Gli abbracci curano il raffreddore
Che gli abbracci avessero notevoli benefici a livello psicologico lo sapevamo già, che però potessero anche permetterci di stare meglio fisicamente è una novità che emerge da una recente ricerca scientifica.
Sembrerebbe, infatti, che gli abbracci aiutino a ridurre i sintomi del raffreddore, e potrebbero anche prevenirlo. Per capirlo non è stato svolto un semplice lavoro statistico ma è stato condotto un esperimento su oltre 400 volontari.
Ciascuno veniva intervistato per esaminare il livello di vicinanza sociale da lui percepita da parte della famiglia, amici e conoscenti. E' stato anche chiesto quanti abbracci erano stati ricevuti nell'arco delle ultime settimane.
Quindi i volontari sono stati esposti al virus del raffreddore e tenuti in quarantena, per evitare l'azione di fattori esterni. Monitorandoli è emerso che chi aveva ricevuto più abbracci, si ammalava in modo più leggero e guariva prima. Secondo i ricercatori questo dipenderebbe dal minore stress accumulato e quindi un sistema immunitario più forte.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
L'anello che fa sentire il battito del cuore di chi amate
Quando ci si ama, scambiarsi gli anelli rimane ancora oggi un'usanza tra le più longeve e tradizionali. Anche questa tradizione, però, si appresta ad innovarsi tecnologicamente con un'invenzione lanciata dall'azienda ceca The Touch. Per rimanere in contatto con la persona amata, arriva infatti lo... Leggi tutto »
L'uomo che non si lava da 60 anni
E' considerato l'uomo più sporco del mondo, si tratta di Amou Haji ed è un iraniano di 80 anni che non si lava da quando ne aveva venti, quindi da ben 60 anni! Amou ha smesso di lavarsi perché è convinto che il contatto... Leggi tutto »
Donne con il pannolino
Il tempo è denaro. Per questo in Giappone si è diffusa una nuova curiosa moda: alcune donne, con l'intento di non perdere troppo tempo in bagno, hanno deciso di indossare un pannolino. Un famoso quotidiano giapponese ha deciso di intervistare una di queste ragazze... Leggi tutto »
L'assicurazione per i cuori solitari
Non c'è cosa peggiore del periodo di San Valentino per chi è tristemente single e non ha un partner al proprio fianco. Proprio per questo motivo è nata in Giappone l'Assicurazione di San Valentino. Ad una modica cifra è possibile assicurare il proprio status... Leggi tutto »









