Antica pianta farebbe guarire dall'obesità
Uno dei mali dei nostri tempi, nei paesi sviluppati, è quello dell'obesità. Sono sempre di più i giovani e meno giovani che si trovano ad avere un rapporto conflittuale con la bilancia.
Questo problema è ancora più accentuato dopo le feste e i conseguenti cenoni e pranzi senza fine. Tra i tanti rimedi che periodicamente spuntano per dimagrire, però, in Inghilterra ne è nato uno davvero singolare: si tratta di un'erba, chiamata pisello della salute (Health Pea) che è stata adottata come cura dimagrante.
L'aspetto curioso è che tutto è nato con il ritrovamento di un antico manoscritto in cui è riportato che Carlo II d'Inghilterra usava quest'erba nel XVII secolo per far dimagrire le sue amanti.
La verità è meno fantasiosa di quanto si crederebbe: queste erbe non hanno l'effetto diretto di far dimagrire, bensì di diminuire l'appetito. Era infatti usata dai poveri in tempi di carestia per non sentire i morsi della fame. In seguito allo sviluppo economico la pianta era stata dimenticata, riscoperta oggi grazie all'archeologia.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Di un australiano il rutto più forte al mondo
Un record davvero singolare, imbattuto da ben dieci anni, è stato recentemente superato da un uomo australiano di nome Neville Sharp. Si tratta del record che premia il rutto più forte del mondo! L'uomo, originario di Darwin, nel nord del paese, ha detto ai... Leggi tutto »
Ictus cerebrale lo rende felice cronico
Gli ictus cerebrali, non di rado, hanno conseguenze molto gravi. A volte, però, a qualcuno cambiano la vita in meglio. E' il caso di Malcon Myatt, che ne ha avuto uno nel 2004. Dopo aver passato ben 5 mesi in ospedale, i medici gli... Leggi tutto »
Malattia rara trasforma cibo in alcol
Ci sono al mondo malattie davvero assurde ed incredibili, che provocano condizioni inimmaginabili. Una di queste affligge da quanto è nato il 34enne Matthew Hogg. La sua rara condizione è davvero singolare: ogni volta che mangia qualcosa che contiene zuccheri o amidi, il suo... Leggi tutto »
La pizza è più motivante del denaro, una ricerca lo dimostra
In base ai risultati di un recente studio, sembrerebbe che la pizza sia più motivante del denaro. Può sembrare un'assurdità ma non lo è poi così tanto. Rifletteteci un'attimo: da soli, in un'isola deserta, cosa ne fareste di banconote e monete? Meglio una buonissima pizza.... Leggi tutto »









