I cretini non sanno di esserlo
Difficile la vita dei ricercatori scientifici. Per avere finanziamenti governativi o privati devono sempre proporre studi importanti e, nella maggior parte dei casi, affrontare problematiche concrete, di pubblica utilità, comunque sia tali da giustificare grandi investimenti economici. Ci sono per questo motivo studiosi che dedicano anima e corpo alla ricerca sul cancro, o altri mali che colpiscono migliaia di persone in tutto il mondo, e altri che, pur di ritagliarsi un angolo di fama e gloria, si proiettano verso studi "alternativi". Stando a quanto pubblicato dal tabloid statunitense San Francisco Chronicle, il professor David Dunning avrebbe condotto un'importante ricerca che dimostra qualcosa di sconvolgente: i cretini non sanno di esserlo.
Secondo il professor Dunning, docente presso l'università americana di Cornell, le persone incompetenti, siano esse tali sul lavoro o nella vita, tendono a convincersi di essere addirittura superiori alle persone che ci sanno veramente fare. "Non solo raggiungono conclusioni errate e fanno scelte sfortunate - ha detto Justin Kruger, un collega di Dunnink - ma la loro incompetenza gli toglie la capacità di rendersene conto".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il thè più costoso: 10.000 $ una tazzina
Di bevande pregiate che costano parecchio ne conosciamo già, tra cui anche numerosi vini di lusso o particolari liquori che necessitano una lunga lavorazione. Nessuna, però, raggiunge il valore di questo particolare thè. Il suo nome è Da Hong Pao ed una tazzina di... Leggi tutto »
Addomestica una vespa gigante
Si tratta di uno degli insetti più grandi ed aggressivi al mondo: più di 6 cm ed un pungiglione di quasi 1,5 cm. Si tratta della vespa gigante giapponese e qualcuno ha deciso di allevarla e portarla al guinzaglio. Si tratta di un uomo... Leggi tutto »
Pesa le sue tette con la frutta
Il proprietario di un negozio di alimentari nello Jersey, in Gran Bretagna, è stato costretto a risarcire una cliente con 5 sterline dopo che una delle sue commesse aveva pesato la frutta senza accorgersi che all’interno della bilancia erano finite anche le sue tette, facendo... Leggi tutto »
Essere pagati per donare la propria cacca
Se non sai più come racimolare qualche spicciolo forse questa notizia fa al caso tuo! Basta solo recarsi negli Stati Uniti, nello stato del Massachusetts, a Medford. Qui si trova una Banca della Cacca di nome OpenBiome in cerca di donatori. Sembra una bufala... Leggi tutto »









