Il villaggio dove i furti non esistono

In Romania, tra le montagne Banatului, c'è un piccolo villaggio affascinante di nome Eibenthal che ha una particolarità davvero unica: è infatti diventato famoso per essere il primo villaggio senza furti.
Da queste parti non esiste una stazione di polizia, anche perchè non ce ne sarebbe bisogno. A quanto pare gli abitanti della zona sono molto paficici e rispettosi l'uno dell'altro, al punto che il tasso di criminalità è pari a zero.
Non è inusuale a Eibenthal vedere buste appese ai lampioni o davanti le recinzioni delle case, contenenti soldi. Solitamente questi sono per i fattorini del pane che si ferma, prende i soldi e lascia il numero delle pagnotte e tutto il resto nelle borse. In oltre 20 anni nessuno ha mai rubato il denaro appeso nelle buste.
La tradizione di lasciare i soldi appesi è stata una scelta obbligata, in quanto l'unico panettiere del villaggio aveva chiuso all'inizio degli anni '90 e la gente doveva costantemente aspettare la consegna del pane da un altro villaggio a venti chilometri di distanza, ogni due giorni. Quello del pane, però, è solo un esempio della cultura di rispetto reciproco del villaggio: "Ho molte cose utili nel mio garage, è aperto tutto il tempo e non è mai stato rubato nulla" ha dichiarato il sacerdote del paese.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

L'ombrello che dice quando sta per piovere
Ideato da una società francese, arriva un curioso e innovativo ombrello in grado di avvisare quando sta per piovere e di aiutare i più sbadati a ritrovarlo nel caso lo perdessero. Il suo nome è Oombrella ed è collegato ad un'app che si installa... Leggi tutto »

Perde peso mangiando pizza ogni giorno
Quante volte, volendo perdere peso, avete messo al bando la pizza pensando fosse un pessimo alimento per chi si trova a dieta? Un uomo ha dimostrato che, invece, si può dimagrire anche mangiando pizza ogni giorno! Brian Northrup, noto anche come Lord of Pizza,... Leggi tutto »

Ferrari disdetta perchè sedotto
E' stato denunciato per diffamazione e calunnia un imprenditore trevigiano che si era rifiutato di ritirare una Ferrari già commissionata sostenendo di essere stato circuito sessualmente dalla venditrice della concessionaria. La denuncia in Procura a Treviso è stata presentata dall'avvocato Fabio Catraro, legale della collaboratrice... Leggi tutto »

Una bionda come aspirina
Una foto della Regina delle Bionde, della bella ed (ex) ricca ereditiera come analgesico? Da oggi pare non sia più fantasia, bensì scienza! Almeno secondo quanto dimostrato dal professor Jeffrey Mogil, della McGill University di Montréal: una foto di Paris è capace addirittura di bloccare... Leggi tutto »