La lampadina accesa da 114 anni

Solitamente le lampadine si cambiano con una certa frequenza, ma non sempre è così. Esiste infatti una lampadina funzionante da ben 114 anni senza mai essere stata cambiata.
Questa longeva lampada si trova presso una stazione dei vigili del fuoco a Livermore, in California, installata nel 1901. Non si sa il giorno esatto in cui è stata montata ma, per tradizione, il suo compleanno viene festeggiato ogni 18 giugno.
Questa lampada è stata sempre accesa nel corso di tutti questi anni, tranne in due casi: lo spostamento dal vecchio al nuovo edificio dei pompieri nel 1976 ed una manutenzione speciale sull'impianto elettrico nel 2013, quando è rimasta spenta per ben 10 ore!
Un fisico ha analizzato la lampada e la sua storia per capire il segreto della sua longevità. Sembrerebbe che il filamento sia otto volte più spesso di quelli delle lampade attuali e lo stesso sarebbe fatto di carbonio, contrariamente ai normali filamenti che scaldandosi riducono la conduttività.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Forte fobia per le verdure
Nel mondo ci sono persone che amano così tanto le verdure da volerne divorare “quantità industriali” e altre che, per mille motivi che non stiamo qui ad indicare, preferiscono cibarsi esclusivamente di carne. Non tutti, comunque sia, scelgono la propria dieta in maniera libera e... Leggi tutto »

Addomestica una vespa gigante
Si tratta di uno degli insetti più grandi ed aggressivi al mondo: più di 6 cm ed un pungiglione di quasi 1,5 cm. Si tratta della vespa gigante giapponese e qualcuno ha deciso di allevarla e portarla al guinzaglio. Si tratta di un uomo... Leggi tutto »

I Teletubbies sono gay?
"Tinky Winky" è salvo. Il capo dell'Agenzia governativa polacca per la protezione dei bambini (Rpd), Ewa Sowinska, ritratta e annuncia che nessuna commissione di psicologi sarò istituita per analizzare la presunta propaganda a favore dell'omosessualità del protagonista del celebre programma di animazione per bambini creato... Leggi tutto »