Pioggia di pesci in Giappone

Sembra proprio una piaga biblica la “pioggia” di girini e pesci che si è abbattuta sulla città di Nanao e in altri luoghi della prefettura di Ishikawa, sulla costa centrale del mar del Giappone. Un mistero che si sta rivelando ben più impegnativo delle attese. I residenti puntano sull'ipotesi pioggia, ma gli esperti e i meteorologi sono naturalmente insoddisfatti, ipotizzando al contrario un'intensa e piccola turbolenza, come un mini-tornado, o addirittura che girini e pesci possano essere stati trasportati da uccelli, come i corvi o le gru nipponiche.
Sulla base delle ricostruzioni fatte dalla stampa locale, un uomo di 55 anni, ad esempio, ha spiegato di aver udito giovedì scorso strani rumori e, avvicinatosi a un parcheggio pubblico nel centro della città di Nanao, ha visto un centinaio di girini di pochi centimetri distribuiti su una superficie di una decina di metri quadrati. Sabato, invece, il fenomeno si è ripetuto nella città di Hakusan, secondo quanto riferito da funzionari locali. L'osservatorio meteorologico della vicina Kanazawa ha obiettato che le condizioni del tempo, considerando che i fenomeni sono stati segnalati già a inizio mese, non possono giustificare piogge anomale, mentre un ricercatore dell'Istituto ornitologico Yamashina di Abiko, nella prefettura di Chiba, ha osservato che uccelli di grandi dimensioni "usano mangiare i girini: se li perdono durante il volo, è naturale che vengano giù".
Il mistero, dopo i media locali, è approdato sulle pagine dei quotidiani nazionali (lo Yomiuri Shimbun, ad esempio, ha dedicato un ampio e documentato articolo, con tanto di mappa dei fenomeni), fino ai servizi trasmessi dalla tv pubblica, la Nhk.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Buford, la città con un solo abitante
Spesso le persone che abitano in città molto affollate sognano di prendere e partire verso la campagna, alla ricerca di un po' di tranquillità. C'è un posto, negli Stati Uniti, che può essere considerato un luogo sicuramente adatto a chi ha voglia di pace, lontano... Leggi tutto »

Seduta sul water da due anni
Pan Babcock ha 35 anni e da due vive seduta sulla tazza del WC. Quest'assurda storia viene dagli Stati Uniti e rischia di lasciare segni permanenti sulla donna, che ha sviluppato un danneggiamento dei nervi che potrebbe costringerla alla sedia a rotelle. I soccorsi,... Leggi tutto »

Dipendente dai selfie: ne fa 200 al giorno
Può la mania dei selfie diventare una vera e propria patologia, spingendo un ragazzo a tentare addirittura il suicidio? A quanto pare sì, è il caso di un ragazzo inglese di 19 anni. Il giovane ha dichiarato di essere dipendente dai selfie, facendone almeno... Leggi tutto »

Epidemia di sonno in Kazakistan
Un'epidemia decisamente singolare ha colpito gli abitanti di Kalachi, un paese situato nel nord del Kazakistan. Le persone si sentono stanche e deboli, perdono la memoria, svengono e hanno costantemente molto sonno. I medici l'hanno definita "epidemia di sonno" e la cosa inspiegabile è... Leggi tutto »