ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Pica: lo credevamo estinto ma c'è ancora!

Si temeva fosse estinto ma recentemente è stato di nuovo avvistato: il dolcissimo pica di Ili.
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
Pica: lo credevamo estinto ma c'è ancora!

Lo credevano estinto, per fortuna non è così! Questo dolce batuffolo di pelo ha preso in giro gli scienziati per oltre 20 anni. Il suo primo avvistamento è avvenuto nel 1983 sui monti Thia Shan, nel nord-ovest della Cina.

Tutto è avvenuto casualmente, quando il ricercatore Weidong Li era stato inviato sulle montagne della zona rurale del Xinjiang per studiare le risorse naturali. Ad un tratto vide spuntare una testa grigia tra le crepe della roccia. Non aveva mai visto questo strano animale, decise di catturare un esemplare e portarlo all'Accademia Cinese delle Scienze che dichiarò il pica di Ili una nuova specie.

Da allora esemplari del pica di Ili, questo piccolo mammifero dall'aspetto di un orsacchiotto, sono stati avvistati meno di 30 volte. Dopo diversi anni i ricercatori sono quindi giunti alla conclusione che l'animale si era estinto a causa del cambiamento climatico e dell'attività umana nella zona.

Solo nell'estate 2014 Weidong Li è riuscito nuovamente ad avvistare un esemplare e a fotografarlo. Adesso lo scienziato sta cercando di creare una zona di conservazione per aiutare la popolazione di pica di Ili a crescere evitando l'estinzione.

16 Maggio 2015, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde