Una mostra che puzza

Il Museo di Scienze Naturali offre in questi giorni una mostra su una cosa che tutti fanno, ma di cui nessuno parla: la cacca. La mostra propone tanti interessanti quesiti su questa sostanza, tanto innominabile quanto puzzolente: perché fa tanto ridere la parola cacca? Perché gli scienziati dovrebbero trovarla tanto interessante?A cosa serve? Oltre a rispondere a domande come queste, si svelano tantissime curiosità sui vari tipi di escrementi del mondo animale! Per esempio…lo sapevate che la cacca dell’ippopotamo si rivela una preziosa traccia per fare ritorno a casa? Sì! Proprio come Pollicino: gli ippopotami seguono la scia delle proprie feci per orientarsi! E... sapevate anche che la balenottera azzurra fa la cacca rosa a causa delle abnormi quantità di gamberetti che mangia ogni giorno? La cacca si rivela anche una sorta di “cicogna”; pensate tutte quelle bacche e semi che vengono trasportate nella pancia degli uccelli anche per svariati chilometri, per poi essere depositate sotto forma di cacchine in una zona nuova.
I GUINNESS DEI PRIMATI:
La cacca più grande del mondo: ovviamente la cacca della balenottera azzurra!25 cm di larghezza per svariati metri di lunghezza…
La cacca più piccola del mondo: ha le dimensioni di una capocchia di uno spillo, ed è la creatura di un microscopico pipistrello-farfallo dal peso di soli due grammi.
La cacca più puzzolente del mondo: le feci dell’orango che ha mangiato il durian, un nauseabondo frutto della malesia.
La cacca più fantomatica: quella dell’insetto effimera, che vive solo un giorno, non mangia, e quindi non produce escrementi!
Se siete interessati all’esposizione..
Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
tel. 0461.270 337 fax. 0461.233 830
Ricordatevi la maschera anti-gas!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Ecco i dispositivi per centrare il water
La Cina ci propone periodicamente delle invenzioni davvero strambe ma, a volte, davvero utili. L'ultima novità è il "raddrizza-pipì", un dispositivo che aiuta gli uomini a centrare perfettamente il water, senza lasciare fastidiose macchie in giro. L'idea nasce in seguito alla recente decisione di... Leggi tutto »

Cucinare con la cacca
Il libro della scrittrice-cuoca tailandese Saiyuud Diwong “Cooking with poo” si è probabilmente guadagnato il primato di libro dal titolo più strano dell’ultimo anno. Tradotto, infatti, il titolo significa “Cucinare con la cacca”. In realtà, il titolo è frutto di una sfortunata idea “multilinguistica”... Leggi tutto »

Uomo dimentica la neosposa dal benzinaio
Sposarsi da pochi giorni e dimenticare la propria moglie dal benzinaio non è esattamente il massimo, soprattutto se tutto questo accade di ritorno dalla luna di miele. E' accaduto ad una coppia tedesca che non ha di certo concluso nel migliore dei modi il... Leggi tutto »

Si fa arrestare a 100 anni per realizzare un sogno
Quando si arriva sulla soglia dei 100 anni è il momento di realizzare tutti quegli ultimi sogni che non si è fatto in tempo ad esaudire in una vita intera, anche quelli più assurdi. E' quello che deve aver pensato Annie, una donna olandese... Leggi tutto »