Perchè urliamo quando ci facciamo male?

Capita a tutti di urlare in modo quasi incontrollato quando ci si fa male, è una cosa naturale e comune a tutte le persone al mondo. Ma perché succede? Una ricerca ha voluto approfondire la cosa, con interessanti risultati.
Sembrerebbe che le esclamazioni di dolore aumentino la resistenza al dolore stesso. La ricerca è avvenuta facendo mettere a dei volontari la mano in una bacinella di acqua dolorosamente fredda.
E' stato chiesto a queste persone di eseguire queste operazioni: dire "ahi", ascoltare qualcun altro dire "ahi" in una registrazione, premere un bottone oppure non fare nulla. Il risultato è che chi diceva "ahi" riusciva a tenere la mano immersa per più tempo.
Ascoltare la registrazione di un altra persona dire "ahi", invece, non aveva alcun effetto. Premere un bottone incrementava allo stesso modo la resistenza al dolore: secondo i ricercatori quindi dire "ahi" aiuta a sopportare il dolore per un fatto legato ad aspetti fisico-motori.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Genio della batteria a 6 anni
Avery Molek, un bambino di soli 6 anni, è riuscito in breve tempo a conquistare la rete grazie alla sua straordinaria bravura. E' infatti un mago della batteria! Il piccolo batterista prodigio sta spopolando su YouTube in un video in cui suona un brano... Leggi tutto »

Propone di abolire i popcorn al cinema
Per i patiti di film al cinema, ogni suono molesto in sala può essere molto fastidioso. In Inghilterra c'è addirittura chi è arrivato a creare una petizione on line per vietare la vendita di popcorn nei cinema. Il suo nome è Mike Shotton e... Leggi tutto »

Ecco i dispositivi per centrare il water
La Cina ci propone periodicamente delle invenzioni davvero strambe ma, a volte, davvero utili. L'ultima novità è il "raddrizza-pipì", un dispositivo che aiuta gli uomini a centrare perfettamente il water, senza lasciare fastidiose macchie in giro. L'idea nasce in seguito alla recente decisione di... Leggi tutto »

La mummia bambina che apre gli occhi
Nei sotterranei del Convento dei Cappuccini, a Palermo, sorgono le famose Catacombe dei Cappuccini. Un enorme cimitero in cui sono esposte delle mummie davvero impressionanti. Tra queste la più famosa è forse quella di una bambina di soli 2 anni, morta circa 100 anni... Leggi tutto »