Il maiale che somiglia ad una pecora

Si chiama Mangalica, o Mangalitsa, viene dall'Ungheria ed ha un pelo folto e ricciolino; nulla di strano se non fosse che si tratta di un maialino.
Questa specie, dall’aspetto simile a quello delle pecore, nacque nel 1830, quando l’arciduca dell'Impero Austro-Ungarico Joseph Anton Johann fece incrociare i maiali Sumadjia donatigli da un principe con dei maiali ungheresi.
Ne uscì fuori un suino dal pelo simile alla pecora, ma incredibilmente grasso. Questo è il secondo motivo che l’ha reso famoso: il suo strato di lardo infatti può raggiungere i 20 centimetri di spessore, e il suo peso può arrivare fino a 300 chilogrammi!
Una carne così succulenta un tempo era mangiata solamente dalla famiglia reale degli Asburgo, ma dopo divenne molto popolare e utilizzata. La lotta ai grassi saturi aveva fatto diminuire il numero di esemplari, ma oggi sono sempre di più gli allevamenti di questa curiosa specie.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Hamburger da primato
Un italo-americano residente in Pennsylvania è riuscito nell’impresa di mangiare un hamburger del peso di 7,5 chili: un primato che potrebbe ben presto entrare tra i Guinnes World Records. Quando si dice “ho lo stomaco di ferro”: Brad Sciullo, statunitense di evidente origine italiana,... Leggi tutto »

In Australia piovono pesci
Lajamanu, un villaggio australiano di 669 anime nel Territorio del Nord. Improvvisamente comincia a piovere, e piovono pesci, molti dei quali ancora vivi. Secondo i meteorologi, i pesci, piccoli persici bianchi e a strisce, erano stati risucchiati verso l'alto da mini tornado che si formano... Leggi tutto »

Un nome ti cambia la vita
Quando porti nome e cognome di un personaggio importante, vip e politico, non sempre la tua vita ti riserva episodi comici, come si pensa, a volte puo' diventare un "inferno". Il telefono di casa che squilla "h24", i fan che ti assediano la casa e... Leggi tutto »

Pianta migliaia di alberi in memoria del figlio morto
Perdere un figlio è forse la più grande tragedia che possa capitare ad un genitore. Il dolore può però spesso trasformarsi in una spinta positiva che porta ad una sorta di rinascita o comunque ad un'accettazione della dura realtà. Forse è proprio questo che... Leggi tutto »