Il caffè dimezza il rischio di suicidio

Già in svariate ricerche vengono attribuite al caffè, se bevuto in quantità moderate, proprietà benefiche per la salute. Una nuova ricerca, però, ha scoperto qualcosa di davvero interessante!
La Harvard School of Public Health ha notato come un consumo regolare di caffè riduce il rischio di suicidio. Chi consuma 400mg di caffeina al giorno (equivalente a 2/3 tazzine di caffè) ha una probabilità di suicidarsi fino al 50% inferiore rispetto agli altri.
La caffeina, infatti, ha delle proprietà antidepressive e permette così di stimolare il sistema nervoso centrale e soprattutto la produzione di neurotrasmettitori come serotonina e dopamina. I soggetti depressi, in ogni caso, non dovrebbero consumare più di 400mg di caffè al giorno in quanto, oltre questa soglia, non ci sarebbero benefici ma solo effetti collaterali.
Lo studio ha preso in considerazione dati che vanno dal 1988 al 2008 studiando oltre 150.000 soggetti. Una buona notizia per gli amanti del caffè!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Butta via gratta e vinci da 1 milione
Brutta storia per Sharon Duncan che, in Arkansas, negli Stati Uniti, dopo aver grattato la parte argentata del suo gratta e vinci, lo ha messo nello scanner per verificare la vincita. Il sistema ha indicato il suo biglietto come perdente, finendo così inesorabilmente nel... Leggi tutto »

Genitori chiamano due gemelli Corona e Covid
Mentre nel mondo non si fa altro che parlare della pandemia di Coronavirus, che ha colpito il nostro pianeta agli inizi del 2020, c'è chi, per sdrammatizzare ha deciso di chiamare i propri figli con le due parole forse più in voga del momento: Corona... Leggi tutto »

Assicurare il primo incontro
Avete conosciuto una persona interessante ma avete paura che il vostro primo incontro possa essere un flop? Niente paura, è arrivata l'assicurazione sul primo incontro! La prima impressione, si sa, è quella che conta. Lo scopo di questa assicurazione è proprio quello di ripagare... Leggi tutto »

L'animale più carino al mondo
L'animale più carino del mondo? Una salamandra! Difficile da credere ma è proprio così. Comunemente chiamata Axolotl, la Ambystoma Mexicanum è una salamandra branchiata in realtà non molto nota. E' un anfibio dotato di una lunga coda con zampe corte adatte a nuotare o... Leggi tutto »