Perchè i salvadanai hanno forma di maiali?
Alzi la mano chi non ha mai avuto un salvadanaio a forma di porcellino. Non appena si inizia a comprendere il valore del denaro ecco che i nostri primi risparmi vanno a riempire la pancia di questi simpatici maiali di porcellana.
Ormai è possibile trovarne di ogni forma e dimensione e, non appena è pieno, bisogna romperlo per accedere al prezioso bottino. Ma vi siete mai chiesti perché la forma più classica di un salvadanaio è proprio quella di questo buffo animale? Originariamente il salvadanaio era costruito in versione meccanica, per essere aperto necessitava la messa in moto di un dispositivo.
Ogni salvadanaio era costruito con design particolari che rappresentavano scenette in movimento. Era così fino al 19esimo secolo. Poi nacquero i primi salvadanai in porcellana. Perché quindi proprio la forma di un maialino?
Tutto deriva dalla parola inglese usata fino al 15esimo secolo: pygg, che si riferiva alla terracotta. In passato la gente conservava propri risparmi nel vasellame da cucina. Così i primi contenitori di porcellana creati appositamente per custodire il denaro furono chiamati pygg. Da qui il nome pig e quindi la forma ereditata da questo nome.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Cucinare con la cacca
Il libro della scrittrice-cuoca tailandese Saiyuud Diwong “Cooking with poo” si è probabilmente guadagnato il primato di libro dal titolo più strano dell’ultimo anno. Tradotto, infatti, il titolo significa “Cucinare con la cacca”. In realtà, il titolo è frutto di una sfortunata idea “multilinguistica”... Leggi tutto »
Antica pianta farebbe guarire dall'obesità
Uno dei mali dei nostri tempi, nei paesi sviluppati, è quello dell'obesità. Sono sempre di più i giovani e meno giovani che si trovano ad avere un rapporto conflittuale con la bilancia. Questo problema è ancora più accentuato dopo le feste e i conseguenti... Leggi tutto »
Plastica per sembrare un manga
Viviamo ormai in un mondo in cui la chirurgia plastica e i ritocchi sono diventati la norma e non più l’eccezione. Ma chi non si meraviglierebbe nell’incontrare una giovane donna Singaporiana del tutto uguale alle ragazze che si vedono nei manga? Stiamo parlando di Jacqueline... Leggi tutto »
Zoo offre massaggi con pitoni giganti
Solitamente se si pensa ad un massaggio si pensa a relax, tuttavia non è sempre così, soprattutto nel Cebu City Zoo delle Filippine, dove vengono effettuati massaggi con enormi pitoni. L'esperienza è certamente adrenalinica ed è offerta gratuitamente ai visitatori dello zoo, mirata a... Leggi tutto »









