Il maiale che somiglia ad una pecora
Si chiama Mangalica, o Mangalitsa, viene dall'Ungheria ed ha un pelo folto e ricciolino; nulla di strano se non fosse che si tratta di un maialino.
Questa specie, dall’aspetto simile a quello delle pecore, nacque nel 1830, quando l’arciduca dell'Impero Austro-Ungarico Joseph Anton Johann fece incrociare i maiali Sumadjia donatigli da un principe con dei maiali ungheresi.
Ne uscì fuori un suino dal pelo simile alla pecora, ma incredibilmente grasso. Questo è il secondo motivo che l’ha reso famoso: il suo strato di lardo infatti può raggiungere i 20 centimetri di spessore, e il suo peso può arrivare fino a 300 chilogrammi!
Una carne così succulenta un tempo era mangiata solamente dalla famiglia reale degli Asburgo, ma dopo divenne molto popolare e utilizzata. La lotta ai grassi saturi aveva fatto diminuire il numero di esemplari, ma oggi sono sempre di più gli allevamenti di questa curiosa specie.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Cascata di ghiaccio con i rubinetti aperti
Lasciare il rubinetto aperto tutto l'inverno, con le finestre aperte, può dare vita ad una creazione decisamente originale. E' ciò che ha fatto Wen Hsu, un uomo cinese di 58 anni, che ha utilizzato questo sistema per attirare l'attenzione sul suo problema. Wen vive... Leggi tutto »
IKEA reinventa le tende per profughi
Ogni anno tantissime persone perdono la propria casa a causa di guerre, terremoti, alluvioni o altre calamità naturali. Gli alloggi temporanei offerti non sono sempre in grado di garantire condizioni di vita dignitose. IKEA Foundation, una fondazione dedicata ai progetti di aiuto ed assistenza... Leggi tutto »
Ecco la pistola che spara champagne
Capita spesso che i party organizzati da VIP cadano nel trash assoluto. Ed è sicuramente a questa categoria che appartiene l'ultima trovata che arriva dagli Stati Uniti, la pistola a champagne. E' un oggetto in tutto e per tutto simile ad una pistola ad... Leggi tutto »










