Gaffe del premier belga
Esordio con gaffe per il premier belga incaricato, il fiammingo Yves Leterme. Dopo aver irritato i connazionali valloni accusandoli di essere troppo stupidi o svogliati per non voler imparare il fiammingo, ecco qua che il destino si presenta. Quando un giornalista televisivo gli ha chiesto di intonare le prime strofe dell'inno nazionale belga, (la Brabanconne); Leterme si confonde e attacca a squarciagola con la Marsigliese, ovviamente in francese, una gaffe da ricordare dato che il video sta facendo il giro del mondo, e naturalmente è finito su Internet tramite Youtube.
Ma i problemi, i “lapsus” che creano alcuni inni nazionali hanno certamente fatto capolinea anche in altri paesi, notiamo sempre che alle partite più importanti come i mondiali di Calcio vediamo alcuni giocatori intonare l’inno stranamente, inventare due parole e il gioco è fatto, sembrano davvero dei pesci fuor d’acqua.
E’ molto più facile ricordare parole di cui si conosce il significato che frasi dal senso recondito e oscuro. Ma chi conosce davvero il senso di ogni parola del nostro bellissimo inno? Non vedo perchè si debbano obbligare generazioni di studenti a leggere I Promessi Sposi per un intero anno scolastico, e invece trascurare un canto così importante, energico; ci ricordiamo delle cose più stupide, dai nomi di alcuni attori, al loro colore di capelli, ai nomi dei loro animali... sapremmo pur ricordare il nostro Inno Nazionale.
In francese, imparare a memoria si indica con l'espressione apprendre par cœur, letteralmente imparare per mezzo del cuore ( e queste parole dicono tutto); come a indicare la diversa considerazione che i Francesi hanno di un certo tipo di memoria, quella storica, ma presente nel loro cuore e nel loro orgoglio.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Espulso per aver scoreggiato in campo
Nei campi di calcio ci sono spesso decisioni arbitrali che creano numerose discussioni e dibattiti. Una delle più assurde mai verificatasi è avvenuta poco tempo fa nel campionato svedese. Adam Lindin Ljungkvist, del Pershagen SK, ha infatti ricevuto dall'arbitro due cartellini gialli, durante una... Leggi tutto »
Tempo libero e svago: fatti divertenti sull'intrattenimento
Dopo una giornata di studio o di lavoro, molte persone tornano a casa e si godono un libro, un film, un gioco da tavolo o vanno in un casinò online a giocare a poker, a blackjack o a una slot machine. Ma pochi sanno cosa... Leggi tutto »
Inventati i divani in tessuto antiproiettile
Il mondo in cui viviamo diventa sempre più pericoloso: attentati terroristici, sparatorie e atti criminali sempre più frequenti ci fanno temere per la nostra incolumità, pur all'interno delle nostre case. Così, un'azienda di arredamento scozzese, ha deciso di cavalcare l'onda della crescente preoccupazione per... Leggi tutto »
L'affitto è troppo caro, va a vivere in treno
Per chi studia e ha solo il tempo di fare un lavoro part-time, pagare un affitto in una grande città può essere un vero problema. Per questo motivo una ragazza di 23 anni tedesca ha deciso di far quadrare i conti rinunciando all'affitto e andando... Leggi tutto »









