Un bacio trasferisce 80 milioni di batteri
Il bacio è sicuramente il gesto romantico più conosciuto e apprezzato, un dolcissimo modo per sentirsi uniti ed entrare in contatto in modo intimo. Una ricerca olandese ha però recentemente infranto la magia, dimostrando che in un bacio di 10 secondi vengono scambiati in media 80 milioni di batteri.
Lo studio è stato effettuato facendo ingerire ad uno dei partner di alcune coppie, in un ambiente controllato, uno speciale yogurt probiotico, allo scopo di misurare poi la quantità di organismi nella bocca dell'altro partner dopo il bacio.
Grazie ai baci i partner tendono ad avere una composizione della flora batterica della bocca simile. Non basta però un singolo bacio: la similitudine è stata notata nelle coppie che si baciavano di più.
La somiglianza dei batteri a livello della lingua, invece, non risultava correlata strettamente al numero dei baci. Probabilmente perché i batteri che colonizzano quell'area sono più resistenti. Batteri o no, i baci restano un dolcissimo scambio tra due persone che si amano, impossibile quindi farne a meno!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
In Norvegia inventato un sole artificiale
La Norvegia è un paese assai freddo, accade così che, tra le montagne, è possibile trovare una cittadina di nome Rjukan in cui, per cinque mesi l'anno, il sole non arriva mai, costringendo gli abitanti ad un'ombra perenne. Il problema è stato in parte... Leggi tutto »
Proposta di matrimonio fatta col GPS
Un ragazzo giapponese ha deciso di rendere la proposta di matrimonio alla sua fidanzata un’impresa da guinness dei primati. Ci ha lavorato per ben sei mesi e ha percorso tutta la superficie del Giappone con un GPS per disegnare sulle mappe la scritta “Marry me”.... Leggi tutto »
La foca che fa surf su una balena
A volte animali molto diversi tra loro riescono a creare delle relazioni di affetto impensabili, che dovrebbero insegnare molto a noi umani, tanto impegnati ad odiarci l'un l'altro. Il fotografo Robyn Malcolm ha avuto la fortuna di assistere ad una fantastica scena che testimonia... Leggi tutto »
Professione: lo sciogli coppie
Non esiste modo gentile di mettere fine ad una relazione, ma nel mondo esiste qualcuno specializzato proprio nel rendere questa esperienza un po’ meno traumatica e in alcuni casi più codarda. Il 21enne Jonathan Kiekbush, di Brighton, negli anni si è distinto per la sua... Leggi tutto »









