Un bacio trasferisce 80 milioni di batteri

Il bacio è sicuramente il gesto romantico più conosciuto e apprezzato, un dolcissimo modo per sentirsi uniti ed entrare in contatto in modo intimo. Una ricerca olandese ha però recentemente infranto la magia, dimostrando che in un bacio di 10 secondi vengono scambiati in media 80 milioni di batteri.
Lo studio è stato effettuato facendo ingerire ad uno dei partner di alcune coppie, in un ambiente controllato, uno speciale yogurt probiotico, allo scopo di misurare poi la quantità di organismi nella bocca dell'altro partner dopo il bacio.
Grazie ai baci i partner tendono ad avere una composizione della flora batterica della bocca simile. Non basta però un singolo bacio: la similitudine è stata notata nelle coppie che si baciavano di più.
La somiglianza dei batteri a livello della lingua, invece, non risultava correlata strettamente al numero dei baci. Probabilmente perché i batteri che colonizzano quell'area sono più resistenti. Batteri o no, i baci restano un dolcissimo scambio tra due persone che si amano, impossibile quindi farne a meno!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

In carcere per aver raccolto un fiore
I fiori sono tra i regali preferiti dalle donne, raccoglierli facendo un gesto romantico, però, potrebbe farvi passare seri guai, come stabilito dalla legge italiana. Lo sa bene un uomo etiope di 40 anni, di nome El Israel, che è stato arrestato per aver... Leggi tutto »

Lo smartphone che si ricarica con la pipì
Nei negozi troviamo ormai smartphone e cellulari sempre più performanti e tecnologici. Tuttavia, questi innovativi oggetti, hanno per lo più un grande difetto: una scarsa autonomia. Uno smartphone di ultima generazione fatica ad arrivare a fina giornata utilizzandolo intensamente e non sembra che siano... Leggi tutto »

Paesaggio incantato in Irlanda del nord
In Irlanda del nord, vicino al villaggio di Armony, vi è una strada di campagna che ha del magico. Il suo nome è The Dark Hedges (Le siepi scure) ed è caratterizzata da filari di faggi posti in maniera ravvicinata, in modo da formare... Leggi tutto »

Trovato squalo con due teste
Nel Golfo del Messico, un pescatore al largo delle Florida Keys, è riuscito a catturare uno squalo leuca contenente due feti vivi, uno dei quali con due teste. L'uomo ha subito consegnato il feto all'università locale, che a sua volta ha richiesto l'aiuto alla... Leggi tutto »