La casa a specchio esiste
Si trova in Irlanda. E' una casa di vetro che riflette il paesaggio.Natura e uomo si mescolano.
Si chiama "Mimetic House" la casa creata dall'architetto Dominic Stevens, e questo nome particolare ha un perchè: le sue pareti sono formate da lastre di vetro e di specchio e questo fa sì che il paesaggio circostante si rifletta fino a rendere l'abitazione una sua parte e che all'interno si possa sfruttare la luce del sole.
Si trova infatti in un prato nella contea irlandese di Leitrim, nel nord-est dell'isola, lontana da altre costruzioni, in una zona verde quindi, ma che non viene alterata; la casa diventa natura riflettendo i colori che cambiano con le stagioni. Anche il tetto si mimetizza, poichè anzichè riflettere il cielo è stato ricoperto da uno strato d'erba che serve da isolante.
"E' come se campi e boschi, a un certo punto, si deformassero. Poi, guardando meglio, si scopre che sono pareti a specchio" sono le parole del suo creatore.
Solo la notte questa casa così particolare viene allo scoperto a causa dell'illuminazione all'interno. Le pareti sono inclinate esternamente per fare in modo che sia solo il prato a specchiarsi e il suo aspetto ricorda quello di una scatola di cristallo di duecento metri quadri.
Le camere sono al piano interrato e invece al "pian terreno" c'è lo spazio living. I committenti sono due artisti concettuali che ora andranno ad abitarci: Grace Weir e Joe Walker.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Asilo nido per pipistrelli
Certi pregiudizi, a volte, sono difficili da sradicare. Per questo, nell'immaginario collettivo, i pipistrelli sono considerati creature inquietanti, simbolo di paura. Tuttavia non c'è niente di più lontano dalla realtà! Oltre a non rappresentare alcun problema di carattere sanitario per l'uomo, aiutano a ridurre... Leggi tutto »
Mettere le mutande al David
In Giappone, nel piccolo paesino di Okuizumo, con poco meno di 15.000 anime, è stata eretta la scorsa estate una riproduzione del David di Michelangelo, all'interno di un parco pubblico. La cosa, però, non è piaciuta affatto ai residenti che, non capendo l'arte, hanno... Leggi tutto »
Studio dimostra: Facebook rende infelici
Ormai è davvero difficile immaginare le nostre vite senza i social network. Anche chi cerca in ogni modo di starne alla larga viene in qualche modo influenzato, anche indirettamente, da questi potentissimi mezzi di comunicazione e socializzazione. Di certo Facebook e compagni sono molto... Leggi tutto »
La creazione di Adamo con i marshmallow
Il 18 febbraio scorso si è celebrato il 450° anniversario della morte di Michelangelo, il noto artista morto nel 1564. Per questa occasione la creativa pasticcera Michelle Wibowo ha creato qualcosa di unico! E' riuscita a riprodurre una delle più famose opere di Michelangelo,... Leggi tutto »









