Mangiare aglio migliora l'odore corporeo

Sappiamo bene quali sono le spiacevoli conseguenze sociali del mangiare aglio. L'alito finisce, infatti, per diventare una vera e propria arma, capace di distruggere ogni rapporto interpersonale. Verrebbe da dare per scontato che, di conseguenza, anche l'odore corporeo come quello del sudore, prenda la fragranza dell'aglio, rendendoci praticamente repellenti.
La realtà, però, è ben diversa ed una ricerca scientifica ha dimostrato che le cose sono esattamente al contrario. Sono stati studiati alcuni volontari: da una parte un gruppo di soli maschi a cui è stata fatta seguire una dieta normale, dall'altra un gruppo che ha seguito una dieta ricca d'aglio.
Tutti i volontari usavano degli assorbenti di cotone sotto le ascelle, che sono in seguito stati fatti annusare ad un gruppo di donne per valutarne la piacevolezza, la mascolinità e l'intensità.
Il risultato? L'odore di chi aveva mangiato aglio è stato giudicato significativamente più piacevole, attraente e meno intenso. La spiegazione, secondi gli studiosi, potrebbe dipendere dalle proprietà antibatteriche dell'aglio.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Le banane sono a rischio estinzione
Le troviamo ovunque, nei supermercati e dal fruttivendolo, ad ogni stagione, eppure le banane di tutto il mondo rischiano seriamente l'estinzione. Lo avreste mai detto? Questo salutare frutto rischia di scomparire dalle nostre tavole per svariate cause: un attacco di ragni letali in Brasile... Leggi tutto »

L'uomo che ha fermato il deserto
Ci sono eroi che agiscono silenziosi, senza farsi troppa pubblicità o senza pubblicare spettacolari selfie sui social. Uno di questi è stato sicuramente Yacouba Sawadogo, un brillante e innovativo agricoltore africano che negli ultimi 30 anni ha ridato vita ad antiche tecniche di riforestazione nella... Leggi tutto »

Anche i batteri si corteggiano
Credete davvero che il corteggiamento sia esclusiva degli esseri umani e degli animali più evoluti? Non è così! A dimostrarlo una ricerca dell'Università di Bristol. Questo studio ha analizzato il comportamento di alcuni protozoi, in particolare il Trypanosoma che causa la pericolosa "malattia del... Leggi tutto »

Pizze per donne incinte
Una pizzeria ecologica nella zona ovest di Londra ha creato una gamma di pizze destinate esclusivamente alle donne incinte. L'idea è venuta a Charmaine Wasif, proprietario del ristorante, che ha voluto soddisfare quelle donne che, in gravidanza, fanno richieste stravaganti. Così, il menu... Leggi tutto »