I gatti miagolano in lingue diverse?

Ci sono domande che possono sembrare scontate ma che forse non lo sono così tanto. Siamo abituati a pensare che i versi dei nostri amici animali siano universali, in realtà è già stato dimostrato come, ad esempio negli scimpanzé, gli accenti cambiano in base al luogo in cui vivono.
Così, alcuni ricercatori dell'Università di Lund, in Svezia, guidati dalla coordinatrice del progetto
Susanne Schötz, si sono chiesti se questo succede anche per i gatti. Sappiamo che i gatti cambiano consciamente l'intonazione dei loro miagolii, probabilmente per trasmettere un certo messaggio o un'emozione.
Lo studio vuole comprendere fino a che punto i gatti domestici sono influenzati dai linguaggi e dai dialetti degli umani. Il team di ricerca sta quindi usando l'analisi fonetica per confrontare la lingua dei gatti di diverse regioni della Svezia.
Lo scopo finale è quello di migliorare la comunicazione tra gatti ed esseri umani: i gatti selvatici adulti, infatti, non miagolano quasi mai, i gatti domestici invece lo fanno, questo dimostra che i felini vogliono comunicare con noi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Pioggia di pesci in Giappone
Sembra proprio una piaga biblica la “pioggia” di girini e pesci che si è abbattuta sulla città di Nanao e in altri luoghi della prefettura di Ishikawa, sulla costa centrale del mar del Giappone. Un mistero che si sta rivelando ben più impegnativo delle attese.... Leggi tutto »

Fantasmi reclutati per non far uscire le persone di casa
Che ci si creda o no, i fantasmi possono incutere un certo timore. A sfruttare quest'ancestrale paura del paranormale per evitare che la gente esca di casa durante la pandemia da Coronavirus, è stato un villaggio in Indonesia: Kepuh. Utilizzando la figura dei pocong,... Leggi tutto »

Vite da chat
Sono marito e moglie: dopo anni di matrimonio si conoscono in chat Non è raro che due persone conosciutesi in chat comincino a frequentarsi dal vivo, ma l’incontro tra Sana e Adnan ha dell’incredibile: i due, originari entrambi della Bosnia, risiedono nello stesso quartiere, nella stessa... Leggi tutto »

Ritrova la ragazza dopo un anno di ricerche
Il 25enne neozelandese Reese McKee è giunto alla fine della ricerca che lo ha tenuto impegnato per un anno, ritrovando la ragazza che aveva incontrato al capodanno del 2013. I due si erano conosciuti ad Hong Kong, lei stava piangendo al lato della strada... Leggi tutto »