Pica: lo credevamo estinto ma c'è ancora!
Lo credevano estinto, per fortuna non è così! Questo dolce batuffolo di pelo ha preso in giro gli scienziati per oltre 20 anni. Il suo primo avvistamento è avvenuto nel 1983 sui monti Thia Shan, nel nord-ovest della Cina.
Tutto è avvenuto casualmente, quando il ricercatore Weidong Li era stato inviato sulle montagne della zona rurale del Xinjiang per studiare le risorse naturali. Ad un tratto vide spuntare una testa grigia tra le crepe della roccia. Non aveva mai visto questo strano animale, decise di catturare un esemplare e portarlo all'Accademia Cinese delle Scienze che dichiarò il pica di Ili una nuova specie.
Da allora esemplari del pica di Ili, questo piccolo mammifero dall'aspetto di un orsacchiotto, sono stati avvistati meno di 30 volte. Dopo diversi anni i ricercatori sono quindi giunti alla conclusione che l'animale si era estinto a causa del cambiamento climatico e dell'attività umana nella zona.
Solo nell'estate 2014 Weidong Li è riuscito nuovamente ad avvistare un esemplare e a fotografarlo. Adesso lo scienziato sta cercando di creare una zona di conservazione per aiutare la popolazione di pica di Ili a crescere evitando l'estinzione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Copia originale di Super Mario venduta a 100.000 euro
La gente che fa la collezione di oggetti o opere d'arte è spesso disposta a spendere cifre incredibili pur di accaparrarsi l'ultimo pezzo mancante della propria collezione. Sono tantissimi gli oggetti collezionati: francobolli, quadri e persino videogiochi. Nonostante siano nati in tempi relativamente recenti,... Leggi tutto »
Costumi da samurai per cani e gatti: la nuova moda
E' dal Giappone che, di tanto in tanto, arrivano le notizie più assurde e curiose. L'ultima riguarda un'azienda di nome Samurai Age, la quale ha lanciato una linea di costumi da samurai per cani e gatti. L’azienda ha creato la linea, ampliando la propria... Leggi tutto »
Cane cieco ritorna a casa
Sembrerebbe una fiaba ma è successo realmente: in Alaska un cane cieco ha vagato per giorni e per chilometri prima di riuscire a riabbracciare la propria famiglia. Questa bella storia a lieto fine vede protagonista Abby, un cane meticcio di otto anni, che si... Leggi tutto »
Professore universitario fotografa le fate
Il professore inglese John Hyatt ha recentemente fatto una scoperta incredibile! E' riuscito infatti a fotografare alcune fate che volavano nei cieli delle campagne inglesi. Le sue foto sono state rese pubbliche con l'intento di convincere anche i più scettici che quelle ritratte sono... Leggi tutto »