Pioggia di pesci in Giappone

Sembra proprio una piaga biblica la “pioggia” di girini e pesci che si è abbattuta sulla città di Nanao e in altri luoghi della prefettura di Ishikawa, sulla costa centrale del mar del Giappone. Un mistero che si sta rivelando ben più impegnativo delle attese. I residenti puntano sull'ipotesi pioggia, ma gli esperti e i meteorologi sono naturalmente insoddisfatti, ipotizzando al contrario un'intensa e piccola turbolenza, come un mini-tornado, o addirittura che girini e pesci possano essere stati trasportati da uccelli, come i corvi o le gru nipponiche.
Sulla base delle ricostruzioni fatte dalla stampa locale, un uomo di 55 anni, ad esempio, ha spiegato di aver udito giovedì scorso strani rumori e, avvicinatosi a un parcheggio pubblico nel centro della città di Nanao, ha visto un centinaio di girini di pochi centimetri distribuiti su una superficie di una decina di metri quadrati. Sabato, invece, il fenomeno si è ripetuto nella città di Hakusan, secondo quanto riferito da funzionari locali. L'osservatorio meteorologico della vicina Kanazawa ha obiettato che le condizioni del tempo, considerando che i fenomeni sono stati segnalati già a inizio mese, non possono giustificare piogge anomale, mentre un ricercatore dell'Istituto ornitologico Yamashina di Abiko, nella prefettura di Chiba, ha osservato che uccelli di grandi dimensioni "usano mangiare i girini: se li perdono durante il volo, è naturale che vengano giù".
Il mistero, dopo i media locali, è approdato sulle pagine dei quotidiani nazionali (lo Yomiuri Shimbun, ad esempio, ha dedicato un ampio e documentato articolo, con tanto di mappa dei fenomeni), fino ai servizi trasmessi dalla tv pubblica, la Nhk.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il ragazzo allergico a tutti i cibi esistenti
Ci sono allergie che possono intaccare più o meno la qualità della nostra vita. Gli effetti vanno da semplici arrossamenti fino allo shock anafilattico. Uno dei più singolari casi di allergia è probabilmente quello di un ragazzo diciannovenne americano di nome Alex, che è... Leggi tutto »

Evade per le sigarette
In carcere, probabilmente, i criminali stanno meglio di quanto loro stessi non vorrebbero ammettere. Harry Jackson, 25enne detenuto nelle prigioni della contea di Camden, in Georgia (Usa), è evaso semplicemente perché necessitava di qualche stecca di sigarette. Inutile sottolineare non sia andato a comprarle ma,... Leggi tutto »

IKEA reinventa le tende per profughi
Ogni anno tantissime persone perdono la propria casa a causa di guerre, terremoti, alluvioni o altre calamità naturali. Gli alloggi temporanei offerti non sono sempre in grado di garantire condizioni di vita dignitose. IKEA Foundation, una fondazione dedicata ai progetti di aiuto ed assistenza... Leggi tutto »