Il villaggio dove i furti non esistono
In Romania, tra le montagne Banatului, c'è un piccolo villaggio affascinante di nome Eibenthal che ha una particolarità davvero unica: è infatti diventato famoso per essere il primo villaggio senza furti.
Da queste parti non esiste una stazione di polizia, anche perchè non ce ne sarebbe bisogno. A quanto pare gli abitanti della zona sono molto paficici e rispettosi l'uno dell'altro, al punto che il tasso di criminalità è pari a zero.
Non è inusuale a Eibenthal vedere buste appese ai lampioni o davanti le recinzioni delle case, contenenti soldi. Solitamente questi sono per i fattorini del pane che si ferma, prende i soldi e lascia il numero delle pagnotte e tutto il resto nelle borse. In oltre 20 anni nessuno ha mai rubato il denaro appeso nelle buste.
La tradizione di lasciare i soldi appesi è stata una scelta obbligata, in quanto l'unico panettiere del villaggio aveva chiuso all'inizio degli anni '90 e la gente doveva costantemente aspettare la consegna del pane da un altro villaggio a venti chilometri di distanza, ogni due giorni. Quello del pane, però, è solo un esempio della cultura di rispetto reciproco del villaggio: "Ho molte cose utili nel mio garage, è aperto tutto il tempo e non è mai stato rubato nulla" ha dichiarato il sacerdote del paese.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il sub che si immerge nelle fognature
La prossima volta che avrete l'irresistibile stimolo di lamentarvi del vostro lavoro, dei lunghi turni davanti al computer o delle poche ferie, dovreste seriamente pensare a Brendan Walsh ed al suo lavoro. L'uomo è infatti specializzato nell'immersione nelle fognature, in mezzo ad escrementi e... Leggi tutto »
La nostra lingua dipende dal clima
Tantissime lingue caratterizzano il nostro vasto pianeta. C'è però un fattore che non avevamo mai preso in considerazione ma che una ricerca dimostra come abbia influenzato e continui ad influenzare lo sviluppo dei nostri idiomi. Si tratta del clima ed uno studio ha cercato... Leggi tutto »
Nel 2015 i selfie hanno fatto più vittime degli squali
A prima vista questa notizia può far ridere, ma se ci riflettiamo, capiamo che la direzione verso cui sta andando la società non è molto rassicurante. Il 2015, infatti, si chiude con più vittime a causa dei selfie che a causa degli attacchi di squali.... Leggi tutto »
Il social network per il lato B
Dopo le foto davanti agli specchi, gli autoscatti quasi senza veli o le cosiddette duckface che fanno ormai rabbrividire molti, era nell'aria l'arrivo di un social network simile. E' infatti nato il primo social network per le proprie foto del lato B, Asstagram, evidente... Leggi tutto »









