Colombo cappuccino: l'uccello più elegante

Molti di noi sono assuefatti da colombi e piccioni, che affollano le piazze delle nostre città. Eppure c'è una particolare razza di questi volatili davvero unica.
Si tratta del colombo cappuccino, probabilmente uno degli uccelli più eleganti esistenti. Il loro colore varia molto, eccetto la testa che di solito è bianca.
Come è facile dedurre, il nome di questi colombi deriva dall'ordine dei monaci giacobini, i quali portavano un copricapo che il piumaggio dei colombi cappuccini ricorda vagamente.
Poco si sa sull'origine di questa razza ma è molto probabile che sia nata in India, in epoche remote, attraverso incroci e selezioni tra varie specie. Si tratta di uccelli allevati che possono avere un piumaggio davvero suggestivo, con tigrature o barrature.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Un caffè con tutti gli amici di Facebook
Facebook era nato in origine per avere tra le amicizie solo chi si conosceva realmente. Oggi non è più affatto così, chi usa questo social ha ormai la propria lista piena di gente sconosciuta o mai incontrata nella vita reale. Matt Kulesza è uno... Leggi tutto »

A Torino arriva il primo cat cafè italiano
Sta per arrivare in Italia, precisamente a Torino, un locale unico nel suo genere, ideato per gli amanti degli animali ed, in particolare, dei gatti. Si chiamerà "MiaGola" e sarà il primo cat cafè italiano. I primi ad avere questa idea sono stati i... Leggi tutto »

Sposta camion con le orecchie
Ai Guinness World Record ne abbiamo viste di tutti i colori: persone che hanno trascinato pesi enormi con varie parti del proprio corpo. Lasha Pataraya, però, è riuscito a stabilire un nuovo incredibile record, trascinando un camion di 8 tonnellate per 21,5 metri con... Leggi tutto »

Top e flop del campionato di serie A 2022-2023
Con la vittoria della Juventus nei confronti della Lazio di Maurizio Sarri si è conclusa la prima parte del campionato di serie A 2022-2023. Una sosta programmata di cui si conosceva già tutto, inclusa la data del ritorno in campo, programmato per il prossimo 4... Leggi tutto »