L'orgasmo può far diventare ciechi

Secondo la leggenda metropolitana masturbarsi troppo farebbe perdere la vista. Ma c'è un fondo di verità in questa affermazione? O è solo un modo per scoraggiare le cattive abitudini?
Secondo un articolo pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica BMJ Case, un ragazzo di 29 anni si è presentato al pronto soccorso dopo essersi svegliato con uno scotoma all'occhio sinistro, ovvero un'area di cecità. I medici, cercando di capire cosa fosse successo, hanno riscontrato che la sera precedente il ragazzo era stato impegnato in una focosa attività sessuale, effettuando durante l'orgasmo la manovra di Valsava.
Si tratta di una compensazione forzata della pressione nell'orecchio che si fa quando si hanno, ad esempio, le orecchie tappate salendo in montagna. I medici hanno visto che effettuare la manovra di Valsava durante l'orgasmo può causare un repentino aumento della pressione della retina, portando alla rottura dei vasi sanguigni.
Fortunatamente per il ragazzo, la guarigione è arrivata spontaneamente dopo qualche tempo. I medici sono però riusciti a dimostrare che l'attività sessuale può dare origine a patologie dell'occhio anche gravi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Svuotando la... vescica
Un anziano di 67 anni è stato derubato mentre orinava sul ciglio della strada; minacciato con una katana, ha consegnato soldi e effetti personali. La vescica scoppia e non sapete dove svuotarla? In ogni circostanza vi troviate la scelta più oculata è quella di... Leggi tutto »

Schiaffi contro le rughe
Che bisogno c'è di ricorrere a complessi trattamenti o costosi interventi di chirurgia estetica per sconfiggere le rughe? La soluzione è semplice (almeno per i masochisti): farsi prendere a schiaffi per circa 20 minuti alla modica cifra di 350 €! La bizzarra idea arriva... Leggi tutto »

Germania: una 65enne incinta di 4 gemelli
Annegret Raunigk vive in Germania ed è già al quinto mese di gravidanza, in attesa di ben quattro gemelli! La notizia non sarebbe così strana se non fosse che la donna in questione ha 65 anni, è single ed è già mamma di 13 figli.... Leggi tutto »

L'isola abitata più piccola al mondo
Si chiama Just Room Enough Island ed è la più piccola proprietà privata del mondo. Il suo nome, del resto, lascia davvero poco all'immaginazione. Si tratta di un'isola, parte dell'arcipelago delle Thousand Islands, un conglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo, tra... Leggi tutto »