ACCEDI

Attendere, registrazione in corso...

Password dimenticata?

×

REGISTRATI

Registrati gratis su Fuoriditesta.it, il più grande sito umoristico italiano.

Attendere, registrazione in corso...

Iscriviti usando il tuo indirizzo e-mail

Hai già un account? Accedi al sito

×
Seguici su Google+ Feed RSS Seguici su YouTube

I cinque mestieri estinti (o quasi)

Nel mondo del lavoro, nascono e si estinguono tante professioni, a seconda delle esigenze del mercato. Pertanto, bisogna reinventarsi continuamente e cercare di adattarsi alle esigenze dell'universo professionale. Ci sono, però, 5 professioni, in particolare, ormai quasi in disuso. Scopriamo quali sono.

5) Ragazzo che raccoglie birilli al bowling

Ragazzo che raccoglie birilli al bowling

Un tempo, i ragazzi addetti a raccogliere i birilli caduti sulla pista da bowling, venivano chiamati "pin boy": questo mestiere ormai è sparito, in quanto, le strutture moderne prevedono dei macchinari automatici che provvedono alla raccolta degli stessi birilli.

4) Addetto alla lettura del contatore

Addetto alla lettura del contatore

Fino a qualche anno fa, l'addetto che si occupava della lettura del contatore aveva un ruolo molto importante, in quanto comunicava all'azienda i dati precisi dei consumi degli utenti. Attualmente, i dispositivi digitali, invece, non hanno bisogno dell'intervento umano, anzi: inviano, in automatico, tali dati all'ente fornitore di gas/luce e qualsiasi altra fornitura casalinga e aziendale.

3) Proiezionista cinematografico

Proiezionista cinematografico

Con le tecnologie odierne, questa professione "classica" è andata in disuso: oggi, infatti, la proiezione di una pellicola è automatizzata.

2) Operatore telefonico

Operatore telefonico

Un tempo fondamentale, si è estinta del tuttto: prima, infatti, per entrare in contatto con un amico o familiare, bisognava richiedere l'intervento di un operatore telefonico, che fungeva da tramite per le telefonate a lunga distanza.

1) Il lattao

Il lattao

Il lattaio, un tempo, non era solo un uomo che portava il latte alle famiglie, ma un vero e proprio amico, fondamentale per soddisfare il fabbisogno di latte, soprattutto dei più piccini. Con l'introduzione del frigorifero, il latte fresco è stato sostituito da quello prodotto dalle aziende, che l'hanno creato in diverse varianti, soprattutto a lunga conservazione. Sappiate, però, che il 5% della popolazione americana non ha voluto rinunciare a questa tradizione e si fa ancora portare il latte a casa dal lattaio!

Potrebbe interessarti anche