ACCEDI

Attendere, registrazione in corso...

Password dimenticata?

×

REGISTRATI

Registrati gratis su Fuoriditesta.it, il più grande sito umoristico italiano.

Attendere, registrazione in corso...

Iscriviti usando il tuo indirizzo e-mail

Hai già un account? Accedi al sito

×
Seguici su Google+ Feed RSS Seguici su YouTube

I cinque animali più longevi al mondo

Sulla faccia della Terra esistono specie viventi del mondo animale che sono caratterizzate da una certa longevità. Scopriamo insieme quali sono i 5 animali che vivono più a lungo.

5) Balena della Groenlandia

Balena della Groenlandia

La balena della Groenlandia è il mammifero più longevo al mondo, poiché tale animale riesce a vivere tra i 100 e i 200 anni. Il più "anziano" della specie, pensate, è deceduto a 211 anni. Gli scienziati riescono a stabilire l'età esatta di questi grandi mammiferi del Nord, grazie a degli amminoacidi presenti nelle loro cornee.

4) Carpa Koi

Carpa Koi

Questi simpatici pesciolini, conosciuti come Carpa Koi (il loro nome scientifico è nishikigoi) sono animali che si trovano in Giappone e sono in grado di sopravvivere anche 226 anni. I colori che caratterizzano queste creature marine sono il giallo, il blu, il crema, il nero, il rosso e il bianco.

3) Vongola oceanica

Vongola oceanica

La vongola oceanica è un'altra creatura che si classifica come più longeva sul pianeta: infatti, questo mollusco marino, denominato in gergo tecnico Arctica islandica, può campare fino a 500 anni! È commestibile ed è situata nell'Atlantico settentrionale.

2) Spugna artica

Spugna artica

Questa spugna marina è capace di vivere sino a 1500 anni: infatti, ne è stata scoperta una risalente al 461 d.C! Un primato incredibile che deriva anche dalla caparbietà con cui questo esemplare, che vive nelle acque dell'Antartico, riesce a difendersi da eventuali attacchi esterni: la spugna marina, infatti, si tiene al sicuro da pesci, tartarughe e predatori grazie al suo guscio esterno che funge da protezione.

1) Medusa

Medusa

La Turritopsis nutricula, meglio conosciuta come meusa, è l'animale che detiene il guiness della longevità: infatti, questo animale marino, originario dei Caraibi, è anche detta "medusa immortale" poiché è l'unico organismo vivente in grado di ringiovanire in maniera del tutto autonoma, poiché ripete il ciclo vitale per un numero infinito di volte. Gli scienziati stanno ancora studiando il fenomeno e come esso possa verificarsi in natura.

Potrebbe interessarti anche