ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Guida per principianti al gioco di Blackjack

Uno dei giochi più amati nelle sale del mondo! Ecco una guida per imparare il Blackjack.
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
Guida per principianti al gioco di Blackjack

Un antichissimo gioco, probabilmente di origini francesi, che dopo essere diventato in America Blackjack ha conquistato i tavoli di tutto il mondo mantenendo sempre le stesse regole che è bene conoscere perché una buona pratica è sempre figlia di una buona teoria.

Il gioco del Blackjack conserva da sempre le stesse regole e nonostante non sia cambiato quasi per niente nel tempo, non smette di appassionare milioni di persone nel mondo. Ma come funziona nello specifico questo gioco così affascinante? La prima cosa da dire è che un po’ di teoria tornerà sicuramente utile in questo gioco, soprattutto per mettere poi in pratica quanto appreso.

L’esperienza non può sempre insegnare tutto ed è per questo che seguire qualche dritta può migliorare poi le performance di gioco. Per prima cosa parliamo degli attori del Blackjack che sono sostanzialmente due: il banco ed il giocatore. Lo scopo del gioco è quello di battere il banco con un punteggio più alto.

Si gioca con le carte francesi e si punta al valore 21 senza superarlo. Anche per questo molti studiosi del gioco fanno risalire la nascita del Blackjack in Francia dove si chiamava appunto ventuno. Ma tornando al gioco, se si va oltre questo valore si sballa e dunque si perde.

Blackjack tra pratica e teoria
Si inizia puntando, una puntata minima, e quindi dando di fatto avvio alla partita. Il banco serve dunque le carte e ne da’ due a testa, cioè due al giocatore e due a se stesso con la sua prima carta scoperta. Le carte hanno tutte il loro valore predefinito quindi non sono soggetti al calcolo i semi e le figure valgono 10. L’asso può valere 1 o 11 a seconda del valore che più serve.
Una volta distribuite le carte dunque si inizia a giocare. Si possono compiere diverse azioni come non chiedere ulteriori carte (se per esempio si possiede già un punteggio molto alto), chiederne ancora, raddoppiare la puntata, fare split o scommettere sulle puntate laterali. Una volta scelto il punteggio il giocatore cede il passo al banco che sarà costretto a pescare un’altra carta nel caso in cui il suo punteggio sarà inferiore o uguale a 16. Chi dei due fa più di 21 sballa cioè passa la vittoria all’avversario.
Queste possono sembrare semplici regole ma sono quasi tutto ciò che c’è da sapere per iniziare ad approcciarsi a questo gioco. Ovviamente il resto deve farlo l’esercitazione e la pratica. Siccome non è sempre possibile riunire degli amici o andare fisicamente in un Casinò, oggi sul web esistono piattaforme che permettono di affinare la tecnica del Blackjack in qualsiasi momento. La cosa più interessante è la possibilità di accedere a tornei di blackjack gratis in cui cimentarsi con le regole che appena apprese e migliorare il potenziale di gioco. Quando in dubbio, consigliamo sempre di scegliere, per giocare onlikne, piattaforme di casino online la cui affidabilità è stata testata e scelta dopo attente valutazioni scaturite dal giudizio degli utenti, dalle grafiche intuitive e moderne e soprattutto dal marchio stesso che, ovviamente, è sinonimo di affidabilità e garanzia oltre ad una vasta gamma di giochi esclusivi. Insomma, scegli solo il posto migliore dove imparare a giocare a blackjack.

Blackjack più conoscenza o competenza?
Per poter ambire a essere imbattibili al Blackjack la sola cosa da fare è studiare bene le mosse da compiere e poi affidarsi a tanta tanta pratica. Come in tutte le cose che riguardano la nostra vita, si può essere naturalmente abili e predisposti a questo gioco ma serve trovare un giusto equilibrio tra ciò che si impara e ciò che si fa. Per questo è sicuramente importantissimo esercitarsi molto anche perché essere competenti vuol dire essere padroni di alcune conoscenze precedentemente acquisite. Il Blackjack non è un gioco di sola fortuna ma può davvero diventare una vera e propria disciplina che coniuga l’apprendimento della teoria all’applicazione con la pratica. Grazie ad internet oggi è possibile esercitarsi molto anche in tornei completamente gratuiti. Iniziare, sbagliare, capire, riprovare tutti questi step possono essere la chiave di un grande successo e, sicuramente, di divertimento assicurato!

2 Novembre 2022, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde