Ecco il paesino dove è vietato morire

Esiste un paesino, in provincia di Catanzaro, in cui il sindaco ha espressamente vietato di morire. Si tratta di Sellia, un borgo medievale dove è stata stabilita questa strana proibizione con l'ordinanza n. 11 del 5 agosto 2015.
Sono 500 le persone che vivono in questo paese, che è uno dei tanti comuni che si stanno spopolando, con la gente che scappa verso la città. Un terzo dei residenti di Sellia è costituito ormai solo da anziani.
Per questo il sindaco Zicchinella, medico, ha imposto il divieto di morire, invitando i cittadini ad occuparsi maggiormente della propria salute ed istituendo, in convenzione con l'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, un punto prelievi ed un centro servizi sanitari.
L'ordinanza può essere considerata provocatoria ma i risultati si sono già visti e sono molto importanti per una comunità in calo demografico: cento persone hanno già usufruito della nuova struttura. Lunga vita quindi agli abitanti di Sellia!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La prima macelleria per vegani
Potrebbe sembrare un ossimoro ma la macelleria vegana sta veramente per arrivare negli Stati Uniti, esattamente a Minneapolis, nello stato del Minnesota. Questa curiosa ed originale macelleria aprirà nella primavera del 2015 da un'idea dei fratelli Aubry e Kale Walch, i quali sono riusciti... Leggi tutto »

Le donne danno più baci durante il ciclo
Diversi studi hanno cercato di capire meglio le mutazioni di comportamento nelle donne durante il periodo dell'ovulazione: dalla diversa percezione degli uomini a delle diverse preferenze musicali. Un nuovo studio si è però concentrato sull'atteggiamento nei confronti dei baci, che muterebbe durante il ciclo... Leggi tutto »

I gatti miagolano in lingue diverse?
Ci sono domande che possono sembrare scontate ma che forse non lo sono così tanto. Siamo abituati a pensare che i versi dei nostri amici animali siano universali, in realtà è già stato dimostrato come, ad esempio negli scimpanzé, gli accenti cambiano in base al... Leggi tutto »

I gatti fanno finta di non ascoltarci
Chi possiede un gatto lo sa bene. Quante volte, provando a chiamare il nostro felino, intento a fare qualcosa di decisamente più interessante, veniamo ignorati inesorabilmente? Una nuova ricerca ha dimostrato qualcosa di davvero inaspettato! Diversi felini sono stati messi in una stanza, facendo... Leggi tutto »