E' più facile scoreggiare seduti o in piedi?

Nonostante sia qualcosa che ci riguarda tutti, le scoregge sono ancora una tematica poco studiata e discussa. Nonostante ciò, alcuni anni fa, alcuni ricercatori hanno provato a capire se la posizione potesse influenzare l'emissione di gas intestinali.
In particolare la ricerca si è concentrata sulle principali differenze nelle flatulenze tra la posizione in piedi e quella distesa supina.
A otto volontari è stata infusa una miscela di gas nell'intestino ed è stato confrontato, in giorni diversi, l'effetto dello stare in posizione supina oppure in piedi. I ricercatori hanno quindi misurato le emissioni di gas e la variazione del girovita.
E' emerso che stando in piedi la ritenzione dei gas era decisamente minore. Su questo effetto non incidevano eventuali movimenti dello sfintere, dato che ai volontari era stato applicato un catetere, proprio per evitare che effetti volontari influenzassero l'emissione dei gas.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Le banane sono a rischio estinzione
Le troviamo ovunque, nei supermercati e dal fruttivendolo, ad ogni stagione, eppure le banane di tutto il mondo rischiano seriamente l'estinzione. Lo avreste mai detto? Questo salutare frutto rischia di scomparire dalle nostre tavole per svariate cause: un attacco di ragni letali in Brasile... Leggi tutto »

Il lago artificiale è diventato un deserto
Partito con le migliori intenzioni per abbellire Zhengzhou, capitale della provincia cinese di Henan, un team di progettisti cinesi ha realizzato un deserto invece di un lago artificiale. Proprio così: dove dovevano esserci barche e vaporetti, ma ci sono adesso granelli e granelli... Leggi tutto »

Le parole di Ruzzle sono vere!
Tutti ne parlano, tutti ci giocano. Ruzzle è sicuramente la mania del momento. Sfide epiche si susseguono nei nostri cellulari e tablet a suon di parole più o meno strane. E, se ancora avete dubbi sull'esistenza di molti vocaboli di Ruzzle, sappiate che vi... Leggi tutto »

E' arrivata la poltrona mostro!
Si chiama poltrona "polpetta" ed è l'ultima invenzione del designer Jason Goh! Un'idea sicuramente originale e ad effetto che nasce da un ricordo d'infanzia dell'artista. La poltrona è sicuramente bella ma non sembra essere altrettanto comoda: ha, infatti, una particolare forma a palla (o... Leggi tutto »