ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Gli abbracci curano il raffreddore

Secondo una recente ricerca scientifica, gli abbracci rafforzano il nostro sistema immunitario.
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
Gli abbracci curano il raffreddore

Che gli abbracci avessero notevoli benefici a livello psicologico lo sapevamo già, che però potessero anche permetterci di stare meglio fisicamente è una novità che emerge da una recente ricerca scientifica.

Sembrerebbe, infatti, che gli abbracci aiutino a ridurre i sintomi del raffreddore, e potrebbero anche prevenirlo. Per capirlo non è stato svolto un semplice lavoro statistico ma è stato condotto un esperimento su oltre 400 volontari.

Ciascuno veniva intervistato per esaminare il livello di vicinanza sociale da lui percepita da parte della famiglia, amici e conoscenti. E' stato anche chiesto quanti abbracci erano stati ricevuti nell'arco delle ultime settimane.

Quindi i volontari sono stati esposti al virus del raffreddore e tenuti in quarantena, per evitare l'azione di fattori esterni. Monitorandoli è emerso che chi aveva ricevuto più abbracci, si ammalava in modo più leggero e guariva prima. Secondo i ricercatori questo dipenderebbe dal minore stress accumulato e quindi un sistema immunitario più forte.

11 Dicembre 2015, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde