Antica pianta farebbe guarire dall'obesità

Uno dei mali dei nostri tempi, nei paesi sviluppati, è quello dell'obesità. Sono sempre di più i giovani e meno giovani che si trovano ad avere un rapporto conflittuale con la bilancia.
Questo problema è ancora più accentuato dopo le feste e i conseguenti cenoni e pranzi senza fine. Tra i tanti rimedi che periodicamente spuntano per dimagrire, però, in Inghilterra ne è nato uno davvero singolare: si tratta di un'erba, chiamata pisello della salute (Health Pea) che è stata adottata come cura dimagrante.
L'aspetto curioso è che tutto è nato con il ritrovamento di un antico manoscritto in cui è riportato che Carlo II d'Inghilterra usava quest'erba nel XVII secolo per far dimagrire le sue amanti.
La verità è meno fantasiosa di quanto si crederebbe: queste erbe non hanno l'effetto diretto di far dimagrire, bensì di diminuire l'appetito. Era infatti usata dai poveri in tempi di carestia per non sentire i morsi della fame. In seguito allo sviluppo economico la pianta era stata dimenticata, riscoperta oggi grazie all'archeologia.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Nasconde la droga nella ciccia
Nel Nord Carolina una squadra di polizia alle prese con un’operazione antidroga blocca un’auto per un semplice controllo di routine. È proprio l'auto ricercata, infatti tutti i passeggeri a bordo vengono riconosciuti ed arrestati per possesso ed uso di droga. In auto sono rinvenute... Leggi tutto »

Ecco le calze pelose contro i pervertiti
Come tenere a bada i pervertiti che quotidianamente si aggirano per le strade? Ecco una curiosa ed originale idea proveniente, come spesso accade, dalla Cina. Si tratta di calze da donna pelose anti-stupro che permetteranno di tenere a debita distanza i più fastidiosi maniaci.... Leggi tutto »

Arriva l'anguria a forma di cuore
In Giappone la frutta è considerata un lusso, pochi sono i terreni dove è possibile coltivare. Chi viene invitato ad una cena elegante porta ad esempio un melone o un anguria, come da noi si fa con il vino e di conseguenza ne viene molto... Leggi tutto »

Corsia per gli ultimi baci nella stazione
Doversi salutare prima di un lungo viaggio è sempre problematico per familiari, fidanzati ed amici. Gli ultimi saluti creano spesso confusione e fastidiose code davanti alle stazioni. Ne sa qualcosa la città di Padova, nella cui stazione ferroviaria è stata aperta da poco una... Leggi tutto »