In Islanda elenchi ordinati per nome

In Islanda gli elenchi telefonici hanno una particolarità: non sono ordinati per cognome ma per nome.
Il motivo è che i cognomi islandesi sono così simili tra loro che vi è l’abitudine di chiamare tutti per nome, anche le cariche di stato.
Il cognome in Islanda indica solamente di chi si è figli con una parola formata dall’unione del nome del padre con la parola son (figlio) se si è maschi o dóttir (figlia) se si è femmine, un sistema di denominazione che deriva addirittura dai vichinghi.
Ne deriva che in una stessa famiglia quindi non vi sia lo stesso cognome e anche i nomi non sono così diversi, poiché devono tutti essere scelti da un registro di nomi islandesi: non vi è la moda di usare nomi stranieri o inusuali per i propri figli e si porta avanti invece la tradizione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

AAA cercasi bevitori di birra
In periodi di crisi trovare un lavoro è quasi un'impresa. Ogni tanto, però, nei giornali, appaiono annunci decisamente singolari. E' quanto accaduto in Inghilterra. Nel regno di sua maestà è infatti apparso un annuncio di lavoro davvero originale. Mike Hammond, l'autore, cercava infatti persone... Leggi tutto »

La polizia indiana che spara polpette al chili
Una delle maggiori sfide per ogni corpo di polizia è la gestione delle manifestazioni: in questi casi bisogna avere molto sangue freddo per evitare che le cose degenerino. La polizia indiana ha avuto un'idea rivoluzionaria e ha pensato di munirsi di fionde e polpette... Leggi tutto »

La strada che canta
Se si viaggia a 60 km/h per 560 metri sulla Melody Road di Shibetsu in Giappone si può ascoltare la Shiretoko Ryojyo, una canzone popolare della durata di 34 secondi. L’idea di creare una strada che canta parte ben 36 anni fa, quando il padre... Leggi tutto »

Nonna sfreccia con una Subaru a 81 anni
Ci sono sogni che non cambiano con l'avanzare dell'età, che restano lì, in un angolo del nostro cuore, in attesa di essere realizzati. Il più grande sogno di Michalina Borowczyk-Jędrzeje, una nonnina di 81 anni, era sempre stato guidare un'auto sportiva, alla "Need for speed".... Leggi tutto »