La lampadina accesa da 114 anni

Solitamente le lampadine si cambiano con una certa frequenza, ma non sempre è così. Esiste infatti una lampadina funzionante da ben 114 anni senza mai essere stata cambiata.
Questa longeva lampada si trova presso una stazione dei vigili del fuoco a Livermore, in California, installata nel 1901. Non si sa il giorno esatto in cui è stata montata ma, per tradizione, il suo compleanno viene festeggiato ogni 18 giugno.
Questa lampada è stata sempre accesa nel corso di tutti questi anni, tranne in due casi: lo spostamento dal vecchio al nuovo edificio dei pompieri nel 1976 ed una manutenzione speciale sull'impianto elettrico nel 2013, quando è rimasta spenta per ben 10 ore!
Un fisico ha analizzato la lampada e la sua storia per capire il segreto della sua longevità. Sembrerebbe che il filamento sia otto volte più spesso di quelli delle lampade attuali e lo stesso sarebbe fatto di carbonio, contrariamente ai normali filamenti che scaldandosi riducono la conduttività.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il ladro più stupido del mondo
Entra in un pub e dopo aver puntato il computer portatile di una donna, lasciato incustodito accanto ad un tavolino, se n’è appropriato. L’uomo, che già con la sua mente festeggiava anticipatamente i risultati ottenuti in quella “giornata di lavoro”, è stato bloccato prima di... Leggi tutto »

Cantare Happy Birthday è illegale
Uno dei giorni più attesi è spesso quello del compleanno. Solitamente un giorno di festa che si trascorre con amici e parenti, con una bella torta piena di candeline, cantando la famosa canzone "Tanti auguri a te". Eppure pochi sanno una curiosità davvero incredibile... Leggi tutto »

Lascia il lavoro per scattarsi selfie
Non sono poche le persone per cui i selfie sono diventati una vera e propria mania, per qualcuno in particolare però sono diventati un vero e proprio stile di vita: si tratta di Bhanu Prakash, indiano. Il ragazzo di 24 anni si è addirittura... Leggi tutto »

L'artista che dipinge con le mani
Alcuni artisti riescono a dare alle proprie opere un realismo sorprendente e così fa anche Zaira Forman, con la differenza però che la donna dipinge soprattutto con le dita. Le sue tele, oltre ad essere molto affascinanti, si sposano sempre con un intento alla... Leggi tutto »