Antica pianta farebbe guarire dall'obesità

Uno dei mali dei nostri tempi, nei paesi sviluppati, è quello dell'obesità. Sono sempre di più i giovani e meno giovani che si trovano ad avere un rapporto conflittuale con la bilancia.
Questo problema è ancora più accentuato dopo le feste e i conseguenti cenoni e pranzi senza fine. Tra i tanti rimedi che periodicamente spuntano per dimagrire, però, in Inghilterra ne è nato uno davvero singolare: si tratta di un'erba, chiamata pisello della salute (Health Pea) che è stata adottata come cura dimagrante.
L'aspetto curioso è che tutto è nato con il ritrovamento di un antico manoscritto in cui è riportato che Carlo II d'Inghilterra usava quest'erba nel XVII secolo per far dimagrire le sue amanti.
La verità è meno fantasiosa di quanto si crederebbe: queste erbe non hanno l'effetto diretto di far dimagrire, bensì di diminuire l'appetito. Era infatti usata dai poveri in tempi di carestia per non sentire i morsi della fame. In seguito allo sviluppo economico la pianta era stata dimenticata, riscoperta oggi grazie all'archeologia.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Uomo crede di essere Gesù reincarnato
Vive in Brasile, ha 66 anni e da ben 35 va in giro predicando la parola del Signore, dicendo di essere la reincarnazione di Gesù e facendosi chiamare Inri Cristo. L'uomo è nato ad Alvaro Theiss ed afferma di aver avuto la prima rivelazione... Leggi tutto »

Bimbo di 4 anni diventa sindaco
Qual è il sindaco più giovane del mondo? Probabilmente Robert Tufts, per gli amici Bobbie, che è diventato primo cittadino della città di Dorset, in Minnesota, a soli 4 anni. Dorset è un piccolo centro di 22 abitanti in cui l'elezione del sindaco avviene... Leggi tutto »

La donna con le mani più grandi al mondo
Vive in Thailandia una donna di 59 anni che, da quando ne aveva 9, deve convivere con un problema insolito e doloroso, un gonfiore permanente alle proprie mani. Si tratta di una malattia molto rara che ha completamente cambiato la sua vita: basti pensare... Leggi tutto »

Il ristorante più esclusivo al mondo
Damon Baehrel è il proprietario di quello che sembra essere il ristorante più esclusivo in assoluto. Se volete cenare da lui infatti bisogna pensarci almeno cinque anni prima, dato che prima di allora le serate sono già tutte prenotate. Il ristorante conta solo 12... Leggi tutto »