In arrivo una generazione di miopi

La moderna tecnologia ha sicuramente reso la nostra vita molto più semplice, ma ci siamo mai chiesti quanto invece ha influito negativamente sulla nostra salute?
A Taiwan è stata effettuata una ricerca che ha coinvolto 11 mila studenti ed è stato riscontrato che l'80% di loro è affetto da miopia. Questa incredibile percentuale è addirittura in crescita, per questo gli esperti si stanno interrogando sulle possibili soluzioni.
Tra vent'anni avremo una generazione di miopi? E' questa la domanda che alcuni ricercatori si sono posti. Purtroppo gli oggetti che adoperiamo ogni giorno (smartphone, tablet, e computer) non fanno altro che aumentare questo problema.
Trenta anni fa la miopia colpiva un europeo su cinque, oggi più di uno su tre. Ed il cambiamento non è di carattere genetico. Fissare continuamente gli schermi comporta uno sforzo costante di messa a fuoco. La tecnologia ci aiuta, ma usarla con più criterio forse sarebbe meglio per il nostro corpo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Birre ai senzatetto per pulire le strade
I funzionari di Amsterdam sono riusciti a prendere due piccioni con una fava, affrontando in modo brillante il problema della sporcizia nelle strade e dei senzatetto alcolisti. Grazie ad un'idea della Rainbow Foundation, è nato questo particolare progetto, finanziato dallo Stato olandese e da... Leggi tutto »

Datemi le patatine o sparo
Gli operatori del servizio di emergenza nella provincia canadese di Saskatchewan, hanno ricevuto un'insolita chiamata alle 3 di notte, da parte di un uomo ubriaco. La sua richiesta? Un pacco di patatine! L'operatore ha cordialmente spiegato che la richiesta non rientrava tra i compiti... Leggi tutto »

Donna più brutta al mondo insegna l'amore
In una società sempre più dominata dal culto dell'immagine, tra foto autocelebrative su Facebook e autoscatti succinti, si perdono spesso di vista i reali valori che dovrebbero muovere le nostre azioni e guidare le nostre vite. Lizzie Velasquez aveva solo 16 anni quando un... Leggi tutto »

All'asta l'amico immaginario
Un 27enne inglese ha messo all'asta su eBay il proprio amico immaginario. L'iniziativa, che ha dell'incredibile, è stata tuttavia capace di attirare l'attenzione di molti utenti che hanno avuto il coraggio di fare delle offerte anche importanti. Qualcuno, infatti, si è detto interessato ad acquistare... Leggi tutto »