I cretini non sanno di esserlo
Difficile la vita dei ricercatori scientifici. Per avere finanziamenti governativi o privati devono sempre proporre studi importanti e, nella maggior parte dei casi, affrontare problematiche concrete, di pubblica utilità, comunque sia tali da giustificare grandi investimenti economici. Ci sono per questo motivo studiosi che dedicano anima e corpo alla ricerca sul cancro, o altri mali che colpiscono migliaia di persone in tutto il mondo, e altri che, pur di ritagliarsi un angolo di fama e gloria, si proiettano verso studi "alternativi". Stando a quanto pubblicato dal tabloid statunitense San Francisco Chronicle, il professor David Dunning avrebbe condotto un'importante ricerca che dimostra qualcosa di sconvolgente: i cretini non sanno di esserlo.
Secondo il professor Dunning, docente presso l'università americana di Cornell, le persone incompetenti, siano esse tali sul lavoro o nella vita, tendono a convincersi di essere addirittura superiori alle persone che ci sanno veramente fare. "Non solo raggiungono conclusioni errate e fanno scelte sfortunate - ha detto Justin Kruger, un collega di Dunnink - ma la loro incompetenza gli toglie la capacità di rendersene conto".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ecco le magliette già sudate
Arriva dagli Stati Uniti una nuova invenzione assurda e stravagante, si tratta delle magliette "già sudate"! In realtà non si tratta di vero e proprio sudore ma di una parte più scura sulla stessa maglietta, che permette a chi lavora ma non ha particolare voglia... Leggi tutto »
Nuovo sport, il combattimento tra giocolieri
Di solito le esibizioni dei giocolieri non sono delle gare in cui qualcuno primeggia su un altro. Recentemente però le cose sono cambiate ed un gruppo di atleti ha creato il "combat juggling", un vero e proprio nuovo sport. Il funzionamento è semplice: i... Leggi tutto »
Arriva il cerotto anti-sbornia
In questo periodo di feste e grandi mangiate può capitare di alzare un po' troppo il gomito. Niente paura, è arrivato il cerotto "anti-sbornia"! Avete esagerato con gli alcolici? Questo particolare cerotto vi aiuterà! Il suo compito è quello di eliminare i terribili postumi... Leggi tutto »
Organizzare la vacanza in Spagna senza problemi!
Siamo alle soglie delle vacanze estive ma anche per chi ama viaggiare tutto l’anno, non è sempre così spensierato nell’organizzazione delle vacanze che siano brevi o lunghe. Soprattutto quando andiamo in destinazioni nuove, il rischio di incappare in brutte sorprese all’arrivo sono sempre dietro l’angolo.... Leggi tutto »









