E' più facile scoreggiare seduti o in piedi?

Nonostante sia qualcosa che ci riguarda tutti, le scoregge sono ancora una tematica poco studiata e discussa. Nonostante ciò, alcuni anni fa, alcuni ricercatori hanno provato a capire se la posizione potesse influenzare l'emissione di gas intestinali.
In particolare la ricerca si è concentrata sulle principali differenze nelle flatulenze tra la posizione in piedi e quella distesa supina.
A otto volontari è stata infusa una miscela di gas nell'intestino ed è stato confrontato, in giorni diversi, l'effetto dello stare in posizione supina oppure in piedi. I ricercatori hanno quindi misurato le emissioni di gas e la variazione del girovita.
E' emerso che stando in piedi la ritenzione dei gas era decisamente minore. Su questo effetto non incidevano eventuali movimenti dello sfintere, dato che ai volontari era stato applicato un catetere, proprio per evitare che effetti volontari influenzassero l'emissione dei gas.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il gatto più peloso del mondo
Si chiama Colonel Meow, che tradotto in italiano significa Colonnello Miao, ed è il gatto più peloso del mondo secondo il Guinness World Record. Il suo pelo, infatti, misura oltre 22 centimetri. Ad attestarlo ben tre laboratori indipendenti che hanno misurato la lunghezza del... Leggi tutto »

La candela che profuma di pollo fritto
Il legame tra gli americani ed il cibo non è proprio sano. A differenza del nostro paese, con la nostra meravigliosa cucina mediterranea, negli USA a farla da padrona sono i fast food. Questo legame morboso va al di la del semplice nutrirsi. Accade... Leggi tutto »

Si licenzia per giocare a Pokemon Go
Una delle mode del momento è Pokemon Go, un gioco che ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo. Per molti però è diventata una vera e propria mania. Un esempio? Il 24enne neozelandese Tom Currie che si è licenziato per potersi dedicare a... Leggi tutto »

Facciamo la cacca nel modo sbagliato
Ci sono scoperte che rivoluzionano ogni nostra convinzione costruita duramente nel corso delle nostre vite. Se vi dicessimo che avete sempre fatto la cacca nel modo sbagliato? E' proprio quello che sostiene la biologa medica Giulia Enders nel suo libro Charming Bowel, bestseller in... Leggi tutto »