I soldi? Non fanno la felicità, ma...

Il denaro può non fare la felicità ma, secondo una ricerca scientifica condotta dalla Sun Yat-Sen University di Guengzhou in Cina, riduce lo stress sociale e la sensibilità al dolore.
La ricerca è stata condotta sottoponendo diversi partecipanti ad una serie di esperimenti. Si è notato come il solo gesto di contare il denaro, contribuisca a ridurre la sensibilità al dolore.
I soggetti, infatti, dovevano immergere le mani in acqua bollente mentre i ricercatori misuravano la loro sensibilità al dolore. Il denaro, inoltre, diminuirebbe anche la sensibilità nei confronti dell'esclusione sociale!
Secondo la ricerca il gesto di contare le monete è ancora più efficace che contare le banconote nel ridurre lo stress ed il dolore. Tuttavia avere molti soldi può avere anche un risvolto negativo: se, infatti, si ricorda a questi soggetti di aver speso troppo denaro, il dolore percepito aumenta!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Arriva l'anguria a forma di cuore
In Giappone la frutta è considerata un lusso, pochi sono i terreni dove è possibile coltivare. Chi viene invitato ad una cena elegante porta ad esempio un melone o un anguria, come da noi si fa con il vino e di conseguenza ne viene molto... Leggi tutto »

La mattina si mente di meno
Può il senso morale di una persona cambiare nel corso della giornata, in base all'orario? Secondo i ricercatori della University of Utah sì. Gli scienziati hanno condotto alcuni test e giochi che permettevano ai partecipanti la possibilità di barare, in diversi orari della giornata.... Leggi tutto »

Chi si sveglia presto è più infedele
Una ricerca realizzata nella Harvard University da un gruppo di psicologi rivela che chi si sveglia presto la mattina avrebbe la tendenza a comportarsi in modo moralmente scorretto la sera. Le nostre scelte etiche, infatti, sono strettamente collegate all'orologio biologico, dunque le persone tendono... Leggi tutto »

L'incredibile cappella di Oak
Il villaggio francese di Allouville-Bellefosse è famoso per la sua cappella, una straordinaria opera di ingegneria realizzata nel tronco di un albero e trasformata in quella che tutti conoscono come la Cappella di Oak. La splendida, seppur piccola cappella, è nata dopo che un fulmine... Leggi tutto »