Perchè urliamo quando ci facciamo male?

Capita a tutti di urlare in modo quasi incontrollato quando ci si fa male, è una cosa naturale e comune a tutte le persone al mondo. Ma perché succede? Una ricerca ha voluto approfondire la cosa, con interessanti risultati.
Sembrerebbe che le esclamazioni di dolore aumentino la resistenza al dolore stesso. La ricerca è avvenuta facendo mettere a dei volontari la mano in una bacinella di acqua dolorosamente fredda.
E' stato chiesto a queste persone di eseguire queste operazioni: dire "ahi", ascoltare qualcun altro dire "ahi" in una registrazione, premere un bottone oppure non fare nulla. Il risultato è che chi diceva "ahi" riusciva a tenere la mano immersa per più tempo.
Ascoltare la registrazione di un altra persona dire "ahi", invece, non aveva alcun effetto. Premere un bottone incrementava allo stesso modo la resistenza al dolore: secondo i ricercatori quindi dire "ahi" aiuta a sopportare il dolore per un fatto legato ad aspetti fisico-motori.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La puzza di pesce rende più sospettosi
Si dice spesso che quando una storia non convince, puzza. Non a caso viene utilizzato questo termine, è stato infatti scientificamente dimostrato che i cattivi odori aumentano la diffidenza delle persone rispetto a ciò che si sentono dire. Alcuni ricercatori hanno fatto una serie... Leggi tutto »

Un gioco da tavolo per avere la patente
I quiz per la patente vi terrorizzano? In Africa Occidentale, precisamente in Sierra Leone, hanno trovato un modo ingegnoso e divertente per risolvere il problema degli automobilisti indisciplinati. Chi vuol prendere la patente deve giocare ad un gioco da tavolo in cui bisogna affrontare... Leggi tutto »

Le battute sul poker più divertenti mai sentite
Quando si gioca a poker tra amici o a un tavolo di persone che non si conoscono, capita spesso che durante le varie mani si assista a battute, massime o barzellette molto simpatiche. Si tratta inoltre di divagazioni che servono anche a stemperare... Leggi tutto »

La prima macelleria per vegani
Potrebbe sembrare un ossimoro ma la macelleria vegana sta veramente per arrivare negli Stati Uniti, esattamente a Minneapolis, nello stato del Minnesota. Questa curiosa ed originale macelleria aprirà nella primavera del 2015 da un'idea dei fratelli Aubry e Kale Walch, i quali sono riusciti... Leggi tutto »