Una maratona su un lago ghiacciato

Se siete alla ricerca di un evento sportivo estremo e impegnativo la “maratona di ghiaccio” fa proprio al caso vostro.
Il nome non è affatto da intendere in senso figurato: la competizione di svolge proprio sullo specchio ghiacciato del lago Baikal, in Siberia. La maratona, giunta alla sua decima edizione lo scorso primo marzo, è nata per sensibilizzare sul problema dell’acqua potabile.
La cosa che rende i 2 chilometri e 195 metri difficili da portare a termine non è tanto la condizione del percorso, che invece è quasi tutto in piano, ma le condizioni climatiche: i corridori si trovano ad affrontare, oltre al freddo, la variabilità del meteo con un tiepido sole intervallato da un vento gelido.
Lungo il percorso però tanti sono gli addetti alla sicurezza per il controllo del ghiaccio e il personale medico per fornire eventualmente un primo soccorso.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il nuovo tormentone di PSY
Aveva annunciato che sarebbe tornato nel mese di aprile con un nuovo singolo. Cresce l'attesa per il nuovo tormentone del rapper sudcoreano PSY! L'obiettivo è conquistare lo stesso successo ottenuto con Gangnam Style. Non sarà facile ma da PSY ci si può aspettare di... Leggi tutto »

Dispositivo che controlla ciò che si ingoia
Dato che l'obesità sta diventando un problema sempre più serio per la salute, con conseguenti costi sociali per gli stati anche abbastanza elevati, sono nate negli anni tante iniziative per limitare questo problema. Spesso le ricerche si basano su dati auto-dichiarati e questo non... Leggi tutto »

Kissenger, per i baci a distanza
Hooman Samani, un ricercatore del dipertimento di intelligenza artificiale dell’Università di Singapore, ha sviluppato un'incredibile macchina in grado di trasmettere, tramite dei piccoli robot, baci a distanza in grado di emulare con estrema precisione la sensazione di un vero bacio. L’oggetto, già soprannominato... Leggi tutto »

Matilda, la gatta con gli occhi da alieno
Questa tenera gattina si chiama Matilda ed è affetta da una rarissima malattia. I suoi padroni hanno creato per lei un profilo Instagram che è riuscito in poco tempo ad ottenere moltissimi followers. Nata il giorno di San Valentino del 2013 i suoi padroni l'hanno... Leggi tutto »