L'orgasmo può far diventare ciechi
Secondo la leggenda metropolitana masturbarsi troppo farebbe perdere la vista. Ma c'è un fondo di verità in questa affermazione? O è solo un modo per scoraggiare le cattive abitudini?
Secondo un articolo pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica BMJ Case, un ragazzo di 29 anni si è presentato al pronto soccorso dopo essersi svegliato con uno scotoma all'occhio sinistro, ovvero un'area di cecità. I medici, cercando di capire cosa fosse successo, hanno riscontrato che la sera precedente il ragazzo era stato impegnato in una focosa attività sessuale, effettuando durante l'orgasmo la manovra di Valsava.
Si tratta di una compensazione forzata della pressione nell'orecchio che si fa quando si hanno, ad esempio, le orecchie tappate salendo in montagna. I medici hanno visto che effettuare la manovra di Valsava durante l'orgasmo può causare un repentino aumento della pressione della retina, portando alla rottura dei vasi sanguigni.
Fortunatamente per il ragazzo, la guarigione è arrivata spontaneamente dopo qualche tempo. I medici sono però riusciti a dimostrare che l'attività sessuale può dare origine a patologie dell'occhio anche gravi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il supermercato che vende cibi scaduti
Uno dei più grandi problemi che colpisce la società moderna è sicuramente lo spreco di cibo. L'abbondanza fa sì che molti dei supermercati classici buttino via prodotti alimentari appena scaduti o che hanno confezioni lievemente rovinate e che quindi molte persone si rifiutano di acquistare.... Leggi tutto »
Primo concerto per soli cani
Anche i cani meritano un po' intrattenimento, così Lou Reed ha deciso di organizzare un concerto interamente dedicato al pubblico a quattro zampe. Lo spettacolo "Music for Dogs" che Lou Reed definisce "un incontro sociale tra le specie" si terrà in Australia, a fuori dall'Opera... Leggi tutto »
Chiedono riscatto per il gatto
Sequestrano un gatto dal giardino di una casa e chiedono un riscatto di 20 euro alla proprietaria. La donna ha accettato le condizioni, ma prima di recarsi sul luogo convenuto per lo scambio ha chiamato i Carabinieri, che hanno così potuto arrestare i rapitori: 4... Leggi tutto »









