Il maiale che somiglia ad una pecora

Si chiama Mangalica, o Mangalitsa, viene dall'Ungheria ed ha un pelo folto e ricciolino; nulla di strano se non fosse che si tratta di un maialino.
Questa specie, dall’aspetto simile a quello delle pecore, nacque nel 1830, quando l’arciduca dell'Impero Austro-Ungarico Joseph Anton Johann fece incrociare i maiali Sumadjia donatigli da un principe con dei maiali ungheresi.
Ne uscì fuori un suino dal pelo simile alla pecora, ma incredibilmente grasso. Questo è il secondo motivo che l’ha reso famoso: il suo strato di lardo infatti può raggiungere i 20 centimetri di spessore, e il suo peso può arrivare fino a 300 chilogrammi!
Una carne così succulenta un tempo era mangiata solamente dalla famiglia reale degli Asburgo, ma dopo divenne molto popolare e utilizzata. La lotta ai grassi saturi aveva fatto diminuire il numero di esemplari, ma oggi sono sempre di più gli allevamenti di questa curiosa specie.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Realizza un mattone con l'aria inquinata
Questo artista cinese si fa chiamare Brother Nut e ha cercato di sensibilizzare la gente sul problema dell'inquinamento atmosferico della sua nazione con un'opera davvero incredibile. E' riuscito infatti a creare un mattone filtrando l'aria sporca di Pechino, senza usare mezzi particolarmente tecnologici. Gli... Leggi tutto »

Sposa un cane randagio contro la sfortuna
Abito da sposa, autista, mazzi di fiori, amici e parenti: il matrimonio è proprio un giorno indimenticabile. Se poi il tuo sposo è un cane (in senso letterale), ecco che il matrimonio diventa unico! Mangli Munda, una diciottenne indiana, ha deciso di sposare un... Leggi tutto »

Ragazza tenta di rubare un'auto della polizia
A Pittsburgh, negli Stati Uniti, una ragazza di 32 anni all’uscita da una festa in un locale del centro ha ben pensato di salire in un’auto in sosta lì davanti. Avendo visto l’autista della stessa scendere per rispondere al telefono, la giovane senza esitazione... Leggi tutto »

Costruita la prima fontana di birra al mondo
Quante volte avete sognato di bere da una fontana da cui sgorga direttamente della fresca e buona birra? Pare che questo sogno sia condiviso da molte altre persone, al punto che sta per diventare realtà in Slovenia. La città di Zalec si sta infatti... Leggi tutto »