Trasforma la cacca in vestiti alla moda

Avreste mai il coraggio di indossare un vestito di merda? No, non stiamo parlando di un vestito brutto a vedersi, ma proprio di un vestito creato con feci di mucca. Pensate bene alla vostra risposta perché, in futuro, la cacca potrebbe diventare molto diffusa nella realizzazione degli abiti.
Questo almeno è ciò che pensa una designer olandese di nome Jalila Essaïdi, che ha capito come gli escrementi di mucca causino un problema ambientale notevole, a causa del crescente numero di allevamenti nel mondo.
Jalila ha deciso di mettersi alla ricerca di nuove strade per riutilizzare questi escrementi, ed ha avuto dei risultati che probabilmente sorprenderanno molti. Lavorando nel suo "BioArtLab", ha scoperto che il letame può essere usato come base di partenza per realizzare di nuovi materiali biodegradabili.
La cosa interessante è che dagli escrementi si possono ricavare sia la base del materiale che i composti chimici utilizzati per trattarlo. La base del nuovo materiale è stato battezzato "Mestic" e non è altro che la cellulosa che arriva dalle piante mangiate e digerite dalle mucche. Dal letame vengono poi estratti anche gli acidi che permettono di creare acetato di cellulosa, che è considerato una sorta di plastica liquida naturale.
Il risultato finale è sorprendente, non puzza ed è perfettamente igienico. "Non è la prima volta che si cerca di risolvere il problema del letame, ma è la prima volta che viene considerato una risorse di valore", ha commentato Jalila Essaïdi. E’ probabile che i vestiti realizzati col letame possano arrivare sul mercato prossimamente: l'unico ostacolo è di tipo psicologico.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Inventa gioielli da inserire nelle vene
Naomi Kizhner è una designer israeliana che ha inventato dei gioielli davvero particolari. La sua collazione "Energy Addicts", infatti, è formata da gioielli che vanno inseriti direttamente nelle vene di chi li indossa. Il funzionamento è semplice quanto incredibile: il flusso continuo di sangue... Leggi tutto »

Il deodorante fatto col letame
Avreste mai immaginato che si potesse realizzare un deodorante per ambienti con letame di mucca? Due studentesse indonesiane lo hanno fatto! Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki sono riuscite, grazie a questa geniale idea, a vincere il primo premio dell'Indonesian Science Project Olympiad,... Leggi tutto »

Le strade del futuro? Saranno di plastica
Di che materiale saranno fatte le strade del futuro? Probabilmente di plastica! In Olanda sono stati infatti creati dei prototipi molto promettenti che permetterebbero di sbarazzarsi dell'inquinante asfalto. A progettare le strade di plastica la Volker Wessels, un'azienda vicino Amsterdam che ha presentato questo... Leggi tutto »

Si fa arrestare a 100 anni per realizzare un sogno
Quando si arriva sulla soglia dei 100 anni è il momento di realizzare tutti quegli ultimi sogni che non si è fatto in tempo ad esaudire in una vita intera, anche quelli più assurdi. E' quello che deve aver pensato Annie, una donna olandese... Leggi tutto »