Pica: lo credevamo estinto ma c'è ancora!
Lo credevano estinto, per fortuna non è così! Questo dolce batuffolo di pelo ha preso in giro gli scienziati per oltre 20 anni. Il suo primo avvistamento è avvenuto nel 1983 sui monti Thia Shan, nel nord-ovest della Cina.
Tutto è avvenuto casualmente, quando il ricercatore Weidong Li era stato inviato sulle montagne della zona rurale del Xinjiang per studiare le risorse naturali. Ad un tratto vide spuntare una testa grigia tra le crepe della roccia. Non aveva mai visto questo strano animale, decise di catturare un esemplare e portarlo all'Accademia Cinese delle Scienze che dichiarò il pica di Ili una nuova specie.
Da allora esemplari del pica di Ili, questo piccolo mammifero dall'aspetto di un orsacchiotto, sono stati avvistati meno di 30 volte. Dopo diversi anni i ricercatori sono quindi giunti alla conclusione che l'animale si era estinto a causa del cambiamento climatico e dell'attività umana nella zona.
Solo nell'estate 2014 Weidong Li è riuscito nuovamente ad avvistare un esemplare e a fotografarlo. Adesso lo scienziato sta cercando di creare una zona di conservazione per aiutare la popolazione di pica di Ili a crescere evitando l'estinzione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Tarzan sulla neve
Tutti hanno bene in mente il bel ragazzone allevato dai gorilla nel celebre film della Walt Disney; specialmente le ragazze, che hanno un vivido ricordo di un uomo muscolo che si lancia di liana in liana urlando, mostrando chiappe sode, e coprendo solo il necessario... Leggi tutto »
Il Giro ti scopre l'amante
Quando si dice che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo. Il Giro d'Italia ha scoperto una tresca amorosa. In diretta tv, grazie alle telecamere dell'elicottero al seguito della carovana rosa, un quarantenne spezzino è stato mostrato al mare in compagnia di... Leggi tutto »
Alleva le sue mucche con 4 litri di birra al giorno
Ha fatto molto discutere l'idea di un allevatore di nome Hugues Derzelle, della città belga di Chimay, che ha deciso di dare alle sue mucche quattro litri di birra al giorno. Il motivo? La birra aiuterebbe le mucche a stare meglio e migliorerebbe il sapore... Leggi tutto »
Cercano baby sitter per viaggio intorno al mondo
Una coppia americana ha deciso di intraprendere un viaggio intorno al mondo con i propri tre figli. L'impresa, però, non è semplice ed hanno deciso di chiedere l'aiuto di una baby sitter che li accompagni in viaggio e li aiuti ad accudire i bambini. ... Leggi tutto »









