Il villaggio dove i furti non esistono

In Romania, tra le montagne Banatului, c'è un piccolo villaggio affascinante di nome Eibenthal che ha una particolarità davvero unica: è infatti diventato famoso per essere il primo villaggio senza furti.
Da queste parti non esiste una stazione di polizia, anche perchè non ce ne sarebbe bisogno. A quanto pare gli abitanti della zona sono molto paficici e rispettosi l'uno dell'altro, al punto che il tasso di criminalità è pari a zero.
Non è inusuale a Eibenthal vedere buste appese ai lampioni o davanti le recinzioni delle case, contenenti soldi. Solitamente questi sono per i fattorini del pane che si ferma, prende i soldi e lascia il numero delle pagnotte e tutto il resto nelle borse. In oltre 20 anni nessuno ha mai rubato il denaro appeso nelle buste.
La tradizione di lasciare i soldi appesi è stata una scelta obbligata, in quanto l'unico panettiere del villaggio aveva chiuso all'inizio degli anni '90 e la gente doveva costantemente aspettare la consegna del pane da un altro villaggio a venti chilometri di distanza, ogni due giorni. Quello del pane, però, è solo un esempio della cultura di rispetto reciproco del villaggio: "Ho molte cose utili nel mio garage, è aperto tutto il tempo e non è mai stato rubato nulla" ha dichiarato il sacerdote del paese.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Arriva la cipolla che non fa piangere
Arriva una divertente scoperta per chi ama cucinare, direttamente dal paese del Sol Levante. Quante volte, infatti, abbiamo maledetto la cipolla mentre la tagliavamo perché ci faceva lacrimare gli occhi? Un'azienda giapponese è riuscita a creare una cipolla che non fa piangere. Le cipolle... Leggi tutto »

Pellicce etiche, fatte con animali investiti
Per fortuna le pellicce sono passate di moda rispetto a qualche decennio fa, quando lo spreco di vite animali per la produzione di questo assurdo capo di abbigliamento era davvero molto alto. Tuttavia la produzione non si è mai completamente arrestata e ad oggi... Leggi tutto »

Salta sui materassi per lavoro
C'è chi sogna di diventare astronauta, chi di fare l'artista, altri di affermarsi come importanti medici. Reuben Reynoso, invece, è un esperto di materassi. Non li vende, né li realizza... ci salta sopra! La sua professione è davvero insolita e fa spesso sorridere la... Leggi tutto »

La moglie all'asta su eBay
La moglie lo tradiva così Paul Osborn ha deciso di vendicarsi mettendola all'asta su eBay. "Vendo al miglior offerente moglie bugiarda e traditrice", così recita l'annuncio. Il prezzo ha raggiunto le 500 sterline. Ovviamente l'inserzione è stata subito notata e l'uomo è finito nei guai.... Leggi tutto »