Il thè più costoso: 10.000 $ una tazzina

Di bevande pregiate che costano parecchio ne conosciamo già, tra cui anche numerosi vini di lusso o particolari liquori che necessitano una lunga lavorazione. Nessuna, però, raggiunge il valore di questo particolare thè.
Il suo nome è Da Hong Pao ed una tazzina di questa bevanda può arrivare a costare oltre 10.000 dollari. Facendo alcuni calcoli si può vedere che un singolo grammo di questo pregiato thè costa oltre 1.400 dollari, quasi trenta volte ciò che vale la stessa quantità di oro!
La ragione per cui questo infuso è così prezioso dipende dalla rarità delle foglie usate, un'antica varietà di thè che cresce solamente selvatica nelle montagne Wuyi della provincia cinese del Fujian.
Anche la lavorazione è molto complessa, ogni foglia viene infatti lavata con latte di capra per un certo periodo di tempo, viene quindi cotta e lasciata essiccare per lunghissimi periodi. Sembrerebbe che la bevanda preziosa abbia anche capacità curative quasi miracolose.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Vegetariani uccidono più dei carnivori
Chi diventa vegetariano perché non sopporta l'idea che un essere vivente venga ucciso e mangiato, forse dovrebbe cambiare punto di vista. Da uno studio australiano, infatti, emerge un curioso dato. I vegetariani ucciderebbero fino a 25 volte più animali di quanti non faccia un... Leggi tutto »

Il milionario che pulisce le strade
Tra le tante curiose storie che vengono dal mondo ci ha colpito particolarmente quella di Mister Yo, un finanziere milionario che ha un'abitudine davvero insolita. L'uomo, infatti, ogni mattina da 11 anni passa alcune ore a pulire le strade della città in cui abita,... Leggi tutto »

Delfini si drogano con l'aria del pesce palla
A quanto pare non solo gli esseri umani fanno uso di droghe. Anche i nostri simpatici amici delfini amano sballarsi mentre nuotano in acqua e, per farlo, usano l'aria dei pesci palla! La scoperta incredibile è stata fatta da un gruppo di ricercatori che... Leggi tutto »

Un sindaco con collare e quattro zampe
Ricordate il cavallo che Caligola nominò senatore? Da Oakland, in California, è in arrivo una storia per certi versi simile. Nella città si terranno tra poco le elezioni del nuovo sindaco e alcuni movimenti politici hanno proposto la candidatura di Einstein, un cane. ... Leggi tutto »