Non masticare il cibo fa dimagrire?

Nascono in continuazione nuovi metodi abbastanza improbabili per dimagrire: da miracolose tecniche di respirazione a toppe cucite sulla lingua.
C'è, però, uno studio del 1986 che, stranamente, ha ricevuto poche citazioni e che va contro la buona regola del masticare adeguatamente prima di ingerire il cibo. Secondo questa ricerca, infatti, masticare meno fa accumulare meno zuccheri nel sangue.
Durante lo studio è stato chiesto ad alcuni volontari di mangiare lo stesso identico pasto in due occasioni: una volta masticando per bene ed un'altra volta cercando di masticare meno possibile. E' stato quindi testato il livello di glicemia e si è visto come i livelli di zucchero nel sangue erano inferiori quando si inghiottiva senza masticare.
Nonostante ciò nessuno, per fortuna, ha mai proposto una dieta basata sulla non masticazione, anche perché i benefici di farlo sono evidentemente superiori al non masticare adeguatamente.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Arriva la birra spalmabile, tutta italiana!
E' tutta italiana ed è stata presentata al Salone del Gusto già lo scorso anno: parliamo della birra spalmabile, ottima da abbinare ad antipasti, formaggi, pane e crostini! Questo originale prodotto arriva dal birrificio Alta Quota (Cittareale, Rieti) che ha lavorato in simbiosi con... Leggi tutto »

Butta via gratta e vinci da 1 milione
Brutta storia per Sharon Duncan che, in Arkansas, negli Stati Uniti, dopo aver grattato la parte argentata del suo gratta e vinci, lo ha messo nello scanner per verificare la vincita. Il sistema ha indicato il suo biglietto come perdente, finendo così inesorabilmente nel... Leggi tutto »

Il lago artificiale è diventato un deserto
Partito con le migliori intenzioni per abbellire Zhengzhou, capitale della provincia cinese di Henan, un team di progettisti cinesi ha realizzato un deserto invece di un lago artificiale. Proprio così: dove dovevano esserci barche e vaporetti, ma ci sono adesso granelli e granelli... Leggi tutto »

Primo concerto per soli cani
Anche i cani meritano un po' intrattenimento, così Lou Reed ha deciso di organizzare un concerto interamente dedicato al pubblico a quattro zampe. Lo spettacolo "Music for Dogs" che Lou Reed definisce "un incontro sociale tra le specie" si terrà in Australia, a fuori dall'Opera... Leggi tutto »