La casa a specchio esiste

Si trova in Irlanda. E' una casa di vetro che riflette il paesaggio.Natura e uomo si mescolano.
Si chiama "Mimetic House" la casa creata dall'architetto Dominic Stevens, e questo nome particolare ha un perchè: le sue pareti sono formate da lastre di vetro e di specchio e questo fa sì che il paesaggio circostante si rifletta fino a rendere l'abitazione una sua parte e che all'interno si possa sfruttare la luce del sole.
Si trova infatti in un prato nella contea irlandese di Leitrim, nel nord-est dell'isola, lontana da altre costruzioni, in una zona verde quindi, ma che non viene alterata; la casa diventa natura riflettendo i colori che cambiano con le stagioni. Anche il tetto si mimetizza, poichè anzichè riflettere il cielo è stato ricoperto da uno strato d'erba che serve da isolante.
"E' come se campi e boschi, a un certo punto, si deformassero. Poi, guardando meglio, si scopre che sono pareti a specchio" sono le parole del suo creatore.
Solo la notte questa casa così particolare viene allo scoperto a causa dell'illuminazione all'interno. Le pareti sono inclinate esternamente per fare in modo che sia solo il prato a specchiarsi e il suo aspetto ricorda quello di una scatola di cristallo di duecento metri quadri.
Le camere sono al piano interrato e invece al "pian terreno" c'è lo spazio living. I committenti sono due artisti concettuali che ora andranno ad abitarci: Grace Weir e Joe Walker.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il thè più costoso: 10.000 $ una tazzina
Di bevande pregiate che costano parecchio ne conosciamo già, tra cui anche numerosi vini di lusso o particolari liquori che necessitano una lunga lavorazione. Nessuna, però, raggiunge il valore di questo particolare thè. Il suo nome è Da Hong Pao ed una tazzina di... Leggi tutto »

Come l'amore cambia la vita...
George Reiger è considerato da anni come uno dei più grandi collezionisti di oggettistica Disney e con i suoi 2200 tatuaggi dedicati alla casa produttrice di cartoni animati è anche considerato il più grande fan Disney di tutti i tempi. La sua casa è completamente... Leggi tutto »

La candela che profuma di pollo fritto
Il legame tra gli americani ed il cibo non è proprio sano. A differenza del nostro paese, con la nostra meravigliosa cucina mediterranea, negli USA a farla da padrona sono i fast food. Questo legame morboso va al di la del semplice nutrirsi. Accade... Leggi tutto »

Pallonate per la scienza
Sembra più una candid camera che una ricerca scientifica quella condotta in Svezia per esaminare il meccanismo dei riflessi e l’attivazione o meno a partire dal cervello di movimenti appresi facendo sport. Il curioso metodo utilizzato infatti consisteva nel lanciare, con un cannoncino o... Leggi tutto »