Il caffè dimezza il rischio di suicidio

Già in svariate ricerche vengono attribuite al caffè, se bevuto in quantità moderate, proprietà benefiche per la salute. Una nuova ricerca, però, ha scoperto qualcosa di davvero interessante!
La Harvard School of Public Health ha notato come un consumo regolare di caffè riduce il rischio di suicidio. Chi consuma 400mg di caffeina al giorno (equivalente a 2/3 tazzine di caffè) ha una probabilità di suicidarsi fino al 50% inferiore rispetto agli altri.
La caffeina, infatti, ha delle proprietà antidepressive e permette così di stimolare il sistema nervoso centrale e soprattutto la produzione di neurotrasmettitori come serotonina e dopamina. I soggetti depressi, in ogni caso, non dovrebbero consumare più di 400mg di caffè al giorno in quanto, oltre questa soglia, non ci sarebbero benefici ma solo effetti collaterali.
Lo studio ha preso in considerazione dati che vanno dal 1988 al 2008 studiando oltre 150.000 soggetti. Una buona notizia per gli amanti del caffè!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Casa tedesca decorata con 450 mila luci
La gioia per le festività natalizie porta con sé regali, leccornie e persino decorazioni per la propria casa, che rendono l’atmosfera natalizia ancor più dolce e gradita. C’è però chi non si accontenta di alberi di Natale o di presepi: il suo nome è... Leggi tutto »

Essere pagati per donare la propria cacca
Se non sai più come racimolare qualche spicciolo forse questa notizia fa al caso tuo! Basta solo recarsi negli Stati Uniti, nello stato del Massachusetts, a Medford. Qui si trova una Banca della Cacca di nome OpenBiome in cerca di donatori. Sembra una bufala... Leggi tutto »

Una mummia dentro la statua
È stata scoperta nell’olandese Drents Museum una statua di Buddha diversa da tutte le altre. Risalente all’ XI o XII secolo, la statua ha dentro di sé i resti di un monaco, secondo la tradizione il Maestro Liquam, della Scuola di Meditazione Cinese. Quest’ipotesi... Leggi tutto »

Pistola di sapone per evadere
Un carcerato è stato scoperto e fermato durante la progettazione di un bizzaro piano di fuga. La sua storia sta facendo il giro del mondo. Praticamente l'uomo ha pensato di costruire una pistola finta con del sapone. Questa sua strana idea era in elaborazione... Leggi tutto »