ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

La pizza è più motivante del denaro, una ricerca lo dimostra

Una ricerca condotta in Israele ha dimostrato che la pizza può essere più motivante del denaro.
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
La pizza è più motivante del denaro, una ricerca lo dimostra

In base ai risultati di un recente studio, sembrerebbe che la pizza sia più motivante del denaro. Può sembrare un'assurdità ma non lo è poi così tanto. Rifletteteci un'attimo: da soli, in un'isola deserta, cosa ne fareste di banconote e monete? Meglio una buonissima pizza.

Lo studio è stato condotto nell'arco di una settimana in una fabbrica in Israele, in cui erano state promesse delle ricompense ad alcuni operai al raggiungimento di determinati obiettivi. Ad un gruppo di operai era stato promesso un messaggio di congratulazioni da parte del capo, ad un altro gruppo un bonus di 30 $, ad un terzo grupo un buono omaggio per una pizza.

In questo modo i gruppi di operai sono stati monitorati per capire quale promessa avrebbe reso di più. All'inizio della settimana i più produttivi si sono rivelati gli operai a cui era stata promessa una pizza, seguiti da quelli del messaggio da parte del capo, per ultimi quelli a cui era stato promesso un bonus in denaro.

Anche alla fine della settimana il bonus in denaro è rimasto all'ultimo posto, mentre la produttività maggiore l'hanno avuta gli operai a cui era stato promesso un messaggio da parte del capo. Insomma, la pizza si è rivelata molto più motivante del denaro e una cosa è chiara: un semplice incoraggiamento, una buona parola, possono rendere migliore la vita ed il lavoro.

11 Settembre 2016, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde