Il caffè dimezza il rischio di suicidio

Già in svariate ricerche vengono attribuite al caffè, se bevuto in quantità moderate, proprietà benefiche per la salute. Una nuova ricerca, però, ha scoperto qualcosa di davvero interessante!
La Harvard School of Public Health ha notato come un consumo regolare di caffè riduce il rischio di suicidio. Chi consuma 400mg di caffeina al giorno (equivalente a 2/3 tazzine di caffè) ha una probabilità di suicidarsi fino al 50% inferiore rispetto agli altri.
La caffeina, infatti, ha delle proprietà antidepressive e permette così di stimolare il sistema nervoso centrale e soprattutto la produzione di neurotrasmettitori come serotonina e dopamina. I soggetti depressi, in ogni caso, non dovrebbero consumare più di 400mg di caffè al giorno in quanto, oltre questa soglia, non ci sarebbero benefici ma solo effetti collaterali.
Lo studio ha preso in considerazione dati che vanno dal 1988 al 2008 studiando oltre 150.000 soggetti. Una buona notizia per gli amanti del caffè!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Bere alcolici rende più attraenti
Una nuova ricerca scientifica sul consumo di alcolici dimostrerebbe qualcosa di veramente inaspettato. Un moderato consumo, infatti, renderebbe più attraenti. Lo studio è stato effettuato nell'ambito di una serie di ricerche sui comportamenti sessuali a rischio da parte di chi esagera con l'alcol. E'... Leggi tutto »

Fa un bagno e resta incinta
Una donna polacca ha citato in giudizio un hotel egiziano in quanto, a suo dire, sarebbe indirettamente responsabile della gravidanza della sua bimba tredicenne. La ragazzina, che la madre afferma non esser mai stata con un uomo né prima né tantomeno durante la vacanza, avrebbe... Leggi tutto »

Chiamatelo telefono...
Parlare con uno sconosciuto dall'altro capo del mondo, attraverso una cabina telefonica che inizia a squillare in mezzo alla strada e attira un ignaro passante. Che, incuriosito, risponde... Con questo sogno in testa è nata qualche anno fa la stravagante idea di Mark Thomas, un concertista... Leggi tutto »

Vende accendini ma si laurea in ingegneria
Questa è la bella storia di Rachid Khadiri Abdelmoula, marocchino di 26 anni, originario di Kourigba. Il ragazzo è arrivato in Italia 14 anni fa, su una vecchia Golf. Da poco Rachid si è laureato in ingegneria civile al Politecnico di Torino, con una... Leggi tutto »