Scopri se sei malato di Tripofobia
Al mondo esistono strane paure, alcune comprensibili, come la paura della morte o del buio, altre un po' più bizzarre. Tra le fobie più assurde c'è sicuramente la Tripofobia, ovvero la paura dei buchi. Questa fobia è stata ufficialmente riconosciuta dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali e migliaia di persone affermano di soffrire di questo disturbo.
Questi buchi, singoli o numerosi, terrorizzano le persone poiché, secondo gli studiosi, essi ricordano ferite o malattie che richiedono trattamenti speciali o rievocano la carne divorata dai parassiti, come vermi e mosche.
Come viene riportato nella rivista Psychological Science, Geoff Cole e Allen Wilkins, due studiosi del centro per gli studi psicoanalitici dell’Università di Essex, hanno effettuato un'analisi su 76 immagini che dovrebbero indurre la paura dei buchi.
E' stata mostrata la foto di un seme di loto a 91 uomini e 195 donne. L'11% degli uomini e il 18% delle donne ha descritto il seme come sgradevole alla vista. Inoltre non tutte le immagini che suscitano tripofobia sono di elementi organici. E voi che sensazione provate vedendo queste foto?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
A Pasqua si tradisce di più
Le attese vacanze di Pasqua potrebbero nascondere alcune insidie! E' quanto emerge da un sondaggio: per due maschi su tre, le vacanze pasquali sono una buona scusa per vivere un'avventura. Con la scusa delle vacanze separate, lei con le amiche e lui con gli... Leggi tutto »
Evade per le sigarette
In carcere, probabilmente, i criminali stanno meglio di quanto loro stessi non vorrebbero ammettere. Harry Jackson, 25enne detenuto nelle prigioni della contea di Camden, in Georgia (Usa), è evaso semplicemente perché necessitava di qualche stecca di sigarette. Inutile sottolineare non sia andato a comprarle ma,... Leggi tutto »
Cieco si costruisce la casa dei suoi sogni
Arrendersi alla prima difficoltà è un problema di molte persone, ma non di Thomas Graham che, pur essendo cieco, ha deciso di costruire da solo la casa dei propri sogni. L'uomo, che vive a Bullard, in Texas, è diventato cieco a soli 18 anni... Leggi tutto »
Opera d'arte ritrovata grazie a Stuart Little
Uno storico dell’arte è riuscito a ritrovare un quadro perduto da anni stando sul divano con la figlioletta a guardare Stuart Little. Ha notato infatti in una scena un dipinto molto speciale, un quadro di Róbert Berény, “Sleeping Lady with Black Vase”, scomparso negli... Leggi tutto »