Una mostra che puzza
Il Museo di Scienze Naturali offre in questi giorni una mostra su una cosa che tutti fanno, ma di cui nessuno parla: la cacca. La mostra propone tanti interessanti quesiti su questa sostanza, tanto innominabile quanto puzzolente: perché fa tanto ridere la parola cacca? Perché gli scienziati dovrebbero trovarla tanto interessante?A cosa serve? Oltre a rispondere a domande come queste, si svelano tantissime curiosità sui vari tipi di escrementi del mondo animale! Per esempio…lo sapevate che la cacca dell’ippopotamo si rivela una preziosa traccia per fare ritorno a casa? Sì! Proprio come Pollicino: gli ippopotami seguono la scia delle proprie feci per orientarsi! E... sapevate anche che la balenottera azzurra fa la cacca rosa a causa delle abnormi quantità di gamberetti che mangia ogni giorno? La cacca si rivela anche una sorta di “cicogna”; pensate tutte quelle bacche e semi che vengono trasportate nella pancia degli uccelli anche per svariati chilometri, per poi essere depositate sotto forma di cacchine in una zona nuova.
I GUINNESS DEI PRIMATI:
La cacca più grande del mondo: ovviamente la cacca della balenottera azzurra!25 cm di larghezza per svariati metri di lunghezza…
La cacca più piccola del mondo: ha le dimensioni di una capocchia di uno spillo, ed è la creatura di un microscopico pipistrello-farfallo dal peso di soli due grammi.
La cacca più puzzolente del mondo: le feci dell’orango che ha mangiato il durian, un nauseabondo frutto della malesia.
La cacca più fantomatica: quella dell’insetto effimera, che vive solo un giorno, non mangia, e quindi non produce escrementi!
Se siete interessati all’esposizione..
Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
tel. 0461.270 337 fax. 0461.233 830
Ricordatevi la maschera anti-gas!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Chiuse quattro carceri, mancano i detenuti
Mentre in Italia le carceri rischiano di esplodere, c'è una nazione del mondo con il problema totalmente opposto: mancano i detenuti! Il paese in questione è la Svezia e la notizia è di quelle che fa riflettere: quattro carceri chiuse poiché vuote. Davvero difficile... Leggi tutto »
Assorbenti per rilevare l'inquinamento
Una delle più grandi piaghe del nostro tempo è sicuramente l'inquinamento, che non si limita a quello atmosferico ma anche a quello delle acque. Rilevare le acque inquinate non è affatto semplice dato che il flusso inquinante potrebbe non essere continuo e gli agenti... Leggi tutto »
Robot dirigono il traffico in Congo
A Kinshasa, in Congo, il ruolo di semafori e poliziotti in un incrocio che collega due delle principali arterie della città è stato sostituito dal lavoro di due robot. Non pensate che siano solo dei semafori dalla forma particolare e dagli stravaganti occhiali da... Leggi tutto »
I Teletubbies sono gay?
"Tinky Winky" è salvo. Il capo dell'Agenzia governativa polacca per la protezione dei bambini (Rpd), Ewa Sowinska, ritratta e annuncia che nessuna commissione di psicologi sarò istituita per analizzare la presunta propaganda a favore dell'omosessualità del protagonista del celebre programma di animazione per bambini creato... Leggi tutto »









