Facciamo la cacca nel modo sbagliato

Ci sono scoperte che rivoluzionano ogni nostra convinzione costruita duramente nel corso delle nostre vite. Se vi dicessimo che avete sempre fatto la cacca nel modo sbagliato?
E' proprio quello che sostiene la biologa medica Giulia Enders nel suo libro Charming Bowel, bestseller in Germania. Sedersi nel water infatti non sarebbe la mossa migliore per aiutare l'evacquazione.
Il meccanismo di chiusura dell'intestino non è progettato per aprire lo sportello completamente da seduti, come se fosse un tubo piegato. Dunque qual è la migliore posizione? Quella dello squat! Busto abbassato, fianchi indietro e ginocchia piegate per una minore pressione sul fondoschiena.
Nel libro la biologa parla anche del rapporto tra cacca e cervello: esisterebbero due sfinteri, uno razionale ed uno inconscio. E' una sorta di sensore in grado di capire quando è il momento di aprirsi in base alla situazione in cui ci troviamo. Interessante no?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Ecco le magliette già sudate
Arriva dagli Stati Uniti una nuova invenzione assurda e stravagante, si tratta delle magliette "già sudate"! In realtà non si tratta di vero e proprio sudore ma di una parte più scura sulla stessa maglietta, che permette a chi lavora ma non ha particolare voglia... Leggi tutto »

La miss è un miss!
La reginetta più bella è... un uomo. Al russo Oleg Goncharov sono bastati un fisico asciutto, tratti del viso non marcati, tanto trucco e una dose enorme di faccia tosta per partecipare col nome di Angela Adamova al concorso di bellezza "Miss virtual Yakuzia", un... Leggi tutto »

I gatti miagolano in lingue diverse?
Ci sono domande che possono sembrare scontate ma che forse non lo sono così tanto. Siamo abituati a pensare che i versi dei nostri amici animali siano universali, in realtà è già stato dimostrato come, ad esempio negli scimpanzé, gli accenti cambiano in base al... Leggi tutto »

Trova l'anello della bisnonna dopo 55 anni
Una bella storia arriva dagli Stati Uniti, esattamente dal Tennessee. Qui una donna, 55 anni fa, ha smarrito l'anello che suo marito le aveva regalato durante il loro primo anniversario di matrimonio. La signora, di nome Rose, stava stendendo i panni quando ha sentito... Leggi tutto »