I cretini non sanno di esserlo
Difficile la vita dei ricercatori scientifici. Per avere finanziamenti governativi o privati devono sempre proporre studi importanti e, nella maggior parte dei casi, affrontare problematiche concrete, di pubblica utilità, comunque sia tali da giustificare grandi investimenti economici. Ci sono per questo motivo studiosi che dedicano anima e corpo alla ricerca sul cancro, o altri mali che colpiscono migliaia di persone in tutto il mondo, e altri che, pur di ritagliarsi un angolo di fama e gloria, si proiettano verso studi "alternativi". Stando a quanto pubblicato dal tabloid statunitense San Francisco Chronicle, il professor David Dunning avrebbe condotto un'importante ricerca che dimostra qualcosa di sconvolgente: i cretini non sanno di esserlo.
Secondo il professor Dunning, docente presso l'università americana di Cornell, le persone incompetenti, siano esse tali sul lavoro o nella vita, tendono a convincersi di essere addirittura superiori alle persone che ci sanno veramente fare. "Non solo raggiungono conclusioni errate e fanno scelte sfortunate - ha detto Justin Kruger, un collega di Dunnink - ma la loro incompetenza gli toglie la capacità di rendersene conto".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Scherzo della poltrona umana
Il video di questa divertente candid camera sta letteralmente spopolando nel web in questi giorni. Si tratta di un originale scherzo ideato da Rich Ferguson, conosciuto negli USA come "The Ice Breaker". La gente si siede tranquillamente, pensando di stare su una normale poltrona,... Leggi tutto »
La sedia che abbraccia chi si sente solo
Un abbraccio fa davvero bene a chi si sente solo, lo dimostrano diversi studi. Per questo motivo un'azienda giapponese ha deciso di sfruttare questa teoria per un'invenzione davvero strana e originale. Non tutti, infatti, hanno la fortuna di avere una persona accanto da cui... Leggi tutto »
Arriva lo spray contro i mostri
Grande novità per tutti i bambini che hanno paura di dormire al buio nella propria stanzetta e per tutti i genitori che devono consolarli e rassicurarli. Una farmacia del Nord Dakota, infatti, per tranquillizzare un bimbo di 6 anni che non riusciva a dormire... Leggi tutto »
Nasce l'assicurazione per Pokemon Go
Sempre più gente al mondo gioca a Pokemon Go, l'applicazione per il telefono che permette di catturare Pokemon nella realtà usando il segnale GPS e la fotocamera del proprio smartphone. Attorno al gioco nascono sempre più idee e iniziative, come ad esempio quella di... Leggi tutto »









