In Islanda elenchi ordinati per nome
In Islanda gli elenchi telefonici hanno una particolarità: non sono ordinati per cognome ma per nome.
Il motivo è che i cognomi islandesi sono così simili tra loro che vi è l’abitudine di chiamare tutti per nome, anche le cariche di stato.
Il cognome in Islanda indica solamente di chi si è figli con una parola formata dall’unione del nome del padre con la parola son (figlio) se si è maschi o dóttir (figlia) se si è femmine, un sistema di denominazione che deriva addirittura dai vichinghi.
Ne deriva che in una stessa famiglia quindi non vi sia lo stesso cognome e anche i nomi non sono così diversi, poiché devono tutti essere scelti da un registro di nomi islandesi: non vi è la moda di usare nomi stranieri o inusuali per i propri figli e si porta avanti invece la tradizione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Costruisce un igloo in giardino e lo affitta
Se amate dormire in posti strambi questa è un'offerta che fa per voi! Ultimamente infatti sembra andare di moda affittare qualsiasi assurda struttura per il pernottamento: vecchi aerei, rifugi sottomarini o addirittura bidoni della spazzatura. L'idea di Pierre è molto originale. L'uomo ha... Leggi tutto »
La creazione di Adamo con i marshmallow
Il 18 febbraio scorso si è celebrato il 450° anniversario della morte di Michelangelo, il noto artista morto nel 1564. Per questa occasione la creativa pasticcera Michelle Wibowo ha creato qualcosa di unico! E' riuscita a riprodurre una delle più famose opere di Michelangelo,... Leggi tutto »
Tempo libero e svago: fatti divertenti sull'intrattenimento
Dopo una giornata di studio o di lavoro, molte persone tornano a casa e si godono un libro, un film, un gioco da tavolo o vanno in un casinò online a giocare a poker, a blackjack o a una slot machine. Ma pochi sanno cosa... Leggi tutto »
Copia originale di Super Mario venduta a 100.000 euro
La gente che fa la collezione di oggetti o opere d'arte è spesso disposta a spendere cifre incredibili pur di accaparrarsi l'ultimo pezzo mancante della propria collezione. Sono tantissimi gli oggetti collezionati: francobolli, quadri e persino videogiochi. Nonostante siano nati in tempi relativamente recenti,... Leggi tutto »