Chiuse quattro carceri, mancano i detenuti

Mentre in Italia le carceri rischiano di esplodere, c'è una nazione del mondo con il problema totalmente opposto: mancano i detenuti!
Il paese in questione è la Svezia e la notizia è di quelle che fa riflettere: quattro carceri chiuse poiché vuote. Davvero difficile crederci per noi, abituati col problema opposto.
Dal 2011 al 2012, il numero di criminali è sceso del 6%, con la conseguente riconversione delle strutture. In Svezia, così come negli altri paesi scandinavi, non esiste il concetto di indulto o amnistia. Inoltre sembra che anche il 2013 confermi questa tendenza positiva, come confermato dallo stesso Nils Öberg, capo dei servizi penitenziari.
Le quattro carceri chiuse sono rispettivamente quelle di Håja, Båtshagen, Åby e Kristianstad. Che sia stato merito degli sforzi fatti dal governo in materia di riabilitazione e prevenzione?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Cacca gigante alta 16 metri
Quale enorme creatura potrebbe aver partorito una cacca di proporzioni simili? Niente paura, si tratta in realtà di un'opera d'arte dell'americano Paul McCarthy, che ha esposto la sua creazione ad Hong Kong. Le enormi feci, soprannominate "Complex Pile" e parte del progetto artistico ... Leggi tutto »

Spaventa la gente per strada per lavoro
David Johnson è soprannominato "World Famous Bushman" ed il suo lavoro è decisamente insolito. Si nasconde dietro dei rami, spaventando i passanti che si trova ad incrociare. Accade così che i presenti, spesso divertiti per la scena comica, lasciano qualche dollaro per premiare l'uomo.... Leggi tutto »

Il cane con il volto da uomo
La storia di Tonik, un barboncino-Shih Tzu, sta facendo commuovere la rete. Il cane era stato abbandonato per strada e, una volta catturato dall'accallappiacani, il suo destino era quello di essere soppresso. Una storia come tante altre, se non fosse che il volto del... Leggi tutto »

Il silenziatore per scorregge
Qualche tempo fa vi avevamo parlato del deodorante per scorregge, adesso è finalmente arrivato anche il silenziatore! Niente più imbarazzo in pubblico, da ora potrete liberare serenamente le vostre "emozioni" senza temere neanche gli odori (l'aggeggio, infatti, all'occorrenza funge anche da deodorante). Di... Leggi tutto »