Un bacio trasferisce 80 milioni di batteri

Il bacio è sicuramente il gesto romantico più conosciuto e apprezzato, un dolcissimo modo per sentirsi uniti ed entrare in contatto in modo intimo. Una ricerca olandese ha però recentemente infranto la magia, dimostrando che in un bacio di 10 secondi vengono scambiati in media 80 milioni di batteri.
Lo studio è stato effettuato facendo ingerire ad uno dei partner di alcune coppie, in un ambiente controllato, uno speciale yogurt probiotico, allo scopo di misurare poi la quantità di organismi nella bocca dell'altro partner dopo il bacio.
Grazie ai baci i partner tendono ad avere una composizione della flora batterica della bocca simile. Non basta però un singolo bacio: la similitudine è stata notata nelle coppie che si baciavano di più.
La somiglianza dei batteri a livello della lingua, invece, non risultava correlata strettamente al numero dei baci. Probabilmente perché i batteri che colonizzano quell'area sono più resistenti. Batteri o no, i baci restano un dolcissimo scambio tra due persone che si amano, impossibile quindi farne a meno!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La pillola che profuma le scorregge
Niente più imbarazzo in pubblico grazie ad un inventore francese di nome Christian Poincheval, il quale ha creato delle pillole che fanno profumare di rosa le scorregge di chi le usa. Gli effetti benefici di queste pillole non finiscono qui, infatti migliorerebbero anche la... Leggi tutto »

Permesso di soggiorno da Dio
Avevano un permesso di soggiorno firmato nientemeno che da Dio le lucciole fermate nella zona di Busto Garolfo dai carabinieri della compagnia di Legnano. Le donne, di nazionalità nigeriana, all’atto del controllo hanno esibito dei falsi permessi di soggiorno, intestati al "Ministero del Regno di... Leggi tutto »

Si massaggia rotolando giù per le scale
Massaggiarsi ogni giorno senza spendere una fortuna? E' quello che fa il cinquantaduenne Li Chia che ogni giorno si getta dalla scalinata del parco Xi'an Changle. Non contento di farlo una volta, ripete l'operazione diverse volte nel corso della giornata. L'idea è venuta all'uomo... Leggi tutto »

Chiamano il figlio 'Berlusconi'
Ha sette anni, una passione sfrenata per il Milan e si chiama Silvio Berlusconi. Il padre, Anthony Boahene, un operaio metalmeccanico immigrato dal Ghana, ha deciso di chiamarlo così in onore dell'ex premier. Anche il piccolo Silvio Berlusconi Boahene sembra essere fiero del suo... Leggi tutto »