Arriva la cipolla che non fa piangere
Arriva una divertente scoperta per chi ama cucinare, direttamente dal paese del Sol Levante. Quante volte, infatti, abbiamo maledetto la cipolla mentre la tagliavamo perché ci faceva lacrimare gli occhi?
Un'azienda giapponese è riuscita a creare una cipolla che non fa piangere. Le cipolle sono infatti composte da ossidi e acidi che, quando entrano in contatto con l'aria, reagiscono con le mucose dell'occhio producendo l'odiosa lacrimazione.
Soluzione? Usare le radiazioni! Così ha fatto la compagnia House Foods, che ha manipolato tramite le radiazioni il principio chimico della cipolla che genera la lacrimazione. Gli scienziati hanno irradiato con alcuni ioni direttamente il bulbo centrale della cipolla, riducendo gli acidi.
Ma l'intuizione non ha raggiunto il successo sperato: i ricercatori hanno ricevuto il premio Ignobel, dato alle scoperte più ridicole. La commercializzazione non verrà quindi attuata, per la pace degli chef che non avevano più voglia di lacrimare tagliando le cipolle.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Una bionda come aspirina
Una foto della Regina delle Bionde, della bella ed (ex) ricca ereditiera come analgesico? Da oggi pare non sia più fantasia, bensì scienza! Almeno secondo quanto dimostrato dal professor Jeffrey Mogil, della McGill University di Montréal: una foto di Paris è capace addirittura di bloccare... Leggi tutto »
Milionario facendo preghiere per gli altri
In un'epoca di crisi, in cui è sempre più difficile trovare un'occupazione, c'è chi riesce ad inventarsi un lavoro da zero. E' proprio quello che ha fatto l'imprenditore Benjamin Rogovy che è riuscito a diventare milionario offrendo un curioso servizio: preghiere a pagamento richiedibili on... Leggi tutto »
Se fai la dieta sei meno intelligente
Fare la dieta potrebbe essere sintomo di scarsa intelligenza. A dirlo uno studio condotto ad Harvard dal ricercatore Sendhil Mullainathan, che dimostra come i soggetti a dieta hanno, con maggiore frequenza, ridotte capacità mentali rispetto a coloro che mangiano liberamente. La notizia è stata... Leggi tutto »
Crea torcia alimentata dal calore del corpo
Fare un viaggio nelle Filippine ed avere l'illuminante idea di un'invenzione semplice ma geniale? E' proprio quello che è accaduto alla sedicenne canadese Ann Makosinski. Visitando alcuni parenti nel Sud-est asiatico e vedendo che non avevano corrente elettrica ha pensato che noi esseri umani,... Leggi tutto »









