Rifiuti da star in mostra
Nella pattumiera di Mel Gibson c'è un vecchio pantalone, in quella di Madonna uno shampo di marca "Superstar". Fin qui niente di strano se non fosse che gli scarti delle due star di Hollywood sono stati classificati per forma e colore per poi essere fotografati ed esposti in una mostra a Parigi, tra foto scattate da paparazzi e Pop Art. Dal 14 marzo al 3 giugno la Maison européennne de la photographie ospiterà "Trash", un'esposizione di una ventina di gigantografie tratte da foto realizzate in anni di lavoro da Bruno Mouron e Pascal Rostain, due ex reporter di Paris-Match.
Pubblicate dalla stampa internazionale dieci anni fa sono esposte per la prima volta in Francia nella forma tradizionale di una mostra, in formato 120 centimetri per 180. Che effetto vedere allineati, in ordine, lettere strappate, vecchie scatole di corn-flakes, flaconi di plastica dei detersivi che testimoniano della vita quotidiana di personaggi come Clint Eastwood, Tom Hanks, Elizabeth Taylor, Arnold Schwarzenegger, John Travolta, Arnold Schwarzenegger o Nicholas Cage. Ogni fotografia è datata e intitolata all'attore di cui si vuole rivelare l'intimità. Ma com'è venuta quest'idea ai due fotografi? Semplicemente dopo la lettura di un articolo sul prestigioso quotidiano francese Le Monde dove un sociologo diceva che "per studiare la società dei consumi bastava raccogliere il contenuto delle pattumiere".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
400 $ al mese per vivere in un armadio
I prezzi degli affitti nelle grandi città possono essere davvero un problema per chi non guadagna abbastanza, così c'è chi decide di inventarsi dei modi di vivere originali ed economici. E' il caso di Peter Berkowitz, 25 anni, grafico di San Francisco che ha... Leggi tutto »
La guerra di cuscini diventa sport ufficiale
Chi ama le battaglie di cuscini adesso potrà vantarsi di essere un vero sportivo. In Giappone, infatti, prendersi a colpi di cuscini è diventato uno sport ufficiale con tanto di associazione. I cuscini utilizzati per il combattimento sono studiati ad hoc, con un rivestimento... Leggi tutto »
Festeggia 100 anni facendo paracadutismo
L’età è puramente un fatto anagrafico, quel che conta è quanti anni ci si sente di avere dentro. A tal proposito la signora Georgina Harwood, che ha da poco compiuto 100 anni, deve sentirsi poco più che ventenne. Il motivo? L’anziana (ma solo sulla... Leggi tutto »
Epidemia di sonno in Kazakistan
Un'epidemia decisamente singolare ha colpito gli abitanti di Kalachi, un paese situato nel nord del Kazakistan. Le persone si sentono stanche e deboli, perdono la memoria, svengono e hanno costantemente molto sonno. I medici l'hanno definita "epidemia di sonno" e la cosa inspiegabile è... Leggi tutto »