Chiuse quattro carceri, mancano i detenuti

Mentre in Italia le carceri rischiano di esplodere, c'è una nazione del mondo con il problema totalmente opposto: mancano i detenuti!
Il paese in questione è la Svezia e la notizia è di quelle che fa riflettere: quattro carceri chiuse poiché vuote. Davvero difficile crederci per noi, abituati col problema opposto.
Dal 2011 al 2012, il numero di criminali è sceso del 6%, con la conseguente riconversione delle strutture. In Svezia, così come negli altri paesi scandinavi, non esiste il concetto di indulto o amnistia. Inoltre sembra che anche il 2013 confermi questa tendenza positiva, come confermato dallo stesso Nils Öberg, capo dei servizi penitenziari.
Le quattro carceri chiuse sono rispettivamente quelle di Håja, Båtshagen, Åby e Kristianstad. Che sia stato merito degli sforzi fatti dal governo in materia di riabilitazione e prevenzione?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Auto troppo sporca causa un incidente
Tenere la macchina pulita ed in ordine non è solo una questione igienica ma anche di sicurezza stradale, soprattutto se si arriva a livelli di sporcizia come quelli toccati in Massachusetts. Difficile battere il record raggiunto qualche anno fa dalla Ford Focus di una... Leggi tutto »

Genitori chiamano due gemelli Corona e Covid
Mentre nel mondo non si fa altro che parlare della pandemia di Coronavirus, che ha colpito il nostro pianeta agli inizi del 2020, c'è chi, per sdrammatizzare ha deciso di chiamare i propri figli con le due parole forse più in voga del momento: Corona... Leggi tutto »

Autobus per chi cerca l'amore
"Può capitare davvero di tutto su un autobus, anche un colpo di fulmine": è per questo che una azienda di autobus di Copenaghen ha deciso di riservare dei posti a chi è in cerca di una piacevole conversazione o addirittura di un incontro speciale. ... Leggi tutto »

Gangnam style nel dizionario
Il tormentone che nel 2012 ha macinato record su record, Gangnam style, da alcune settimane ottiene un nuovo primato: è infatti entrato nel dizionario Collins della lingua inglese. Solitamente questo dizionario aggiunge una nuova parola ogni anno, tra le più rappresentative. Quest'anno, però, gli... Leggi tutto »