Rifiuti da star in mostra

Nella pattumiera di Mel Gibson c'è un vecchio pantalone, in quella di Madonna uno shampo di marca "Superstar". Fin qui niente di strano se non fosse che gli scarti delle due star di Hollywood sono stati classificati per forma e colore per poi essere fotografati ed esposti in una mostra a Parigi, tra foto scattate da paparazzi e Pop Art. Dal 14 marzo al 3 giugno la Maison européennne de la photographie ospiterà "Trash", un'esposizione di una ventina di gigantografie tratte da foto realizzate in anni di lavoro da Bruno Mouron e Pascal Rostain, due ex reporter di Paris-Match.
Pubblicate dalla stampa internazionale dieci anni fa sono esposte per la prima volta in Francia nella forma tradizionale di una mostra, in formato 120 centimetri per 180. Che effetto vedere allineati, in ordine, lettere strappate, vecchie scatole di corn-flakes, flaconi di plastica dei detersivi che testimoniano della vita quotidiana di personaggi come Clint Eastwood, Tom Hanks, Elizabeth Taylor, Arnold Schwarzenegger, John Travolta, Arnold Schwarzenegger o Nicholas Cage. Ogni fotografia è datata e intitolata all'attore di cui si vuole rivelare l'intimità. Ma com'è venuta quest'idea ai due fotografi? Semplicemente dopo la lettura di un articolo sul prestigioso quotidiano francese Le Monde dove un sociologo diceva che "per studiare la società dei consumi bastava raccogliere il contenuto delle pattumiere".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Un anno senza doccia per risparmiare
Ci sono persone che spendono la propria vita facendo gesti folli, per sensibilizzare sui problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta. Rob Greenfield è uno di questi ed ha già fatto parlare di sé in passato per alcune sue imprese, come un viaggio in bicicletta... Leggi tutto »

Il gelato che cambia colore sciogliendosi
Manuel Linares, ex fisico spagnolo, ha elaborato un gelato che cambia colore a mano a mano che si scioglie. L’uomo ha abbandonato il suo posto di ricercatore per dedicarsi alla cucina, sua grande passione, ma non dimenticando le sue conoscenze scientifiche. Il curioso... Leggi tutto »

Cucinare con la lava
Cosa c'è di più naturale di un bel barbecue tra amici su un vulcano? È quello che devono aver pensato i proprietari di questo ristorante unico al mondo. Ci troviamo a Lanzarote, una delle isole vulcaniche spagnole facenti parte delle isole Canarie, dove alcune persone... Leggi tutto »

Lupi domestici in Bielorussia
Nel villaggio di Zacherevye, in Bielorussia, abita una famiglia che ha deciso di accogliere in casa propria come animali domestici un intero branco di lupi. Da sei anni questi animali vivono in simbiosi con la famiglia Selekh e sono passati da uno stato selvatico... Leggi tutto »