Il rossetto fa male alla salute

Un interessante studio effettuato presso la Berkeley University e pubblicato di recente su Environmental Health Perspectives ha rivelato che il rossetto può far molto male alla salute, poiché contiene metalli pesanti. Chi ne usa molto durante il giorno, rischia quindi di ingerire una grande quantità di tali metalli, mettendo a rischio l'organismo.
Lo studio ha preso in esame 32 rossetti e lucidalabbra di diverse marche e dal costo variabile, commercializzati sia nei negozi di cosmetici che nelle farmacie. Risultato? I metalli contenuti in essi, indipendentemente dal costo del rossetto, sono piombo, cromo, alluminio, titanio, cadmio nonché altri materiali tossici.
Gli studiosi hanno definito "preoccupante per la salute" la concentrazione di tali sostanze. Il rischio deriva dal fatto che si ingeriscono circa 24 milligrammi di rossetto al giorno ma, applicando il rossetto più volte al giorno, si arriva ad ingerire fino a 87 milligrammi.
Il consiglio degli esperti? Applicare meno rossetto possibile per limitare gli effetti nocivi che potrebbero avere sull'organismo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Inventati gli occhiali anti-3D
E' un'invenzione talmente innovativa da essere realizzata per neutralizzare un’innovazione nuova come quella degli occhiali 3D. Ebbene sì, a pochi anni dall’uscita in tutto il mondo dei film in 3D, molte persone si sono già stufate di tornare a casa con il mal di testa... Leggi tutto »

Malattia rara trasforma cibo in alcol
Ci sono al mondo malattie davvero assurde ed incredibili, che provocano condizioni inimmaginabili. Una di queste affligge da quanto è nato il 34enne Matthew Hogg. La sua rara condizione è davvero singolare: ogni volta che mangia qualcosa che contiene zuccheri o amidi, il suo... Leggi tutto »

Le scarpe che si trasformano in tenda
In questi anni ne abbiamo viste tante di invenzioni strane, come ad esempio il simulatore di mestruazioni proveniente dal Giappone o il P-Mate che permette anche alle donne di fare la pipì in piedi. Solitamente tutte queste stravaganti idee vengono dai paesi... Leggi tutto »

Il pedone investe un'auto
Spesso la realtà supera la fantasia. Chi credeva che certe storie si raccontassero solo nelle barzellette si dovrà ricredere. Un invalido civile investito da un'automobile in retromarcia si è visto negare il risarcimento dalla compagnia assicuratrice. L'assicurazione infatti sostiene che sarebbe stato proprio... Leggi tutto »