L'obesità dipende dalle papille gustative

Siete proprio certi che si ingrassi solamente perché si mangia troppo e perché si fa poca attività fisica? Un gruppo di ricercatori ha fatto una stravagante ipotesi.
Le papille gustative di chi è obeso potrebbero funzionare in modo lievemente diverso, spingendo a preferire determinati sapori piuttosto che altri.
Questi ricercatori hanno condotto un test in cui un gruppo di volontari ha assaggiato del succo di pompelmo e della cioccolata amara. Durante l'assaggio sono stati ripresi i loro volti monitorando le smorfie involontarie ed è stato chiesto di dare un'opinione sul sapore.
Se da un lato le opinioni non differivano molto tra soggetti magri e grassi, questi ultimi hanno evidenziato invece un maggiore fastidio verso i sapori aspri e amari, assenti nel cibo spazzatura. Sarebbe questo uno dei motivi che li spingerebbe a scegliere quel tipo di alimentazione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Dispositivo per controllare i propri sogni
Quante volte, appena svegli dopo un bel sogno interrotto, avete cercato disperatamente di riaddormentarvi per riprenderlo da dove era rimasto? Adesso sta per arrivare sul mercato un dispositivo che vi consentirà di controllare i vostri sogni, si chiamerà "Aurora" ed è prodotto da una... Leggi tutto »

Ecco le mutande profumate
Prodotte in Francia, arrivano le mutande da uomo profumate. Grazie a micro-capsule inserite nelle fibre tessili del cotone, basterà camminare per sprigionare una piacevole odore di rosa. L'innovazione è unica al mondo e ad alto tasso tecnologico. Guillaume Gibault, fondatore del marchio "Slip francais"... Leggi tutto »

Dalla Cina ecco le scimmie da pollice
La nazione più popolosa al mondo, la Cina, festeggia l'anno della scimmia ed iniziano ad arrivare notizie di strane e decisamente poco etiche ossessioni. Alcune persone facoltose hanno iniziato ad importare illegalmente una particolare razza di scimmia, particolarmente piccola, dal Sud America, compromettendo l'esistenza... Leggi tutto »

Un cane e un gufo inseparabili
Ingo e Poldi sono due animali di specie diverse che sono diventati a dir poco inseparabili. Ingo, un pastore tedesco, e Poldi, un gufo, hanno mostrato tutta la loro tenerezza e dolcezza davanti all’obbiettivo di una fotografa professionista, che è rimasta a dir poco... Leggi tutto »