Antica pianta farebbe guarire dall'obesità

Uno dei mali dei nostri tempi, nei paesi sviluppati, è quello dell'obesità. Sono sempre di più i giovani e meno giovani che si trovano ad avere un rapporto conflittuale con la bilancia.
Questo problema è ancora più accentuato dopo le feste e i conseguenti cenoni e pranzi senza fine. Tra i tanti rimedi che periodicamente spuntano per dimagrire, però, in Inghilterra ne è nato uno davvero singolare: si tratta di un'erba, chiamata pisello della salute (Health Pea) che è stata adottata come cura dimagrante.
L'aspetto curioso è che tutto è nato con il ritrovamento di un antico manoscritto in cui è riportato che Carlo II d'Inghilterra usava quest'erba nel XVII secolo per far dimagrire le sue amanti.
La verità è meno fantasiosa di quanto si crederebbe: queste erbe non hanno l'effetto diretto di far dimagrire, bensì di diminuire l'appetito. Era infatti usata dai poveri in tempi di carestia per non sentire i morsi della fame. In seguito allo sviluppo economico la pianta era stata dimenticata, riscoperta oggi grazie all'archeologia.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Costruita torre di Lego alta 35 metri!
Alcuni studenti americani sono riusciti a battere un record costruendo la torre di Lego più alta al mondo! Niente cemento, solo dei semplici e colorati mattoncini messi uno sopra l'altro. A realizzare questa impresa il distretto scolastico di Red Clay, nel Delaware, USA. La... Leggi tutto »

Le battute sul poker più divertenti mai sentite
Quando si gioca a poker tra amici o a un tavolo di persone che non si conoscono, capita spesso che durante le varie mani si assista a battute, massime o barzellette molto simpatiche. Si tratta inoltre di divagazioni che servono anche a stemperare... Leggi tutto »

Il più grande tatuaggio a tema Simpson
I Simpson contano milioni e milioni di fan in tutto il mondo, ma tra questi un 52enne merita di essere nominato a parte. La sua passione per la serie tv ha portato infatti l’australiano a tatuarsi su tutta la schiena tutti i personaggi della... Leggi tutto »

L'orchestra che suona ortaggi
Siete davvero convinti che zucche, carote, peperoni e sedano servano solo per preparare gustose insalate? Probabilmente non avete ancora sentito parlare della Vienna Vegetable Orchestra, la prima band che suona con gli ortaggi! Il progetto musicale è iniziato 15 anni fa per gioco. L'orchestra,... Leggi tutto »