Il caffè dimezza il rischio di suicidio
Già in svariate ricerche vengono attribuite al caffè, se bevuto in quantità moderate, proprietà benefiche per la salute. Una nuova ricerca, però, ha scoperto qualcosa di davvero interessante!
La Harvard School of Public Health ha notato come un consumo regolare di caffè riduce il rischio di suicidio. Chi consuma 400mg di caffeina al giorno (equivalente a 2/3 tazzine di caffè) ha una probabilità di suicidarsi fino al 50% inferiore rispetto agli altri.
La caffeina, infatti, ha delle proprietà antidepressive e permette così di stimolare il sistema nervoso centrale e soprattutto la produzione di neurotrasmettitori come serotonina e dopamina. I soggetti depressi, in ogni caso, non dovrebbero consumare più di 400mg di caffè al giorno in quanto, oltre questa soglia, non ci sarebbero benefici ma solo effetti collaterali.
Lo studio ha preso in considerazione dati che vanno dal 1988 al 2008 studiando oltre 150.000 soggetti. Una buona notizia per gli amanti del caffè!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Enzo, la prima tigre domestica
Il suo nome è Enzo, si tratta di una tigre lunga quasi un metro e mezzo e possiamo considerarlo come il più grosso felino domestico del mondo! La tigre vive con la famiglia Jamison come se fosse un semplice gattone: fa le fusa e ama... Leggi tutto »
L'addestratore di insetti per il cinema
Il mondo del cinema offre lavori diversi e a volte davvero strani. È il caso di Steven Kutcher, un entomologo che ammaestra insetti dal 1976 al fine di farli recitare nei film. L’uomo, secondo Spielberg il primo entomologo del cinema, entra in azione quando... Leggi tutto »
Il gatto più peloso del mondo
Si chiama Colonel Meow, che tradotto in italiano significa Colonnello Miao, ed è il gatto più peloso del mondo secondo il Guinness World Record. Il suo pelo, infatti, misura oltre 22 centimetri. Ad attestarlo ben tre laboratori indipendenti che hanno misurato la lunghezza del... Leggi tutto »
Bambino trova marijuana nell'Happy Meal
Che il cibo dei fast food fosse poco salutare, lo sapevamo già. Questa volta, però, non sono calorie o strani ingredienti a far notizia, ma una pipa di marjuana trovata da un bambino a Toledo, nel Michigan. Il piccolo, di soli quattro anni, era... Leggi tutto »









