Il pesce che comunica con le scoregge

Non tutti sanno che c'è un animale nel nostro strano pianeta che ha una forma davvero insolita di comunicare. Si tratta dell'aringa, che discute con i suoi simili producendo suoni con l'ano.
La scoperta è recente ed i ricercatori, studiando il comportamento di questi animali, si sono accorti del curioso fatto in modo quasi fortuito.
Per approfondire il comportamento sono state catturate alcune aringhe selvagge e tenute in cattività per qualche tempo. Alcune sono state messe in una vasca con altri pesci, altre in vasche singole.
Si è notato come il numero di scoregge aumentasse in presenza di altri pesci, indipendentemente dal tipo di alimentazione dell'animale. Il significato esatto di queste emissioni è ancora un mistero ma va detto che le aringhe sono fin'ora l'unico animale al mondo a comunicare con le scoregge.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Cascata di ghiaccio con i rubinetti aperti
Lasciare il rubinetto aperto tutto l'inverno, con le finestre aperte, può dare vita ad una creazione decisamente originale. E' ciò che ha fatto Wen Hsu, un uomo cinese di 58 anni, che ha utilizzato questo sistema per attirare l'attenzione sul suo problema. Wen vive... Leggi tutto »

Righe orizzontali fanno sembrare grasse?
Secondo un'opinione diffusa, indossare un vestito a righe orizzontali farebbe apparire più grassi rispetto ad un vestito con righe verticali. Questo a causa della nota illusione ottica di Helmholtz. Tuttavia una recente ricerca scientifica ha dimostrato il contrario, notando come i vestiti a righe... Leggi tutto »

I peggiori trofei del mondo
Non sempre i trofei sportivi, come anche i premi alla carriera, risultano esser tanto belli da far sì che il loro valore intrinseco sia sufficiente a giustificarne l’esposizione in casa. Alcuni atleti, come anche diversi attori, sono stati spesso costretti ad accettare riconoscimenti che al... Leggi tutto »

Un muro tapezzato da gomme da masticare
Moltissime città hanno problemi per via dei rifiuti che vengono abbandonati impunemente per strada e che ne danneggiano l’immagine. In California invece un muro di circa 20 metri è diventato una vera e propria attrazione perché è stato ricoperto interamente da chewing gum e... Leggi tutto »