Bicchieri di alcolici più facili da sollevare

Quando il bicchiere è umido si fa una certa fatica a sollevarlo dal tavolo, poiché tende ad incollarsi. Questo fenomeno ha suscitato la curiosità di un gruppo di chimici dell'Università di Uppsala, in Svezia.
I ricercatori hanno cercato di capire se l'alcool esercita più forza dell'acqua. Facendo varie simulazioni hanno scoperto che la forza aggiuntiva richiesta per sollevare un bicchiere è causata dalla tensione superficiale del liquido.
Questa tensione richiede una certa forza per essere "rotta" e, nel caso dell'acqua, è maggiore rispetto all'alcool! Da questo risultato la fantasiosa deduzione dei chimici: questo fattore potrebbe indurre a consumare più bevande alcoliche.
Ma davvero, quando si ordina, qualcuno prende in considerazione la forza per sollevare il bicchiere? Inoltre va ricordato che il liquido sulla superficie non è, solitamente, quello al suo interno. La condensa, quando contiene alcool, non ha di certo le stesse concentrazioni del contenuto.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Tatuaggio con effetto ottico
Dalla stellina al disegno barocco, i tatuatori inventano sempre disegni nuovi e accattivanti. Tra questi vi è Paul O’ Rourke, un tatuatore che lavora all’AllStar Tattoo a Limerick, in Irlanda. Quest’abile tatuatore è riuscito a creare un vero e proprio effetto ottico sul... Leggi tutto »

Giocandosi la moglie
Un Indiano con il vizio del gioco ha messo in palio la moglie ad una partita di dadi, perdendola. Quando si dice “il gioco fa perdere la testa” o forse, più propriamente, fa perdere la moglie; lo sa bene Mohammed Mokhtar, indiano con il... Leggi tutto »

Dorme per 10 giorni consecutivi
Mentre la maggiorparte dei teenager, che fanno fatica ad alzarsi la mattina, impiegano qualche minuto prima di mettersi in piedi, Louisa Ball, una ragazzina proveniente dalla Gran Bretagna prima di svegliarsi può impiegare anche dieci giorni! Questa assurda condizione è chiamata sindrome di Kleine-Levin e... Leggi tutto »

Houtong, la città dei gatti
In Taiwan esiste una piccola cittadina interamente popolata da migliaia di gatti! Si tratta di Houtong, un paesino vicino Nuova Taipei. Un tempo Houtong era un importante polo minerario del carbone. Dopo gli anni '70, però, con il progressivo passaggio a forme energetiche alternative,... Leggi tutto »