Assorbenti per rilevare l'inquinamento

Una delle più grandi piaghe del nostro tempo è sicuramente l'inquinamento, che non si limita a quello atmosferico ma anche a quello delle acque.
Rilevare le acque inquinate non è affatto semplice dato che il flusso inquinante potrebbe non essere continuo e gli agenti inquinanti sono spesso di diversi tipi, il che richiede esami specifici.
Un gruppo di ricercatori ha però suggerito di cercare semplicemente i cosiddetti "imbiancanti ottici", usati per rendere più bianchi i prodotti. Il motivo è che questi coloranti sono estremamente diffusi quindi se l'acqua è inquinata è molto probabile che questi siano presenti.
Come rilevarli quindi? Semplice, basta usare degli assorbenti intimi! Questi infatti sono privi di coloranti e sono realizzati in puro cotone per evitare reazioni allergiche. Inoltre, per loro natura, tendono ad assorbire velocemente i coloranti. Utili no?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Formiche suonano il campanello
Una donna di 75 anni di Offenburg, in Germania, è stata tenuta sveglia per diverse notti dal suono del campanello causato da una colonia di formiche. Il campanello suonava frequentemente e non smetteva inducendo così la donna a credere che si trattasse di uno... Leggi tutto »

Anguilla elettrica alimenta le luci di Natale
In tempi di crisi economica si cerca in tutti i modi di risparmiare sui consumi e sugli sprechi, evitando spese inutili. Accade così che in Giappone, all'interno di un acquario, le luci di un albero di Natale, alto oltre 2 metri, siano state alimentate... Leggi tutto »

Dipinge usando i gelati come colori
Un artista di origine irachena è riuscito ad avere molto successo grazie ad un modo di dipingere davvero unico ed originale. L'uomo, di nome Othman Toma, usa infatti il colore dei gelati per le sue opere. La sua tecnica insolita gli ha fatto guadagnare... Leggi tutto »

Annusatori di bagni pubblici per lavoro
Insoddisfatti del vostro lavoro? Consolatevi: in Africa e in India vi sono degli addetti che si occupano di analizzare gli odori dei bagni pubblici. Si tratta di ricercatori che hanno deciso di fare un’analisi qualitativa e quantitativa dei costituenti volatili delle latrine. Essi... Leggi tutto »