Una mostra che puzza

Il Museo di Scienze Naturali offre in questi giorni una mostra su una cosa che tutti fanno, ma di cui nessuno parla: la cacca. La mostra propone tanti interessanti quesiti su questa sostanza, tanto innominabile quanto puzzolente: perché fa tanto ridere la parola cacca? Perché gli scienziati dovrebbero trovarla tanto interessante?A cosa serve? Oltre a rispondere a domande come queste, si svelano tantissime curiosità sui vari tipi di escrementi del mondo animale! Per esempio…lo sapevate che la cacca dell’ippopotamo si rivela una preziosa traccia per fare ritorno a casa? Sì! Proprio come Pollicino: gli ippopotami seguono la scia delle proprie feci per orientarsi! E... sapevate anche che la balenottera azzurra fa la cacca rosa a causa delle abnormi quantità di gamberetti che mangia ogni giorno? La cacca si rivela anche una sorta di “cicogna”; pensate tutte quelle bacche e semi che vengono trasportate nella pancia degli uccelli anche per svariati chilometri, per poi essere depositate sotto forma di cacchine in una zona nuova.
I GUINNESS DEI PRIMATI:
La cacca più grande del mondo: ovviamente la cacca della balenottera azzurra!25 cm di larghezza per svariati metri di lunghezza…
La cacca più piccola del mondo: ha le dimensioni di una capocchia di uno spillo, ed è la creatura di un microscopico pipistrello-farfallo dal peso di soli due grammi.
La cacca più puzzolente del mondo: le feci dell’orango che ha mangiato il durian, un nauseabondo frutto della malesia.
La cacca più fantomatica: quella dell’insetto effimera, che vive solo un giorno, non mangia, e quindi non produce escrementi!
Se siete interessati all’esposizione..
Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
tel. 0461.270 337 fax. 0461.233 830
Ricordatevi la maschera anti-gas!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Gallina che si crede pinguino
Signori, ecco a voi Mumble, una gallina Cinese, che come avrete capito dal suo nome, ha qualche dubbio sulla sua reale identità. La giovane gallina invece di fare "coccodè" e camminare muovendo il collo, si tiene dritta con la schiena e cammina ondeggiando da destra... Leggi tutto »

Ecco l'elefante che si è scattato un selfie
Scattare selfie è sicuramente la moda del momento. Nei principali social network spopolano i famosi autoscatti nelle più disparate situazioni, da quelle più buffe a quelle in cui ci si prende troppo sul serio. Bastano pochi istanti per condividere il proprio selfie con migliaia... Leggi tutto »

Cani trasformati in panda, è polemica
Nonostante siano ormai diventati delle vere e proprie celebrità, non si placano le polemiche attorno ad una donna originaria di Singapore che vive a Londra ed i suoi tre cani di razza Chow Chow di Meng Jiang, truccati quotidianamente per somigliare a dei panda. ... Leggi tutto »

Targa sullo zaino in una ZTL, multato!
Di multe ne conosciamo tante: multe per eccesso di velocità, per divieto di sosta o per guida in stato d'ebrezza. Tutte multe rivolte ad automobilisti ribelli e poco attenti. Esistono, però, anche multe rivolte ai pedoni. E' ciò che è successo a Genova, dove... Leggi tutto »