Pica: lo credevamo estinto ma c'è ancora!
Lo credevano estinto, per fortuna non è così! Questo dolce batuffolo di pelo ha preso in giro gli scienziati per oltre 20 anni. Il suo primo avvistamento è avvenuto nel 1983 sui monti Thia Shan, nel nord-ovest della Cina.
Tutto è avvenuto casualmente, quando il ricercatore Weidong Li era stato inviato sulle montagne della zona rurale del Xinjiang per studiare le risorse naturali. Ad un tratto vide spuntare una testa grigia tra le crepe della roccia. Non aveva mai visto questo strano animale, decise di catturare un esemplare e portarlo all'Accademia Cinese delle Scienze che dichiarò il pica di Ili una nuova specie.
Da allora esemplari del pica di Ili, questo piccolo mammifero dall'aspetto di un orsacchiotto, sono stati avvistati meno di 30 volte. Dopo diversi anni i ricercatori sono quindi giunti alla conclusione che l'animale si era estinto a causa del cambiamento climatico e dell'attività umana nella zona.
Solo nell'estate 2014 Weidong Li è riuscito nuovamente ad avvistare un esemplare e a fotografarlo. Adesso lo scienziato sta cercando di creare una zona di conservazione per aiutare la popolazione di pica di Ili a crescere evitando l'estinzione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il peperoncino così piccante che può uccidere
Il titolo di peperoncino più piccante al mondo è decisamente molto ambito tra gli agronomi e periodicamente ci sforza per ottenere nuove varietà sempre più forti. Un agronomo gallese ha però battuto tutti i colleghi con la creazione del "Dragon's Breath" (Alito di Drago),... Leggi tutto »
Arriva la marmellata alla birra
Lasciare un lavoro da archeologa per dedicarsi a tempo pieno ad un'azienda che fa marmellate e conserve fate in casa? E' proprio ciò che ha fatto Nancy Warner, fondando l'azienda Potlicker. Da qui un'idea geniale che l'ha resa famosa in tutto il mondo, creare... Leggi tutto »
La creazione di Adamo con i marshmallow
Il 18 febbraio scorso si è celebrato il 450° anniversario della morte di Michelangelo, il noto artista morto nel 1564. Per questa occasione la creativa pasticcera Michelle Wibowo ha creato qualcosa di unico! E' riuscita a riprodurre una delle più famose opere di Michelangelo,... Leggi tutto »
La donna con le mani più grandi al mondo
Vive in Thailandia una donna di 59 anni che, da quando ne aveva 9, deve convivere con un problema insolito e doloroso, un gonfiore permanente alle proprie mani. Si tratta di una malattia molto rara che ha completamente cambiato la sua vita: basti pensare... Leggi tutto »









