Il rossetto fa male alla salute
Un interessante studio effettuato presso la Berkeley University e pubblicato di recente su Environmental Health Perspectives ha rivelato che il rossetto può far molto male alla salute, poiché contiene metalli pesanti. Chi ne usa molto durante il giorno, rischia quindi di ingerire una grande quantità di tali metalli, mettendo a rischio l'organismo.
Lo studio ha preso in esame 32 rossetti e lucidalabbra di diverse marche e dal costo variabile, commercializzati sia nei negozi di cosmetici che nelle farmacie. Risultato? I metalli contenuti in essi, indipendentemente dal costo del rossetto, sono piombo, cromo, alluminio, titanio, cadmio nonché altri materiali tossici.
Gli studiosi hanno definito "preoccupante per la salute" la concentrazione di tali sostanze. Il rischio deriva dal fatto che si ingeriscono circa 24 milligrammi di rossetto al giorno ma, applicando il rossetto più volte al giorno, si arriva ad ingerire fino a 87 milligrammi.
Il consiglio degli esperti? Applicare meno rossetto possibile per limitare gli effetti nocivi che potrebbero avere sull'organismo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il pianoforte umano
Eran Amir è un ragazzo che si aggira per le strade israeliane con una videocamera ed un pianoforte. Chiede alle persone che incontra di cantare una nota. La gente viene filmata ed ha la possibilità di cantare solamente una nota, non di più. Successivamente... Leggi tutto »
L'uomo che è stato arrestato 1.267 volte
Ci sono record che non tutti vorrebbero detenere. E' il caso di Henry Earl, un uomo di Lexington, negli Stati Uniti, che è stato arrestato più volte al mondo. Poco tempo fa, infatti, Henry è stato arrestato per la 1267° volta, molto difficile credere... Leggi tutto »
Ecco il primo ospedale-ristorante!
Mangiare in luoghi strani è la passione di molte persone, pochi però avrebbero mai immaginato di mangiare in ristorante-ospedale. Accade a Riga, capitale della Lettonia, città dove si trova l'Hospitalis Restaurant, un'idea decisamente originale e stramba che ha avuto molto successo. Gran parte... Leggi tutto »
Finto vescovo al Conclave
Nella giornata in cui sono iniziate le congregazioni generali pre-Conclave, un singolare individuo, vestito da vescovo, ha beffato le guardie svizzere ed è riuscito ad entrare in Vaticano. L'uomo ha cercato di confondersi tra gli oltre cento cardinali riunitisi davanti l'Aula Paolo VI. In... Leggi tutto »









