Il rossetto fa male alla salute
Un interessante studio effettuato presso la Berkeley University e pubblicato di recente su Environmental Health Perspectives ha rivelato che il rossetto può far molto male alla salute, poiché contiene metalli pesanti. Chi ne usa molto durante il giorno, rischia quindi di ingerire una grande quantità di tali metalli, mettendo a rischio l'organismo.
Lo studio ha preso in esame 32 rossetti e lucidalabbra di diverse marche e dal costo variabile, commercializzati sia nei negozi di cosmetici che nelle farmacie. Risultato? I metalli contenuti in essi, indipendentemente dal costo del rossetto, sono piombo, cromo, alluminio, titanio, cadmio nonché altri materiali tossici.
Gli studiosi hanno definito "preoccupante per la salute" la concentrazione di tali sostanze. Il rischio deriva dal fatto che si ingeriscono circa 24 milligrammi di rossetto al giorno ma, applicando il rossetto più volte al giorno, si arriva ad ingerire fino a 87 milligrammi.
Il consiglio degli esperti? Applicare meno rossetto possibile per limitare gli effetti nocivi che potrebbero avere sull'organismo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il social network per il lato B
Dopo le foto davanti agli specchi, gli autoscatti quasi senza veli o le cosiddette duckface che fanno ormai rabbrividire molti, era nell'aria l'arrivo di un social network simile. E' infatti nato il primo social network per le proprie foto del lato B, Asstagram, evidente... Leggi tutto »
Vegani attaccano la festa degli arrosticini
Non è uno scherzo! E' successo alla "Festa della Famiglia abruzzese e molisana" che si è tenuta recentemente a Sassi, in Piemonte. Ad un tratto, un agguerrito gruppo di vegani ha deciso di tranciare i cavi elettrici ed imbrattare i teloni con vernice indelebile,... Leggi tutto »
La casa con più luci di Natale al mondo
In un periodo in cui tutti badano al risparmio, ad evitare di ingrossare le bollette della luce e a non comprare cose inutili, c'è chi, come David Richards, ha deciso di conquistare il Guinness World Record per la più grande decorazione natalizia di sempre. ... Leggi tutto »
Ritorno alle elementari
Era convinta che i conti della sua farmacia fossero in rosso a causa della poca dimestichezza linguistica. E così, lasciando di stucco gli stessi dirigenti scolastici a cui ha presentato domanda, ha deciso di tornare a scuola. Xie Zuojin, una donna cinese di 48 anni... Leggi tutto »









