Il rossetto fa male alla salute
Un interessante studio effettuato presso la Berkeley University e pubblicato di recente su Environmental Health Perspectives ha rivelato che il rossetto può far molto male alla salute, poiché contiene metalli pesanti. Chi ne usa molto durante il giorno, rischia quindi di ingerire una grande quantità di tali metalli, mettendo a rischio l'organismo.
Lo studio ha preso in esame 32 rossetti e lucidalabbra di diverse marche e dal costo variabile, commercializzati sia nei negozi di cosmetici che nelle farmacie. Risultato? I metalli contenuti in essi, indipendentemente dal costo del rossetto, sono piombo, cromo, alluminio, titanio, cadmio nonché altri materiali tossici.
Gli studiosi hanno definito "preoccupante per la salute" la concentrazione di tali sostanze. Il rischio deriva dal fatto che si ingeriscono circa 24 milligrammi di rossetto al giorno ma, applicando il rossetto più volte al giorno, si arriva ad ingerire fino a 87 milligrammi.
Il consiglio degli esperti? Applicare meno rossetto possibile per limitare gli effetti nocivi che potrebbero avere sull'organismo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Fioretto di Pasqua: solo birra per 40 giorni
Come da tradizione cristiana, il periodo di Quaresima è un periodo di penitenza e digiuno. Tuttavia l'americano Chris Schryer, ha deciso di dare un'interpretazione decisamente particolare di digiuno, facendolo in modo molto singolare. L'uomo, 33 anni, ha infatti deciso di nutrirsi solamente di birra... Leggi tutto »
Artista crea abiti da sogno con la carta da regalo usata
Quando le feste finiscono, per qualcuno è anche tempo di gettare la carta che avvolgeva i regali ricevuti, i più parsimoniosi, invece, la ricicleranno per incartare nuovi regali in futuro. C'è però chi ha fatto molto di più. Si tratta di Olivia Mears, costumista... Leggi tutto »
Il romanzo con troppa punteggiatura
Graeme Reynolds, un autore britannico, si è visto rimuovere il proprio libro dall’Amazon Kindle Store per un motivo davvero insolito: il libro sembrava infatti contenere troppa punteggiatura. Questa la motivazione secondo la quale “High Moor 2: Moonstruck” non poteva essere continuato a vendere, sebbene... Leggi tutto »
La divisa di Hello Kitty
La paura della pubblica umiliazione rende più disciplinati i poliziotti tailandesi. Stando a quanto riportato su alcuni giornali locali, le autorità avrebbero deciso di far portare una fascia rosa shocking, recante l'immagine di "Hello Kitty", al braccio di tutti gli agenti che commettono infrazioni al... Leggi tutto »