L'uomo che ha fermato il deserto

Ci sono eroi che agiscono silenziosi, senza farsi troppa pubblicità o senza pubblicare spettacolari selfie sui social. Uno di questi è stato sicuramente Yacouba Sawadogo, un brillante e innovativo agricoltore africano che negli ultimi 30 anni ha ridato vita ad antiche tecniche di riforestazione nella zona desertica del Sahel.
L'uomo è riuscito ad ottenere risultati straordinari usando solo una pala e la ferma convinzione che ogni cosa può essere cambiata in meglio se lo si vuole veramente.
Tutta la vegetazione presente nella regione del Sahel, in Africa, era scomparsa negli anni ottanta, con una riduzione delle precipitazioni di oltre l'80%. Molti abitanti del luogo dovettero abbandonare la propria terra per sopravvivere.
Yacouba, però, decise di rimanere e cercare di fare qualcosa per la sua terra. Essendo analfabeta e privo di macchinari, affrontò il problema usando un antico sistema africano di coltivazione detto zai: i semi vengono messi in piccole buche riempite di concime le quali si riempiono d'acqua durante la stagione delle piogge, conservando l'umidità.

Le fatiche di Yacouba alla fine sono state premiate, con la rinascita della vegetazione su quei terreni. Anche le coltivazioni di sorgo e miglio hanno ricominciato a diffondersi. La vicenda è stata raccontata qualche anno fa anche in un documentario e oggi la vecchia tecnica dello zai è tornata attuale, insegnata addirittura nelle scuole in quelle regioni. Insomma, mai sottovalutare la saggezza degli antichi!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Annusatori di bagni pubblici per lavoro
Insoddisfatti del vostro lavoro? Consolatevi: in Africa e in India vi sono degli addetti che si occupano di analizzare gli odori dei bagni pubblici. Si tratta di ricercatori che hanno deciso di fare un’analisi qualitativa e quantitativa dei costituenti volatili delle latrine. Essi... Leggi tutto »

Ecco quali sono i paesi dove si fuma di più
Lo troviamo scritto su tutti i pacchi di sigarette: fumare nuoce gravemente alla salute. Eppure molta gente ha ancora questo brutto vizio che danneggia il corpo ed i risparmi. Come ogni dipendenza non è facile uscirne, ci vuole molta forza di volontà. Per questo... Leggi tutto »

Piattaforma petrolifera trasformata in luna park
Tra le nazioni al mondo che in questi ultimi anni si stanno muovendo molto per svilupparsi, al passo con le ultime tendenze ed innovazioni, c'è l'Arabia Saudita. Lo stato punta tutto sui grandi progetti, per diventare una delle principali mete turistiche al mondo entro il... Leggi tutto »

Zoo offre massaggi con pitoni giganti
Solitamente se si pensa ad un massaggio si pensa a relax, tuttavia non è sempre così, soprattutto nel Cebu City Zoo delle Filippine, dove vengono effettuati massaggi con enormi pitoni. L'esperienza è certamente adrenalinica ed è offerta gratuitamente ai visitatori dello zoo, mirata a... Leggi tutto »