In Islanda elenchi ordinati per nome

In Islanda gli elenchi telefonici hanno una particolarità: non sono ordinati per cognome ma per nome.
Il motivo è che i cognomi islandesi sono così simili tra loro che vi è l’abitudine di chiamare tutti per nome, anche le cariche di stato.
Il cognome in Islanda indica solamente di chi si è figli con una parola formata dall’unione del nome del padre con la parola son (figlio) se si è maschi o dóttir (figlia) se si è femmine, un sistema di denominazione che deriva addirittura dai vichinghi.
Ne deriva che in una stessa famiglia quindi non vi sia lo stesso cognome e anche i nomi non sono così diversi, poiché devono tutti essere scelti da un registro di nomi islandesi: non vi è la moda di usare nomi stranieri o inusuali per i propri figli e si porta avanti invece la tradizione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Quali sono i cartelloni stradali più strani presenti fra le nostre strade?
Viaggiare è di certo una delle più grandi passioni degli italiani. Mare, montagna, città d'arte e persino percorsi enogastronomici sono tra gli itinerari più seguiti degli ultimi tempi. Ma chi ama il classico viaggio on the road può optare per una scelta meno convenzionale e... Leggi tutto »

Attraversa l'autostrada per salvare un cane
Un ragazzino di 11 anni ha deciso di mettere a rischio la sua vita per salvare un cagnolino ferito, paralizzato in un'autostrada. Il fatto è accaduto in Brasile, nello stato di Santa Catarina. Il piccolo eroe, il cui nome è Jean Fernandes, è riuscito... Leggi tutto »

Reggia in vendita
Sul web si trova e si compra di tutto, anche oggetti (o meglio immobili) reali! Per alcune ore, infatti, il Palazzo dei regnanti di Norvegia ha corso il rischio di essere svenduto su Ebay. L'autore dell'annuncio, ovviamente rimasto anonimo, ha infatti inserito come prezzo-base un... Leggi tutto »

Una storia incredibile
Cari lettori, tenetevi forte perché la notizia che state per leggere ha dell’incredibile: Jim Duggar, agente immobiliare dell'Arkansas e la moglie Michelle hanno dato alla luce il loro 17esimo figlio, una bimba. Ci vuole, certo, un forte coraggio e uno stipendio stellare per mantenere e... Leggi tutto »