Le 5 squadre europee che hanno vinto più titoli UEFA
La competizione più antica ancora oggi esistente della UEFA è la Champions League, che nel 1955 nacque con il nome Coppa dei Campioni da un’idea del giornalista francese Gabriel Hanot. Fra le italiane presente nel tabellone della prima edizione c’era il Milan.
Nel 1960 fu istituita la Coppa delle Coppe che venne soppressa dopo 39 anni nel 1999, mentre il torneo più giovane prima della Conference League è la Coppa UEFA, istituita nel 1971 e dal 2009 ha preso il nome di UEFA Europa League. Questi sono i tornei più influenti nella storia del calcio, scopriamo adesso al top 5, ossia quali sono i club europei con più titoli UEFA.
Quinto posto per il Bayern Monaco
I titoli UEFA vinti dal Bayern Monaco sono 10 e la metà di questi sono stati vinti negli anni Duemila. Il primo torneo dell’armata tedesca più titolata d’Europa è la Coppa delle Coppe del 1967, unica vittoria, mentre la prima Champions fu vinta nel 1974 e il Bayern realizzò una striscia positiva di tre vittorie consecutive fino al 1976. Oggi i bavaresi hanno vinto 6 Champions, l’ultima nel 2020. Nel 1996 il Bayern ha vinto la Coppa UEFA, mentre nel 2013 la prima Supercoppa Europea, impresa ripetuta nel 2020.
Il Liverpool al quarto posto con 13 titoli UEFA
Come il Bayern anche il Liverpool ha vinto 6 volte la Champions League, l’ultimo trionfo nel 2019, mentre le Coppe UEFA/Europa League sono 3. Una delle curiosità più sorprendenti è che nonostante il vasto palmares i Reds non hanno mai vinto la Coppa delle Coppe, ma sono una delle squadre più vincenti per quanto riguarda la Supercoppa UEFA con 4 titoli dal 1977 al 2019.
Barcellona al terzo posto per titoli UEFA vinti
Partiamo subito con una curiosità statistica dei Blaugrana, perché nella loro storia non hanno mai vinto l’Europa League, mentre abbondano le Supercoppe UEFA a quota 5 vittorie dal 1992 al 2015. Il numero cinque delinea anche le statistiche delle vittorie in Champions, la prima nel 1992 l’ultima nel 2015, le 4 Coppe delle Coppe portano lo score dei catalani a 14 titoli UEFA e terzo posto a pari merito con il Milan, che però ha qualche titolo importante in più, scopriamo perché.
Il Milan è la seconda squadra per titoli UEFA vinti
I Diavoli si piazzano al secondo posto pur avendo vinto 14 titoli come il Barcellona e il motivo è molto semplice: il Milan ha scritto la storia della Champions vincendo 7 titoli ed è anche la squadra italiana più vincente in Europa.
Insieme al Barcellona e al Real Madrid, i Rossoneri hanno fissato il record di Supercoppe Europee vinte: sono 5 dal 1989 al 2007. I Diavoli non hanno mai vinto la Coppa delle Coppe ma hanno vinto 2 Coppe UEFA.
Real Madrid domina la top 5 in Europa con 21 titoli UEFA
Non è un caso se il Real Madrid è sempre quotato tra i favoriti nelle scommesse live e in tempo reale delle competizioni UEFA, lo score statistico ci racconta la storia della più grande squadra europea, la più vincente in Champions con 14 titoli.
Come già accennato, il Real detiene il record di Supercoppe Europee vinte a quota 5 titoli, mentre le edizioni di Coppa UEFA in cui i Blancos hanno trionfato sono 2. Attualmente sulla panchina della squadra europea più vincente di sempre siede l’allenatore che ha vinto più volte la Champions League, Carlo Ancelotti, l’unico a riuscire in questa impresa quattro volte, l’ultima proprio con il Real nel 2022.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Trasforma la spazzatura in case per barboni
C'è chi usa il proprio innato talento per fare del bene ed aiutare i più deboli. Uno di questi è certamente Gregory Kloehn, uno scultore di 43 anni, che utilizza materiali riciclati per costruire casette per i senzatetto. Tra gli oggetti utilizzati da Gregory... Leggi tutto »
Casa tedesca decorata con 450 mila luci
La gioia per le festività natalizie porta con sé regali, leccornie e persino decorazioni per la propria casa, che rendono l’atmosfera natalizia ancor più dolce e gradita. C’è però chi non si accontenta di alberi di Natale o di presepi: il suo nome è... Leggi tutto »
Rinnega la madre perchè troppo brutta
Nessuno dei passanti poteva credere alle proprie orecchie ed ai propri occhi ad Hangzhou, nell'est della Cina, quando hanno visto Ding Liang, una 63enne piangere per strada. La donna infatti, dopo aver viaggiato per 5 ore dal villaggio in campagna in cui viveva per... Leggi tutto »
Ritorno alle elementari
Era convinta che i conti della sua farmacia fossero in rosso a causa della poca dimestichezza linguistica. E così, lasciando di stucco gli stessi dirigenti scolastici a cui ha presentato domanda, ha deciso di tornare a scuola. Xie Zuojin, una donna cinese di 48 anni... Leggi tutto »