Pica: lo credevamo estinto ma c'è ancora!
Lo credevano estinto, per fortuna non è così! Questo dolce batuffolo di pelo ha preso in giro gli scienziati per oltre 20 anni. Il suo primo avvistamento è avvenuto nel 1983 sui monti Thia Shan, nel nord-ovest della Cina.
Tutto è avvenuto casualmente, quando il ricercatore Weidong Li era stato inviato sulle montagne della zona rurale del Xinjiang per studiare le risorse naturali. Ad un tratto vide spuntare una testa grigia tra le crepe della roccia. Non aveva mai visto questo strano animale, decise di catturare un esemplare e portarlo all'Accademia Cinese delle Scienze che dichiarò il pica di Ili una nuova specie.
Da allora esemplari del pica di Ili, questo piccolo mammifero dall'aspetto di un orsacchiotto, sono stati avvistati meno di 30 volte. Dopo diversi anni i ricercatori sono quindi giunti alla conclusione che l'animale si era estinto a causa del cambiamento climatico e dell'attività umana nella zona.
Solo nell'estate 2014 Weidong Li è riuscito nuovamente ad avvistare un esemplare e a fotografarlo. Adesso lo scienziato sta cercando di creare una zona di conservazione per aiutare la popolazione di pica di Ili a crescere evitando l'estinzione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Gare di camminata sincronizzata
Se il solito sport vi ha stufati perché non cercare lo Shuudan Koudou? Letteralmente si traduce in “azione collettiva” e indica gruppi formati da decine di persone che si esibiscono camminando in maniera sincronizzata. A guardarli vengono subito in mente le marce militari,... Leggi tutto »
Il lago artificiale è diventato un deserto
Partito con le migliori intenzioni per abbellire Zhengzhou, capitale della provincia cinese di Henan, un team di progettisti cinesi ha realizzato un deserto invece di un lago artificiale. Proprio così: dove dovevano esserci barche e vaporetti, ma ci sono adesso granelli e granelli... Leggi tutto »











