Una mostra che puzza

Il Museo di Scienze Naturali offre in questi giorni una mostra su una cosa che tutti fanno, ma di cui nessuno parla: la cacca. La mostra propone tanti interessanti quesiti su questa sostanza, tanto innominabile quanto puzzolente: perché fa tanto ridere la parola cacca? Perché gli scienziati dovrebbero trovarla tanto interessante?A cosa serve? Oltre a rispondere a domande come queste, si svelano tantissime curiosità sui vari tipi di escrementi del mondo animale! Per esempio…lo sapevate che la cacca dell’ippopotamo si rivela una preziosa traccia per fare ritorno a casa? Sì! Proprio come Pollicino: gli ippopotami seguono la scia delle proprie feci per orientarsi! E... sapevate anche che la balenottera azzurra fa la cacca rosa a causa delle abnormi quantità di gamberetti che mangia ogni giorno? La cacca si rivela anche una sorta di “cicogna”; pensate tutte quelle bacche e semi che vengono trasportate nella pancia degli uccelli anche per svariati chilometri, per poi essere depositate sotto forma di cacchine in una zona nuova.
I GUINNESS DEI PRIMATI:
La cacca più grande del mondo: ovviamente la cacca della balenottera azzurra!25 cm di larghezza per svariati metri di lunghezza…
La cacca più piccola del mondo: ha le dimensioni di una capocchia di uno spillo, ed è la creatura di un microscopico pipistrello-farfallo dal peso di soli due grammi.
La cacca più puzzolente del mondo: le feci dell’orango che ha mangiato il durian, un nauseabondo frutto della malesia.
La cacca più fantomatica: quella dell’insetto effimera, che vive solo un giorno, non mangia, e quindi non produce escrementi!
Se siete interessati all’esposizione..
Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
tel. 0461.270 337 fax. 0461.233 830
Ricordatevi la maschera anti-gas!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Pizze per donne incinte
Una pizzeria ecologica nella zona ovest di Londra ha creato una gamma di pizze destinate esclusivamente alle donne incinte. L'idea è venuta a Charmaine Wasif, proprietario del ristorante, che ha voluto soddisfare quelle donne che, in gravidanza, fanno richieste stravaganti. Così, il menu... Leggi tutto »

Miliardario sul lastrico per aiutare i cani
L'amore per i cani è letteralmente costato caro ad un miliardario cinese di nome Wang Yan, che ha perso tutti i suoi averi per aiutare i randagi della sua città. Yan era il proprietario di una fabbrica di acciaio di discreto successo. Tutto però... Leggi tutto »

Accarezzare un cane rafforza la salute
Amare gli animali non fa solo bene alla mente ma anche al corpo! E' quanto emerge da una ricerca della Wilkes University. Tre gruppi di volontari hanno preso parte allo studio: ad un gruppo è stato fatto accarezzare un cane, ad un secondo gruppo... Leggi tutto »

Il nonno di 61 anni con un fisico da invidia
Si chiama Liang Xiang ed è diventato famoso su internet grazie al suo fisico perfettamente scolpito. Fin qui niente di strano, se non fosse che quest'uomo ha la bellezza di 61 anni! Liang ha iniziato ad allenarsi solo 10 anni fa, dopo aver lavorato... Leggi tutto »