L'orgasmo può far diventare ciechi
Secondo la leggenda metropolitana masturbarsi troppo farebbe perdere la vista. Ma c'è un fondo di verità in questa affermazione? O è solo un modo per scoraggiare le cattive abitudini?
Secondo un articolo pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica BMJ Case, un ragazzo di 29 anni si è presentato al pronto soccorso dopo essersi svegliato con uno scotoma all'occhio sinistro, ovvero un'area di cecità. I medici, cercando di capire cosa fosse successo, hanno riscontrato che la sera precedente il ragazzo era stato impegnato in una focosa attività sessuale, effettuando durante l'orgasmo la manovra di Valsava.
Si tratta di una compensazione forzata della pressione nell'orecchio che si fa quando si hanno, ad esempio, le orecchie tappate salendo in montagna. I medici hanno visto che effettuare la manovra di Valsava durante l'orgasmo può causare un repentino aumento della pressione della retina, portando alla rottura dei vasi sanguigni.
Fortunatamente per il ragazzo, la guarigione è arrivata spontaneamente dopo qualche tempo. I medici sono però riusciti a dimostrare che l'attività sessuale può dare origine a patologie dell'occhio anche gravi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Hamburger nello spazio
Niente più alieni affamati! Un gruppo di ingegnosi studenti dell'Università di Harvard, infatti, hanno spedito il primo hamburger nello spazio. I cinque ragazzi hanno utilizzato per l'impresa un semplice pallone aerostatico riempito con elio. Il panino è stato incollato su una base trasparente. Il... Leggi tutto »
Coppia chiama la figlia Like
Una coppia israeliana sta facendo parlare di se negli ultimi giorni dopo aver deciso di chiamare la propria bambina "Like" come il famoso pulsante presente su Facebook. Lior Adler e sua moglie Vardit, entrambi di Hod Hasharon, vicino Tel Aviv, affermano di aver voluto dare... Leggi tutto »
La mummia bambina che apre gli occhi
Nei sotterranei del Convento dei Cappuccini, a Palermo, sorgono le famose Catacombe dei Cappuccini. Un enorme cimitero in cui sono esposte delle mummie davvero impressionanti. Tra queste la più famosa è forse quella di una bambina di soli 2 anni, morta circa 100 anni... Leggi tutto »
Gangnam Style natalizio
Messo in archivio il tormentone del Pulcino Pio, ormai è Gangnam Style mania, con la canzone del rapper coreano PSY che spopola alla grande su YouTube, con ben 650 milioni di visualizzazioni! Il fenomeno, di portata ormai mondiale, è arrivato fino in Australia, a... Leggi tutto »









