Gli abbracci curano il raffreddore
Che gli abbracci avessero notevoli benefici a livello psicologico lo sapevamo già, che però potessero anche permetterci di stare meglio fisicamente è una novità che emerge da una recente ricerca scientifica.
Sembrerebbe, infatti, che gli abbracci aiutino a ridurre i sintomi del raffreddore, e potrebbero anche prevenirlo. Per capirlo non è stato svolto un semplice lavoro statistico ma è stato condotto un esperimento su oltre 400 volontari.
Ciascuno veniva intervistato per esaminare il livello di vicinanza sociale da lui percepita da parte della famiglia, amici e conoscenti. E' stato anche chiesto quanti abbracci erano stati ricevuti nell'arco delle ultime settimane.
Quindi i volontari sono stati esposti al virus del raffreddore e tenuti in quarantena, per evitare l'azione di fattori esterni. Monitorandoli è emerso che chi aveva ricevuto più abbracci, si ammalava in modo più leggero e guariva prima. Secondo i ricercatori questo dipenderebbe dal minore stress accumulato e quindi un sistema immunitario più forte.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il tessuto che rende invisibili
Avete sempre sognato un mantello che vi rendesse invisibili? Adesso è stato inventato! Si chiama "Quantum Stealth" ed è un tessuto che rifletterebbe le onde luminose, riuscendo a riprodurre esattamente ciò che lo circonda. A produrlo sarebbe un'azienda americana per conto del Pentagono: la... Leggi tutto »
Hamburger da primato
Un italo-americano residente in Pennsylvania è riuscito nell’impresa di mangiare un hamburger del peso di 7,5 chili: un primato che potrebbe ben presto entrare tra i Guinnes World Records. Quando si dice “ho lo stomaco di ferro”: Brad Sciullo, statunitense di evidente origine italiana,... Leggi tutto »
Mangia patatine da 10 anni
Giorno dopo giorno Debbie Taylor prepara con amore la cena per la sua famiglia, poi, non appena cominciano a mangiare, si dirige verso lo scaffale e prende la sua cena, un pacchetto di patatine Monster Munch. Suonerà bizzarro, ma Debbie, 30 anni, da 10 anni... Leggi tutto »
Polizia multa l'auto giocattolo di Barbie
Se è vero che la legge è uguale per tutti, ciò vale anche per il codice della strada. Accade così che negli Stati Uniti, precisamente nello stato dello Utah, due bambine hanno trovato la loro jeep giocattolo di Barbie multata per divieto di sosta. ... Leggi tutto »









