Bicchieri di alcolici più facili da sollevare

Quando il bicchiere è umido si fa una certa fatica a sollevarlo dal tavolo, poiché tende ad incollarsi. Questo fenomeno ha suscitato la curiosità di un gruppo di chimici dell'Università di Uppsala, in Svezia.
I ricercatori hanno cercato di capire se l'alcool esercita più forza dell'acqua. Facendo varie simulazioni hanno scoperto che la forza aggiuntiva richiesta per sollevare un bicchiere è causata dalla tensione superficiale del liquido.
Questa tensione richiede una certa forza per essere "rotta" e, nel caso dell'acqua, è maggiore rispetto all'alcool! Da questo risultato la fantasiosa deduzione dei chimici: questo fattore potrebbe indurre a consumare più bevande alcoliche.
Ma davvero, quando si ordina, qualcuno prende in considerazione la forza per sollevare il bicchiere? Inoltre va ricordato che il liquido sulla superficie non è, solitamente, quello al suo interno. La condensa, quando contiene alcool, non ha di certo le stesse concentrazioni del contenuto.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La prigione più lussuosa al mondo
La Norvegia è famosa nel mondo intero per il proprio sistema carcerario permissivo e all’avanguardia. Nonostante questo però, esiste un carcere che supera tutte le più rosee aspettative di libertà e comfort. Si tratta del carcere di Bastoy, una piccola isola situata ad appena 1... Leggi tutto »

Il pranzo di Natale in lattina
Troppo dispendio, tra tempo e ingredienti, per il cenone natalizio? Ecco la soluzione: una lattina contenente un intero pasto di dodici portate compresse al suo interno. Ebbene sì, non è solo fantasia: antipasti, primi, secondi e dolci tutti in uno; uno strato sopra l'altro,... Leggi tutto »

Una roccia in testa per dimagrire
In passato vi abbiamo già parlato di metodi davvero strani per dimagrire, ad esempio la strana tecnica di dimagrire fissando il sole oppure quella ancora più insolita di dimagrire mangiando da McDonald's. Il metodo inventato da un 53enne cinese, però, non ha niente... Leggi tutto »

Arriva la marmellata alla birra
Lasciare un lavoro da archeologa per dedicarsi a tempo pieno ad un'azienda che fa marmellate e conserve fate in casa? E' proprio ciò che ha fatto Nancy Warner, fondando l'azienda Potlicker. Da qui un'idea geniale che l'ha resa famosa in tutto il mondo, creare... Leggi tutto »