E' più facile scoreggiare seduti o in piedi?

Nonostante sia qualcosa che ci riguarda tutti, le scoregge sono ancora una tematica poco studiata e discussa. Nonostante ciò, alcuni anni fa, alcuni ricercatori hanno provato a capire se la posizione potesse influenzare l'emissione di gas intestinali.
In particolare la ricerca si è concentrata sulle principali differenze nelle flatulenze tra la posizione in piedi e quella distesa supina.
A otto volontari è stata infusa una miscela di gas nell'intestino ed è stato confrontato, in giorni diversi, l'effetto dello stare in posizione supina oppure in piedi. I ricercatori hanno quindi misurato le emissioni di gas e la variazione del girovita.
E' emerso che stando in piedi la ritenzione dei gas era decisamente minore. Su questo effetto non incidevano eventuali movimenti dello sfintere, dato che ai volontari era stato applicato un catetere, proprio per evitare che effetti volontari influenzassero l'emissione dei gas.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Un grammo d'oro per ogni chilo perso
A Dubai quest’estate è stato lanciato un concorso contro l’obesità che si proponeva di premiare i partecipanti al di sotto dei 14 anni di età con un grammo d’oro per ogni chilo perso. L’idea di guadagnare dell’oro ha attirato molte persone in sovrappeso e... Leggi tutto »

Ladro invia biglietto di ringraziamenti
E’ stata derubata del suo conto bancario e come se non bastasse è stata anche sbeffeggiata dal suo truffatore! E’ successo a Stephanie Marisca, negli Stati Uniti, una donna di Narragansett che si è vista recapitare un bigliettino di ringraziamento accompagnato da un mazzo di... Leggi tutto »

Retromarche
Un esperto pilota, incapace di atterrare per eccessiva nebbia sui cieli di Parigi, è stato costretto dalla compagnia aerea a invertire le rotte di volo e tornarsene da dove era partito. Malcontento tra i passeggeri. Aeroporti e passeggeri: gioie e dolori. I voli,... Leggi tutto »

Ecco la bevanda anti-sbornia
Si chiama “Security Feel Better” ed è una bevanda al gusto di pera, la cui ricetta viene tenuta rigorosamente segreta. Secondo la ditta francese che la produce, la Ppn, ha la capacità di "ridurre il malessere post sbornia", facendo di fatto dimezzare il tasso alcolico... Leggi tutto »