A Napoli la metro più bella del mondo

Accade spesso di sentir parlare del nostro paese solo per le cose negative, dimenticandoci che abbiamo tanto di bello da offrire a chi ci visita. Siamo sicuramente ricchi di beni artistici e culturali, eppure per una volta riusciamo ad essere i primi anche per un'opera infrastrutturale.
Parliamo della metropolitana di Napoli, in particolare la stazione Toledo, che ha vinto il premio come la più bella del mondo, battendo città come Sydney e Gerusalemme.
L'aspetto di questa stazione è davvero particolare. Inaugurata nel 2012 e realizzata da un architetto catalano, ha già vinto negli anni scorsi diversi premi e riconoscimenti. La stessa testata The Telegraph aveva definito la stazione come la più bella d'Europa.
In seguito sono stati addirittura il Daily Mail e la CNN a definire Toledo come la più bella stazione del mondo. Tanti riconoscimenti fino al 2015, anno in cui il premio vinto ha riguardato la categoria "uso innovativo degli spazi" ed è stato assegnato dalla "International Tunnelling Association".

Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Un'opera di street art da record
"I ritmi della giovinezza" è il titolo della più grande opera di street art del mondo e si trova a Nanjing, in Cina. È lunga ben 365 metri ed occupa una superficie di ben 2.500 metri quadri, dimensioni che gli hanno fatto conquistare ben... Leggi tutto »

Bimbo finisce nella 'no fly list'
Un bimbo americano di otto anni da quando ne aveva due figura nelle liste dei passeggeri pericolosi messe a punto dalle autorità Usa preposte alla sicurezza dei voli. Per questo da anni ogni volta che si presenta con i genitori agli imbarchi deve passare attraverso... Leggi tutto »

Pioggia di pesci in Giappone
Sembra proprio una piaga biblica la “pioggia” di girini e pesci che si è abbattuta sulla città di Nanao e in altri luoghi della prefettura di Ishikawa, sulla costa centrale del mar del Giappone. Un mistero che si sta rivelando ben più impegnativo delle attese.... Leggi tutto »

L'artista dell'equilibrio, le foto stupende
La più grande artista del nostro pianeta è sicuramente la natura che, con l'erosione degli agenti atmosferici, riesce a modellare i paesaggi. C'è chi però sfrutta le particolari forme create dalla natura per dar vita ad un'arte particolare e sicuramente suggestiva. Michael Grab infatti... Leggi tutto »