Il rossetto fa male alla salute

Un interessante studio effettuato presso la Berkeley University e pubblicato di recente su Environmental Health Perspectives ha rivelato che il rossetto può far molto male alla salute, poiché contiene metalli pesanti. Chi ne usa molto durante il giorno, rischia quindi di ingerire una grande quantità di tali metalli, mettendo a rischio l'organismo.
Lo studio ha preso in esame 32 rossetti e lucidalabbra di diverse marche e dal costo variabile, commercializzati sia nei negozi di cosmetici che nelle farmacie. Risultato? I metalli contenuti in essi, indipendentemente dal costo del rossetto, sono piombo, cromo, alluminio, titanio, cadmio nonché altri materiali tossici.
Gli studiosi hanno definito "preoccupante per la salute" la concentrazione di tali sostanze. Il rischio deriva dal fatto che si ingeriscono circa 24 milligrammi di rossetto al giorno ma, applicando il rossetto più volte al giorno, si arriva ad ingerire fino a 87 milligrammi.
Il consiglio degli esperti? Applicare meno rossetto possibile per limitare gli effetti nocivi che potrebbero avere sull'organismo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Apre il ristorante con tavoli monoposto
Niente più paura per i single che vogliono cenare al ristorante, ad Amsterdam è arrivato l'Eenmaal, il primo locale al mondo in cui i tavoli sono rigorosamente monoposto. L'idea di questo particolare ristorante, in cui si mangia da soli, è venuta a Marina Van... Leggi tutto »

Sms motivazionali alle persone obese
L'obesità è una delle piaghe del nostro tempo, riducendo notevolmente le aspettative di vita di chi è in sovrappeso. Per questo motivo il consiglio comunale di Stoke-on-Trent, in Inghilterra, ha avuto un'idea davvero originale. Inviare SMS motivazionali agli abitanti obesi della città, che conta... Leggi tutto »

Marijuana per le galline
E' finito in tribunale alla veneranda età di 82 anni perché nel suo orto aveva impiantato una coltivazione di marijuana. Non si tratta però dell'ennesimo pensionato che ha deciso di arrotondare così la sua misera pensione, ma di un contadino che coltivava la “cannabis sativa”... Leggi tutto »

Multato per essersi mangiato le unghie
Il vizio di mangiarsi le unghie è comune a molta gente, specie nei momenti di maggiore nervosismo ed ansia. Questo disturbo prende il nome di onicofagia e può portare, nei casi estremi, anche problemi di carattere fisico e psicologico. Quello che non sapevamo però... Leggi tutto »