Perchè i salvadanai hanno forma di maiali?

Alzi la mano chi non ha mai avuto un salvadanaio a forma di porcellino. Non appena si inizia a comprendere il valore del denaro ecco che i nostri primi risparmi vanno a riempire la pancia di questi simpatici maiali di porcellana.
Ormai è possibile trovarne di ogni forma e dimensione e, non appena è pieno, bisogna romperlo per accedere al prezioso bottino. Ma vi siete mai chiesti perché la forma più classica di un salvadanaio è proprio quella di questo buffo animale? Originariamente il salvadanaio era costruito in versione meccanica, per essere aperto necessitava la messa in moto di un dispositivo.
Ogni salvadanaio era costruito con design particolari che rappresentavano scenette in movimento. Era così fino al 19esimo secolo. Poi nacquero i primi salvadanai in porcellana. Perché quindi proprio la forma di un maialino?
Tutto deriva dalla parola inglese usata fino al 15esimo secolo: pygg, che si riferiva alla terracotta. In passato la gente conservava propri risparmi nel vasellame da cucina. Così i primi contenitori di porcellana creati appositamente per custodire il denaro furono chiamati pygg. Da qui il nome pig e quindi la forma ereditata da questo nome.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Troppo obesi: non riescono a fare un figlio
Nella vita di coppia l'aspetto sessuale riveste sicuramente un ruolo molto importante, permettendo di aumentare l'affinità tra i partner. Non per tutti però è semplice riuscirci, soprattutto se si pesa 360 kg. Questa è la strana situazione di Lin Yue e Deng Yeng, marito... Leggi tutto »

Mutande scordate sugli aerei
Smemorati di tutto il mondo, consolatevi! Sono sempre moltissime, infatti, le persone che dimenticano i propri oggetti personali all'interno degli aerei, presi dalla fretta di scendere all'arrivo. Un sondaggio ha rilevato che ad una persona su tre è capitato di smarrire qualcosa in aereo,... Leggi tutto »

Una maratona su un lago ghiacciato
Se siete alla ricerca di un evento sportivo estremo e impegnativo la “maratona di ghiaccio” fa proprio al caso vostro. Il nome non è affatto da intendere in senso figurato: la competizione di svolge proprio sullo specchio ghiacciato del lago Baikal, in Siberia. La... Leggi tutto »

Madre si spaccia per la figlia alla maturità
Gli esami di maturità possono essere molto traumatici, tanto da spingere una donna francese di 52 anni a sostituire la propria figlia nell'esame di inglese. L'esame è un'occasione per crescere ed imparare a prendersi le proprie responsabilità, purtroppo però non tutti i genitori la... Leggi tutto »