L'albero famoso che incanta il Messico

In una città a sud di Oaxaca in Messico, vi è un albero famoso in tutto il mondo per le sue dimensioni mastodontiche.
Secondo le stime più recenti, il suo diametro dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 metri e dall’altezza davvero difficile da misurare per via dell’ampia chioma. L’aspetto monumentale dell'Árbol del Tule ha destato grande stupore anche tra gli studiosi.
Per anni c'è stato il dubbio che si trattasse di più cipressi cresciuti troppo vicini e non di un solo albero. Quest’ipotesi è stata scartata dal test del DNA che ha confermato che si tratta di un singolo esemplare d’età compresa tra i 1430 e i 1600 anni e il suo peso è di ben 636,107 tonnellate.
L’albero, celebrato ogni anno il secondo lunedì di ottobre con una grandissima festa, ha iniziato a morire già dal 1990 a causa dell’inquinamento e si sta tentando in tutti i modi di salvarlo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Bicchieri di alcolici più facili da sollevare
Quando il bicchiere è umido si fa una certa fatica a sollevarlo dal tavolo, poiché tende ad incollarsi. Questo fenomeno ha suscitato la curiosità di un gruppo di chimici dell'Università di Uppsala, in Svezia. I ricercatori hanno cercato di capire se l'alcool esercita più... Leggi tutto »

Desideri e fine del mondo
La fine del mondo si avvicina, non manca molto alla fatidica data del 21 dicembre 2012, indicata dai Maya come giorno dell'Apocalisse. I media ce ne hanno parlato continuamente con film, libri e molto altro. Alcuni ci credono, altri sono scettici, fatto sta che... Leggi tutto »

Ecco la sveglia che trita i soldi
Svegliarsi la mattina è diventato un trauma? Puntate la sveglia decine di volte prima di riuscire a mettere un piede per terra? Forse è arrivata la soluzione che fa per voi: si chiama “Money Shredding Alarm Clock”, ovvero “Sveglia tagliuzza soldi”. Ideata da Rich... Leggi tutto »

Ingaggia una band per svegliare la figlia
A mali estremi, estremi rimedi. Questo deve aver pensato Shelly Kent, residente negli Stati Uniti che, stremata dal dover letteralmente buttare giù la figlia dal letto ogni mattina, ha pensato bene di ingaggiare una band per svolgere il delicato ruolo. La figlia Sophie, di... Leggi tutto »