Le strade del futuro? Saranno di plastica

Di che materiale saranno fatte le strade del futuro? Probabilmente di plastica! In Olanda sono stati infatti creati dei prototipi molto promettenti che permetterebbero di sbarazzarsi dell'inquinante asfalto.
A progettare le strade di plastica la Volker Wessels, un'azienda vicino Amsterdam che ha presentato questo materiale come ecologico e pienamente rispettoso dell'ambiente. Questa particolare plastica, infatti, è riciclata e richiede una minore manutenzione dell'asfalto. Inoltre riesce a sopportare temperature estreme che vanno da -40 a +80 gradi, senza corrodersi!
Lo sviluppo di questo progetto è partito proprio per cercare un'alternativa meno inquinante dell'asfalto, che è responsabile di quasi 2 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Per il momento queste strade di plastica sono solo un prototipo ma l'azienda che le ha create è convinta che possa diventare uno standard nei prossimi anni.
Uno dei tanti vantaggi sarebbe una drastica riduzione dei tempi di costruzione delle strade: da mesi a poche settimane. Il prossimo passo sarà testare il materiale anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

7 notizie incredibili dal mondo a cui si fa fatica a credere
Il pianeta terra comprende oltre 7 miliardi di abitanti. Di conseguenza, è normale che negli anni possano essere nate storie incredibili che lasciano le persone... Leggi tutto »
Pubblicata il 14 Gennaio 2021

Oggi è ancora possibile diventare un samurai (o quasi)
Quella del samurai è una figura che non smette di affascinarci, avvolta nel mistero e legata a imprese eroiche e tradizioni a noi lontane. Se... Leggi tutto »
Pubblicata il 22 Dicembre 2020