In arrivo una generazione di miopi
La moderna tecnologia ha sicuramente reso la nostra vita molto più semplice, ma ci siamo mai chiesti quanto invece ha influito negativamente sulla nostra salute?
A Taiwan è stata effettuata una ricerca che ha coinvolto 11 mila studenti ed è stato riscontrato che l'80% di loro è affetto da miopia. Questa incredibile percentuale è addirittura in crescita, per questo gli esperti si stanno interrogando sulle possibili soluzioni.
Tra vent'anni avremo una generazione di miopi? E' questa la domanda che alcuni ricercatori si sono posti. Purtroppo gli oggetti che adoperiamo ogni giorno (smartphone, tablet, e computer) non fanno altro che aumentare questo problema.
Trenta anni fa la miopia colpiva un europeo su cinque, oggi più di uno su tre. Ed il cambiamento non è di carattere genetico. Fissare continuamente gli schermi comporta uno sforzo costante di messa a fuoco. La tecnologia ci aiuta, ma usarla con più criterio forse sarebbe meglio per il nostro corpo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Birre ai senzatetto per pulire le strade
I funzionari di Amsterdam sono riusciti a prendere due piccioni con una fava, affrontando in modo brillante il problema della sporcizia nelle strade e dei senzatetto alcolisti. Grazie ad un'idea della Rainbow Foundation, è nato questo particolare progetto, finanziato dallo Stato olandese e da... Leggi tutto »
In aereoporto? La gente vorrebbe il cinema
Skyscanner, un sito che compara i prezzi dei voli aerei, ha recentemente condotto un sondaggio per scoprire quale servizio aggiuntivo i passeggeri desidererebbero avere all'interno di un aereoporto. A vincere è stato il cinema, con il 49% di preferenze. Al secondo posto, il 36%... Leggi tutto »
Paraplegico attraversa la Cina in carrozzina
Spesso ci lasciamo abbattere da ogni minima difficoltà, senza renderci conto e senza riflettere che al mondo c'è gente come Quan Peng, il quale ci insegna come la vita possa essere vissuta appieno anche quando tutto sembra difficile e in salita. Quan è infatti... Leggi tutto »
La creazione di Adamo con i marshmallow
Il 18 febbraio scorso si è celebrato il 450° anniversario della morte di Michelangelo, il noto artista morto nel 1564. Per questa occasione la creativa pasticcera Michelle Wibowo ha creato qualcosa di unico! E' riuscita a riprodurre una delle più famose opere di Michelangelo,... Leggi tutto »









